Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Localitą
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Aurora 2019 Malangen Tromsų ( Norway )

    Come in tutti i fenomeni astronomici non esiste foto, video o racconti seppur coinvolgenti che possano eguagliare ciņ che si prova ad essere lģ sul posto. Detto questo posso solo raccontare quello che ho vissuto qualche settimana fa, un viaggio di soli quattro giorni ma che il fato, il caso, la fortuna o chiamatela come volete ci ha permesso di sfruttare tre notti di cielo sereno ma blublublu.
    Partiamo da Milano Malpensa con un cielo azzurro da alta montagna ma le previsioni dei cinque giorni successivi nei pressi di Tromsų ( Norvegia ) erano acqua e poi di forti nevicate.
    Arriviamo con la pioggia come da programma che ci accompagna fino alla sera sciogliendo parzialmente la neve dei giorni scorsi. Prima notte in albergo con l'occhio alle previsioni che davano un buco intorno alle due di notte ma nonostante la sorveglianza del cielo fino alle 4 abbiamo desistito.
    Mattino dopo con nuvole che si diradano e mostrano l'azzurro carico che preannuncia una giornata serena e fredda.
    Giretti intorno all'albergo sperduto in un fiordo fino ad un lago ghiacciato che ci fornisce il possibile paesaggio di fondo per le riprese notturne.
    Seconda sera il cielo rimane spettacolare e con il Sole tramontato da quasi due ore ma con un crepuscolo lunghissimo viene osservata attraverso una camera fotografica sensibilissima ( Sony Alfa A7SII ) un accenno di verde tra l'azzurro, poi una striscia che diventa sempre pił evidente con il progredire dell'imbrunire. Mi sento un poco deluso per la poca spettacolaritą ma...
    Viene buio e la striscia si allarga, si allunga, si muove, non si nota il verde con gli occhi ma solo in foto che scatto a raffica con le pił disparate esposizioni ed inquadrature, di qua, di lą, sopra la testa.
    Poi arriva la magia, complice un'attivitą solare vivace che ci regala quello che sognavo: giganteschi vortici che si muovono sopra la nostra testa, le classiche forme di "tendoni da sala" che vibrano in una molteplicitą di colori ben visibili che vanno dal verde al rosso passando per il viola e magenta. Tutto si muove cosģ velocemente che ogni fotografia verrebbe e viene mossa nonostante un buon obiettivo luminoso, una buona camera fotografica e alti ISO. Rimango paralizzato per un attimo e poi esplodono i commenti a voce alta dei presenti me compreso. L'amico che era con me addetto alle riprese video e che aveva gią visto pił di una volta questo fenomeno mi spiega che questa sera era stata il top del top del top mai visto prima.
    Le giornate successive passano con escursioni in cittą, con i cani da slitta ( fantastico ) e con le serate-nottate ancora ricche di aurore che ci "costringono" ad altre foto-riprese ( ho contato 500 file nella scheda di memoria ) al punto che intorno alla mezzanotte dell'ultima sera abbandoniamo per "ubriachezza" di aurora.
    Il quinto giorno data della partenza il cielo era ancora sereno ma dalla serata prevedevano neve.
    Un pensiero mi si č formato da fotografo di profondo cielo avrei vita mooolto difficile in queste condizioni perchč oltre all'attesa del raro bel tempo, di mancanza di Luna devo sperare in una sobria attivitą solare per non vedere tutto quel benedetto verde che ci ha accompagnato fino alla fine.
    Un viaggio che consiglio altamente di fare con la consapevolezza che non sempre puņ andare a buon fine, lo hanno confermato i turisti di una decina di giorni prima che trovando un bel cielo sereno per pił serate non hanno visto niente per la pochissima attivitą della nostra stella.
    Allego qualche foto e un paio ( 3 ) di link dove abbiamo caricato immagini e video per avere un idea della situazione.

    Mia pagina Flickr https://www.flickr.com/photos/147137...57690494380293
    Pagina sul sito del gruppo astrofili cremonesi http://www.astrofili-cremona.it/foto...angen_2019.htm
    Un videoriassunto molto amatoriale su https://www.youtube.com/watch?v=JKQX4s1jUoY

    Le foto sono state scattate con una Canon 5DMarkII e obiettivi Canon 17-40mm serieL e Samyang 14/2.8 a 3200iso, pose da 3 a 8 secondi
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Localitą
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Aurora 2019 Malangen Tromsų ( Norway )

    Meraviglioso
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Localitą
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Aurora 2019 Malangen Tromsų ( Norway )

    Immagini impressionanti.
    Deve essere stata una esperienza unica. Tanta sana invidia!

  4. #4
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localitą
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Aurora 2019 Malangen Tromsų ( Norway )

    Bellissima e fortunata esperienza ! In questi casi sarebbe da fare una contemplazione/osservazione con un bel Dobson vicino e un sottofondo musicale stile deep night !


    Alessandro Curci

  5. #5
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Aurora 2019 Malangen Tromsų ( Norway )

    bellissima esperienza, bellissime foto e bella fortuna

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Aurora 2019 Malangen Tromsų ( Norway )

    bellissimo report e foto fantastiche...che invidia....mi piace un sacco quella con il sentiero innevato...
    Complimenti...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitą
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Aurora 2019 Malangen Tromsų ( Norway )

    Fantastico l'audio del video

  8. #8
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Localitą
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Aurora 2019 Malangen Tromsų ( Norway )

    Molto bello ed emozionante, foto bellissime; i fenomeni delle alte latitudini mi mancano, quasi mai ho viaggiato verso nord.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  9. #9
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Localitą
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Aurora 2019 Malangen Tromsų ( Norway )

    Grazie a tutti, esperienza bellissima.

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Fantastico l'audio del video
    Espressioni naturali e genuine
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitą
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Aurora 2019 Malangen Tromsų ( Norway )

    Avevo gią visto molte foto ed anche alcuni video di Aurore boreali...
    Queste foto e, specialmente, questi video mi hanno convinto che č un'esperienza affascinante e quasi magica a cui si deve assistere in prima persona!

Discussioni Simili

  1. Aurora
    Di Jerry nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-03-2019, 22:38
  2. Aurora australe
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-04-2017, 12:13
  3. Aurora Boreale
    Di etruscastro nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-01-2015, 22:59
  4. Aurora polare???
    Di tommymoro nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-01-2015, 11:30
  5. Aurora boreale a 360°
    Di Red Hanuman nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-04-2013, 10:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •