Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Nebulose dell'Auriga e pensieri sui filtri cls

    Ieri ho voluto provare lo star-adventurer per ciò che è pensato, e cioè trasportarlo da qualche altra parte.

    Mi sono spostato in campagna, e pur consapevole di avere una finestra limitata di tempo per via della luna quasi piena, ho deciso di provare ugualmente sugli oggetti più lontani da questa.
    Ho provato inizialmente con il 72ed, ma a quella focale puntare l'oggetto e allo stesso tempo mantenere l'allineamento polare è un dramma, avrei avuto bisogno di molto più tempo. Alla fine ho ripiegato come al solito sull'obiettivo da 200mm chiuso di due stop a causa della sua pessima qualità. Per darvi un'idea, 3 minuti di singola posa tirano fuori lo stesso segnale di 30 secondi con l'evostar 72.

    Ho fatto in tempo a riprendere solo 1 ora totale, divisa in light da 2:40' e 3' , una dozzina di dark e circa il doppio di flat e bias.


    flaming nebula.jpg


    Ho usato il solito filtro anti inquinamento, che con un cielo già discreto ha fatto il suo lavoro, ma che ha anche totalmente annullato la piccola parte di nebulosa a riflessione. Secondo me bisogna stare attenti con filtri del genere su oggetti non totalmente ad emissione, perchè si rischia di perdere dettagli notevoli. Avendo più tempo avrei potuto fare riprese con e senza filtro per poi sommarle in qualche modo!

    In questa versione ho ridotto un po' le stelle con vari metodi e il fondo risulta un po' "ovattato", soprattutto nella foto a bassa risoluzione.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Nebulose dell'Auriga e pensieri sui filtri cls

    Ciao la foto a me piace, bella inquadratura.
    Piú che altro mi sembra un pó tirata, forse proverei a lasciarla un pó piú morbida
    Ciao

Discussioni Simili

  1. FIltri per osservare nebulose e ammassi?
    Di Gabry_ nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-03-2019, 18:38
  2. Filtri per nebulose
    Di Francescodoria93 nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-08-2018, 04:08
  3. pensieri su allineamento polare
    Di manumilian nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-03-2017, 17:28
  4. La costellazione dell'Auriga
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-10-2012, 16:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •