Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    462
    Taggato in
    5 Post(s)

    consiglio su telescopio

    Salve e buonaserata a tutti,io sto valutando questo telescopio:Orion Telescopio AC 120/600,voi cosa mi dite sia per il visuale che per astrofotografia?Grazie mille
    Ultima modifica di assodicuori007; 28-03-2019 alle 17:58

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: consiglio su telescopio

    Io ho il 102mm. È uno strumento votato per i campi larghi a bassi ingrandimenti. Purtroppo come tutti gli acromatici a basso rapporto focale soffre di cromatismo sui soggetti luminosi ed il 120 essendo un F5 ne sarà sicuramente affetto. Per questo motivo, non credo che sia il massimo per astrofotografia, ma qui i fotografi sapranno consigliarti meglio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    462
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: consiglio su telescopio

    Grazie mille Mulder,sto valutando anche un Orion 200/1000 ota che lo potrei usare per tutte e due le cose,sia per visuale che per astrofotografia

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consiglio su telescopio

    se vuoi fare fotografia con rifrattori "corti" questi devono essere corretti otticamente, quindi APO (e non solo la dicitura APO), quindi tra i due meglio il newton da 200/1000 ma su quale montatura pensi di metterlo?

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: consiglio su telescopio

    Io avevo il cugino della Skywatcher, sempre un 120/600 qualcuno dice sia lo stesso rimarcato, non avendo mai posseduto l'Orion non ne sono sicuro.
    Valuta il fatto che l'Ota Orion mi pare venga venduto senza nulla, dovresti prendere a parte anelli, cercatore...che forse alla fine ti conviene prendere lo Skywatcher già con tutto...

    Riguardo al telescopio in se oltre a fare il suo bel figurone esteticamente è stato il rifrattore più ben collimato che ho posseduto (ma quella può essere anche la fortuna dell'esemplare).
    Riguardo alle prestazioni posso parlarti del visuale, è un telescopio che vive di cieli scuri, ideale da portare in giro esplorando il cielo a bassi ingrandimenti, e perché no, anche medi sul Deep Sky, ricordo una nebulosa di Orione pazzesca, forse addirittura migliore di quella che vidi poi con un newton 150.
    Anche sulle doppie mi ha dato una buonissima impressione, la collimazione perfetta ha decisamente contribuito e anche spingendo al limite l'immagine risultava piacevole a dispetto dei limiti intrinsechi della corta focale e quindi al limite di ingrandimento

    Come dice Mulder soffre il cromatismo, tuttavia l'ho trovato più ben corretto rispetto ad altri rifrattori corti che ho provato, forse l'avanzare della tecnologia delle lenti e antiriflessi sta migliorando il contenimento in questo aspetto.

    Non sono un fotografo, però presi il 120/600 usato e il precedente proprietario, che lo utilizzava per fare foto, me ne parlò bene e mi mostrò vari scatti di alcune galassie; non erano esageratamente spettacolari, però figuravano belle nette e distinte.
    D'altro canto, tuttavia, se il cromatismo può essere tollerato in visuale nella fotografia forse è un problema più serio.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Andrea Castagna; 29-03-2019 alle 07:21

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    462
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: consiglio su telescopio

    Grazie mille a tutti e tre,sicuramente propenderò per il 200/1000 della orion,per quello che riguarda la montatura io possiedo già un zoomion genesis 200/800 che mi sono pentito di averlo comprato,ho visto dalla scheda tecnica dell'orion che gli anelli potrebbero essere compatibili (tutti e due 203),comunque chiederò conferma al venditore che è lo stesso,però in compenso la montatura anche se non motorizzata non è del tutto da buttare,in un primo momento lo userò per il visiuale,dato che posso spendere un pò alla volta,in un secondo momento provvederò ad acquistare una montatura equatoriale motorizzata,per quello che riguarda l'astrofotografia ho già un cavalletto,un astroinseguitore minitrack ed una canon eos 1100d non modificata,ho visto anche che l'orion ha il focheggiatore da 2",ma quello alla fine si prende l'adattatore da 2" a 1,25,una volta acquistata la montatura motorizzata secondo me il setup sarebbe completo si per il visuale che per astrofotografia.Comunque grazie sia a Mulder sia ad Etruscastro che a Castagna,i vostri consigli mi sono stati sempre utili.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: consiglio su telescopio

    Ciao, ho dato un'occhiata allo zoomion Genesis, è un newton barlowato, in molti si sono trovati male con questa tipologia di strumenti. La montatura comunque è dichiarata eq4, forse adeguata al rifrattore da 120, ma sicuramente scarsa per il newton 200/1000 ( se non per un uso esclusivamente visuale). Un tubo così grande avrà bisogno di una montatura più robusta, il che vuol dire che dovrai spendere altri 1200/1300 euro solo per questo accessorio. A meno di non trovarne una usata, magari senza il goto. Chiedo comunque conferma a chi ha provato tali configurazioni, non avendole provate personalmente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio telescopio
    Di Davide Lomonaco nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 19-04-2018, 11:55
  2. Consiglio per telescopio!
    Di Davide01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20-12-2017, 17:53
  3. Consiglio telescopio
    Di FalconX nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04-01-2017, 17:33
  4. Consiglio Telescopio
    Di Kakarot ssj3 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-01-2015, 09:49
  5. consiglio telescopio
    Di skylux nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 15-01-2013, 19:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •