Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Avenar
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Liguria
    Messaggi
    168
    Taggato in
    6 Post(s)

    Question Allineamento polare senza la polare preciso per foto lunga posa. Quale sistema?

    Ciao a tutti... Premetto sono un principiante!

    Chiedo un aiuto per riuscire a trovare una strategia definitiva in quanto il mio balcone è ben esposto a sud, parzialmente a est ed ovest ma il nord è totalmente coperto e non riesco a affettuare un buon allineamento polare assistito che mi permetta pose superiori ai 20/30 secondi .

    Strumentazione in firma.

    Attualmente eseguo con synscan:

    -stazionamento (messa in bolla, ecc), equilibratura del tubo.
    -Allineamento a 2/3 stelle con syncscan con oculare di corta focale.
    -Centro ancora qualche stella per correggere e ottimizzare l'errore PAE eventuale (non so se serva).
    -Effettuo allinemaneto polare su una stella.
    Riparcheggio il telescopio.
    - cancello correzioni PAE, effettuo altro allienamento e nuove correzzioni PAE.
    -altro allineneamento polare DOMANDA 1: meglio cambiare stella o usare sempre la stessa per risultati migliori?
    Perchè se uso la stessa stella di solito le variazioni di declinazione e azimuth con le rispettive manopole sono davvero minime, se ne scelgo un'altra sono maggiori... Questo mi fa pensare che sto sbagliando qualcosa.

    Ho provato PHD2 la funzione drift allineamento polare.
    Prima ho allineato con synscan per orientare la montatura, poi ho collegato tramite ascom eqmod la montatura al PC, come camera guida la 224.
    ho provato a seguire un paio di guide ma non sono riuscito ad ottenere un buon risultato. DOMANDA 2: qualcuno usa questo sistema con successo? Consigli?

    DOMANDA 3: ci sono altri software che permettono un buon risultato, senza vedere la polare, senza perderci delle ore dietro!?

    Grazie anticipatamente
    Ultima modifica di Avenar; 28-03-2019 alle 12:55
    Newton 200/1000 F5 su Orion Atlas EQG - ASI294/224MC - ES 20/8,8/6,7mm - PE 5mm

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Allineamento polare senza la polare preciso per foto lunga posa. Quale sistema?

    Ciao, per chi fa astrofotografia l' allineamento all'asse polare il piu' preciso possibile e' un operazione fondamentale.
    Di sicuro un buon sistema (se non in assoluto il migliore) e' il Bigourdan ,porta via un po di tempo ma e' assolutamente preciso. Io ho imparato a farlo piu' per curiosita' perche' puo' sempre servire ma poi vedendo la polare non ne sentivo il bisogno.
    Non ho mai trovato efficace il sistema automatico della montatura (provato e abbandonato dopo una volta).
    Un altro sistema efficacissimo e che utilizzo sempre per migliorare lo stazionamento con il cannochiale e' il sistema della deriva con PHD2. Controlla sempre che la calibrazione sia fatta bene, se non e' eseguita bene anche l'allineamento fatto con il sistema della deriva non va bene...
    Io ho imparato con questa guida, se leggi l'inglese e' molto semplice .

    Dicono che il polemaster della qhy sia anche ottimo ma non l'ho mai usato e non so se necessita di vedere la polare..


    Tieni comunque presente che anche con un buon allineamento all'asse polare e un tubazzo come il tuo devi assolutamente munirti di un sistema di autoguida...se no non sono sicuro che riuscirai ad andare molto oltre....
    Ultima modifica di iaco78; 29-03-2019 alle 07:01
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Avenar
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Liguria
    Messaggi
    168
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Allineamento polare senza la polare preciso per foto lunga posa. Quale sistema?

    Grazie Iaco!

    Sei stato davvero molto utile. Avevo letto la guida bigourdan tempo fa, che in pratica ricalca la stessa metodica di PHD2 drift alignment fatta con l'ausilio del software che . L'idea ora è quella di provare a fare prima una aggiustata generale usando il syncscan e poi provare il drift con phd2.

    Il polemaster credo si avviti davanti al cannocchiale polare e serve la polare per fare l'allineamento.

    - Domanda Autoguida: Dici che serve per forza per avere buoni risultati? Il tubo più che altro è ingobrante più che "performante"... Sai mica come dimensionarla, ovvero usando la 224 come camera guida, quale telescopio mi servirebbe per avere una guida efficiente? Avevo letto qualcosa in base alla risoluzione necessaria ma non trovo più dove l'avevo letto... Grazie di nuovo gentilissimo!
    Newton 200/1000 F5 su Orion Atlas EQG - ASI294/224MC - ES 20/8,8/6,7mm - PE 5mm

  4. #4
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Allineamento polare senza la polare preciso per foto lunga posa. Quale sistema?

    Anche io quando mi "diverto" da casa dove non vedo
    la polare, mi aiuto con il Bigourdan e credo che sia
    la soluzione migliore, anche se noiosa....
    Per il metodo con PHD, io sinceramente non sono MAI
    riuscito a ottenere risultati, perciò mi piacerebbe
    capirci qualcosa di più; peccato che non so l'inglese!!!
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Allineamento polare senza la polare preciso per foto lunga posa. Quale sistema?

    Assolutamente si...se vuoi salire sopra il minuto con le pose ti serve guidare il telescopio...
    anche con uno stazionamento preciso....
    non sono molto pratico per suggerirti lo strumento adatto per guidare,bisogna sentire altri, io con il rifrattore da 715 di focale guido con un 60mm 280 di focale....
    Vista la mole del tuo tubo puoi anche pensare ad una guida fuori asse (OAG ) cosi per non aumentare troppo la massa...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Puntamento polare senza polare
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-10-2018, 19:31
  2. Allineamento polare
    Di Albertus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-06-2018, 21:04
  3. Allenamento polare preciso
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-09-2017, 09:05
  4. Allineamento Polare:
    Di mitamac nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-08-2017, 21:06
  5. allineamento preciso per foto deep
    Di zorro101 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-10-2014, 10:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •