Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Tecnica di ripresa con prisma dicroico...è possibile?

    Ciao a tutti amici e amiche del forum!

    Sono etrato in possesso di alcuni videoprioettori lcd vecchi in disuso e, come ormai alcuni di voi che mi conoscono sanno già, non ho resistito alla curiosità di smontarli e vedere cosa c'è dentro e come funzionano...

    Mi sono lasciato particolarmente incuriosire dal sistema di divisione della luce della lampada nei tre colori, ad opera degli specchi dicroici, e la successiva rifusione nell'immagine a colori ad opera appunto del prisma dicroico.

    Ho approfondito il discorso e ho scoperto che tale prisma funziona anche al contrario, ovvero scinde la luce bianca nei tre colori, ho letto parecchie volte nei vostri report fotografici che utilizzate camere in bianco e nero con vari filtri per ottenere le immagini definitive a colori, quindi ho pensato di chiedervi se non era possibile, tramite l'utilizzo di questo prisma, eseguire contemporaneamente tre riprese nei tre colori?
    Oppure se potesse avere altre applicazioni sempre in ambito astronomico.

    Servirebbero però tre camere e la possibilità di collegarle tutte al pc che dovrebbe supportare la ripresa contemporanea di tre segnali, il che lo vedo difficile, però volevo sapere cosa ne pensate voi che siete esperti in materia
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Tecnica di ripresa con prisma dicroico...è possibile?

    Allora ti rispondo perchè le idee apparentemente strampalate ma sostanzialmente geniali mi attirano sempre tanto.

    Questa è una questione discussa qualche anno fa, forse proprio in questo forum.
    Il punto è il seguente, se non ricordo male.
    1- le varie riflessioni comportano un decadimento del segnale non poco importante in considerazione della non perfetta (leggi tendenzialmente bassa)riflettanza di vetri di questo genere.
    2- occorre avere 3 ccd per avere un guadagno di tempo (a scapito del portafoglio)
    3- da quello che ho capito quando ne parlarono la divisione delle bande passanti non è sufficientemente precisa per l'ambito astronomico

    Questo è quello che ricordo a tal riguardo.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Discussioni Simili

  1. Info "nuova" tecnica di ripresa
    Di carkinzo nel forum Deep Sky
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 24-05-2018, 20:23
  2. consiglio sulla camera la tecnica di ripresa!
    Di Neo star nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-11-2017, 10:17
  3. Tecnica registrazione PEC
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-06-2017, 17:08
  4. Diagonale a Prisma con prisma Zeiss - Baader
    Di davider nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 12:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •