Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Exos 2 Star Tracker Go-To: Problemi.

    Dunque, ieri ho portato il tutto in una zona con un cielo aperto, per poter effettuare le varie calibrazioni.

    Il cannocchiale polare è purtroppo scollimato, sono riuscito a centrarlo alla meglio, usando solo le 3 brugole, ma non le viti, in quanto mi mancava il cacciavite della giusta misura.

    Attesa la notte per l'allineamento polare, con molta difficoltà centro la polare. Consapevole che questo cmq comporterà un margine d'errore per via della leggera scollimazione.

    Ma il problema arriva dal Go-to. Una volta allineato alla polare, effettuo la l'allineamento alle 3 stelle. E qui cominciano i problemi. Perchè il goto mi propone delle stelle che secondo me sono troppo vicine tra di loro( a memoria mi pare regolo, spica e danebros qualcosa

    Regolo e l'altra erano vicine tra di loro,a loro volta vicine a giove e quindi facile da individuare. Spica invece si trovava a metà tra una retta immaginaria tra giove e marte piu o meno.

    Parto con l'allineamento, il tele sembra puntare giusto, ma si ferma non troppo lontano da spica: e' comunque dentro al cercatore, allineo di fino e passo a regolo. Regolo lo becca abbastanza vicino, lo centro nel cercatore e passo all'altra. Che la becca quasi al centro. Allineo e ok, allineamento riuscito.

    Lo startraker a questo punto suggerisce, per una precisione maggiore di sincornizzare l'atlante interno cercando un oggetto ulteriore. Punto giove, lo centra chiudo la sincronizzazione, e punto marte.... e niente, il go-to lo avvicina ma non lo centra. Ripunto giove, ed invece lo centra al millimetro.

    Vabbe inutile dire che sono stato una serata a fare vai qui vai li, e a non concludere nulla.
    Tra l'altro, la bestialità delle bresser arriva a livelli altissimi constatando che per usare la reflex va messa la famosa prolunga, che però una volta messa non consente di usare gli oculari.

    Ad ogni modo, se sbaglia sui pianeti, di poco, è una cosa poco grave, ma se sbaglia sui messier diventa tragico perchè non riuscendoli a vedere ad occhio nudo, non capisco di quanto sia l'errore in quel caso e non posso fidarmi.

    Dove sbaglio secondo voi? La montatura era in bolla, e ben bilanciata.

    Mia curiosità: una volta centrata la polare col cannocchiale, tecnicamente mettendo su l'ota, questo dovrebbe puntare la polare a sua volta no? Invece la polare era solo nel campo del cercatore, non centrata, e fuori da quello dell'oculare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di encitar
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Isola Vicentina
    Messaggi
    124
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Exos 2 Star Tracker Go-To: Problemi.

    Anche a me sbaglia parecchio nella centratura degli oggetti. E' miglirata quando ho corretto l'allineamento del telescopio con il canocchiale polare. Credo si chiami errore conico, bisogna agire sulle viti che collegano il telescopio alla barra vixen. Poi secondo me è la montatura che è quello che è, non si possono pretendere miracoli. Anche se devo dire che nell'inseguimento mi tiene i pianeti al centro dell'immagine per molto tempo senza autoguida.
    Mak 127 CEL, SW 80ED, C8, Tamron 70-300, AZEQ6, Orion SSAG, ASI 1600MC-C, Asi 120 MC.

  3. #3
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Exos 2 Star Tracker Go-To: Problemi.

    Si, nell'inseguimento è perfetta. Ma l'inseguimento una volta stazionata a nord è roba facile.

    Se una montatura si pregia del go-to, o questo funziona, oppure non è una go-to. Non l'ho mica comprata come una almost Go-To.

    Che voi sappiate, esiste un firmware correttivo per la bresser star Tracker?

    Un'altra curiosità: Mi consigliate un oggetto messier facilmente individuabile con un'alta luminosità superficiale?
    Avevo pensato a M104, voi che dite? Qualcosa che posso facilmente riconoscere una volta messo l'occhio dentro l'oculare 26mm.
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Exos 2 Star Tracker Go-To: Problemi.

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Fener Visualizza Messaggio
    cmq
    ultimamente sto correggendo troppo spesso i tuoi post!

    danebros
    sarà Denebola, tutte troppo vicine queste stelle....

    Dove sbaglio secondo voi?
    non dare mai né i pianeti nè la Luna come oggetto di calibrazione, ma prendi una stella che stia molto distante dalle 3 di allineamento.

    Citazione Originariamente Scritto da Darth Fener Visualizza Messaggio
    Avevo pensato a M104, voi che dite? Qualcosa che posso facilmente riconoscere una volta messo l'occhio dentro l'oculare 26mm.
    ottima scelta, oppure prendi un globulare, M13 o M5 o M3....

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Exos 2 Star Tracker Go-To: Problemi.

    Partiamo dal concetto primitivo che le montature con goto sono precise e se c'è un errore è di minima entità.
    Se sbaglia il colpo, a meno di malfunzionamenti del software e/o del hardware, la colpa è dell'utente.
    Per tutte le montature goto, valgono le seguenti raccomandazioni:
    1 livellamento della montatura già montata sul treppiede con una livella a bolla esterna,
    2 allineamento al Polo Nord o al Polo Sud, seguendo le istruzioni del produttore.
    3 messa in equilibrio del tubo ottico con tutti gli accessori montati.
    4 posizionamento del tubo ottico in posizione di inizializzazione e accensione o riaccensione del sistema.
    5 inserimento dei dati di posizione, data e orario quando vengono richiesti. Attenzione all'ora legale/solare.
    6 allineamento con le stelle.

    Seguendo scrupolosamente queste indicazioni, se la montatura non ci acchiappa, va sostituita.
    Altrimenti, non si spiega perché la mia montaturina da 400 Euro centra il bersaglio senza allineamento.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Exos 2 Star Tracker Go-To: Problemi.

    Scusa per i comunque

    Si la stella era quella, sullo startracker escono i nomi inglesi( o latini)

    ma tu credi sia un semplice problema delle 3 stelle? Perchè se è cosi, quando faccio l'allineamento su 3stelle, mi da un elenco predefinito su cui calibrare. Non le posso scegliere io liberamente.

    Infine, per la sincronizzazione a questo punto mi conviene puntare una stella lontana dalle 3 di riferimento.
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  7. #7
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: Exos 2 Star Tracker Go-To: Problemi.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Partiamo dal concetto primitivo che le montature con goto sono precise e se c'è un errore è di minima entità.
    Se sbaglia il colpo, a meno di malfunzionamenti del software e/o del hardware, la colpa è dell'utente.
    Per tutte le montature goto, valgono le seguenti raccomandazioni:
    1 livellamento della montatura già montata sul treppiede con una livella a bolla esterna,
    2 allineamento al Polo Nord o al Polo Sud, seguendo le istruzioni del produttore.
    3 messa in equilibrio del tubo ottico con tutti gli accessori montati.
    4 posizionamento del tubo ottico in posizione di inizializzazione e accensione o riaccensione del sistema.
    5 inserimento dei dati di posizione, data e orario quando vengono richiesti. Attenzione all'ora legale/solare.
    6 allineamento con le stelle.

    Seguendo scrupolosamente queste indicazioni, se la montatura non ci acchiappa, va sostituita.
    Altrimenti, non si spiega perché la mia montaturina da 400 Euro centra il bersaglio senza allineamento.
    Allineamento polare intendi da fare col cannocchiale? O allineare il nord della montatura col nord celeste? Perchè io penso che questa differenza puo solo causare problemi nel trovare la prima delle 3 stelle, ma una volta triangolato, e per giunta effettuata una sincronizzazione con il catalogo, dovrebbe essere tutto ok.

    Mi viene il dubbio della messa in bolla. Come faccio a mettere in bolla con la testa montata? dove la poggio la livella?

    Sull'ora solare credo sia tutto giusto, mi chiede daylight saving: SI o no e metto si.
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Exos 2 Star Tracker Go-To: Problemi.

    L'allineamento polare si fa col cannocchiale, se c'è.
    Per la messa in bolla, si potrebbe eseguirla sul treppiede senza la testa montata.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di encitar
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Isola Vicentina
    Messaggi
    124
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Exos 2 Star Tracker Go-To: Problemi.

    Quello che mi capita è che a volte è precisa e inquadra l'oggetto con l'oculare da 25 mm, altre volte sballa di 30" (più o meno una luna piena), il tutto nella stessa sessione e con il medesimo allineamento. Faccio riferimento al mak 127.

    Per il livellamento è pressocchè impossibile allineare il treppiede prima di montare la testa perchè è proprio il triangolo portafiltri che tiene divaricate le gambe del treppiede e tramite l'asta con la vite fa diventare solidale la montatura con il treppiede stesso.

    Poi non so a me pare di fare tutti i punti citati da angeloma più o meno correttamente, secondo me è la somma di tante piccole imprecisioni che poi porta al cattivo goto, non ottimale allineamento del canocchiale polare, perdita della collimazione , messa in piano sub-ottimale, errore conico....tutto si somma alla fine. E la montatura è quello che è.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Mak 127 CEL, SW 80ED, C8, Tamron 70-300, AZEQ6, Orion SSAG, ASI 1600MC-C, Asi 120 MC.

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Exos 2 Star Tracker Go-To: Problemi.

    A seconda del tipo di terreno, i puntali possono sprofondare e alterare così il livellamento.
    Ecco oerché ho realizzato questa base:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Bresser Exos 2 GoTo e Meade Autostar
    Di GALASSIA60 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-02-2016, 11:41
  2. exos-2
    Di encitar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-12-2015, 23:08
  3. Star trails!
    Di Federico_ms nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-10-2015, 15:10
  4. Bresser AC 90/900 Messier Exos 2: dubbi!
    Di valentinaines nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 04-06-2014, 13:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •