Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: NGC2264 Cone nebula H-alpha_RGB - Halpha - SHO

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio

    ..molti soggetti ad esempio non li posso fotografare solo perche' nel campo ci sono stelle luminose che per via del tipo riflesso sul vetro di protezione (difetto riconosciuto e tipico di questa camera....) fanno diventare le foto orribili....La cono ad esempio.... non e' che non ho fatto il canale L perche' non ne avevo voglia, ma la stella 15MON veniva uno schifo...
    Lo stesso per le Pleiadi, per la Jellyfish nebula, non parliamo poi di Orione......

    Massi
    In quelle condizioni hai provato a fare la sola RGB? RGB di quelle toste pari a eguagliare il canale di luminanza?
    Generalmente la tecnica LRGB serve per concentrarsi sul segnale di luminanza e poter quindi riprendere l'RGB anche in bin 2x2, nei cmos non hai quel vantaggio.
    Magari sbaglio.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: NGC2264 Cone nebula H-alpha_RGB - Halpha - SHO

    Ciao @Jerry grazie per il messaggio...
    In quei casi il difetto e' chiaro ed evidente anche sui canali RGB specialmente nel B.
    Idem sui canali a banda stretta , ho fatto poco tempo fa la Jellyfish ma in H- alpha ho un disegno assurdo attorno la stella luminosa, idem quando avevo postato IC63 , una nebulosa pazzesca a mio avviso da fare solo in H alpha, ma meta' foto l'ho dovuta tagliare via per il riflesso....

    Davvero mi dispiace perche' diversamente lavora bene, riesco ad ottenere un buon fondo cielo e una pulizia generale paragonabile a camere di piu' alto livello, ma sono troppo condizionato da questo difetto, davvero non mi piace....ogni volta a fine sessione ho il terrore di trovarmi la sorpresa dopo la somma delle immagini...
    E il brutto e' che non sembra esserci soluzione...molti sul sito della ZWO aprono discussioni al riguardo e come ho scritto prima il risultato e' sempre quello....
    Ora mi sto' facendo una panoramica dei CCD alla mia portata che poterbbero lavorare bene con il mio set up , a breve apriro' una discussione e elenchero' le mie opzioni,ormai la scelta e' quasi presa...

    Un saluto e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. 5 settembre in halpha
    Di Jerry nel forum Sole
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-03-2019, 19:29
  2. NGC 2264 Cone nebula H-alpha
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-02-2019, 13:33
  3. Cone Nebula - primo tentativo.
    Di Darkstar nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-02-2017, 22:26
  4. Tulip Nebula Halpha from Viterbo - Sh2-101
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-10-2015, 08:50
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-05-2014, 19:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •