Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
  1. #21
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Allineamento polare (cosa strana)

    Io rimango dell'idea di iniziare con un diverso sistema di stazionamento.
    Prova a fare lo stazionamento con il metodo Bigourdan (mi sembra di capire che non usi sistemi di guida quindi non ti posso consigliare altri metodi piu' veloci) e si verificheranno due situazioni che potrai interpretare cosi:

    • Dopo il Bigourdan la montatura insegue correttamente

    Vuol dire che il tuo sistema di stazionamento con il cannochiale e' sbagliato, o il cannochiale non e' collimato, o i dati inseriti non sono corretti o non centri sulla polare (a me e' successo e ho sclerato una notte intera a caprie...)

    • Dopo il bigourdan la montatura non insegue correttamente

    Vuol dire che hai dei problemi o sulla meccanica della montaura ( qualcosa ti cede o si sposta), le velocita' non impostate correttamente, un bilanciamento non corretto (importante da verificare SEMPRE in fotografia) ecc....

    Se non mi sbaglio @carkinzo ha anche una montatura simile, forse lui se legge puo' dire la sua...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #22
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Allineamento polare (cosa strana)

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    ...
    Prova a fare lo stazionamento con il metodo Bigourdan (mi sembra di capire che non usi sistemi di guida quindi non ti posso consigliare altri metodi piu' veloci) e si verificheranno due situazioni che potrai interpretare cosi:....
    Non fa una piega!

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di Mi112
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    132
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Allineamento polare (cosa strana)

    Proverò

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di Mi112
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    132
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Allineamento polare (cosa strana)

    Allora ieri sera ho provato purtroppo il tempo non era dei migliori comunque nel pomeriggio ho riprovato a collimare il cannocchiale polare su un oggetto molto lontano ho impiegato un bel po’ dopo però sembrava perfetto in serata ho centrato la polare ed ho provato a scattare una foto a capella da 60” e dallo schermo della reflex le stelle erano sempre un po’ allungate , ho deciso non avendo un’oculare con reticolo di portare al massimo gli ingrandimenti sullo schermo della reflex sempre puntando capella ho notato che puntava a sud alla ho provato ad abbassare un po’ la montatura e provato a scattare di nuovo a 60” ho notato un netto miglioramento poi purtroppo il cielo si è coperto ed ho dovuto smontare tutto , come sarà possibile che non riesco a collimare bene il cannocchiale polare ?eppure ero convito che era perfetto , dopo che l’ho smontato per pulirlo non sono più riuscito a scattare foto decenti prima arrivavo anche a 90” senza avere il mosso

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-03-2019, 02:16
  2. Allineamento Polare:
    Di mitamac nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-08-2017, 20:06
  3. Cosa strana in una foto.
    Di TheDoctor nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-04-2017, 17:34
  4. Allineamento Polare
    Di Bat95 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-08-2016, 09:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •