Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    The Night Before Tomorrow

    Serata osservativa "rubata" agli impegni familiari e lavorativa, svolta ieri sera (domenica) nell'area osservativa GrAG di Lasco di Picio.
    La serata, nonostante non si potesse fare un orario troppo tardi visto il lavoro del lunedì mattina, ha visto grandi soddisfazioni con oggetti in alcuni casi veramente inaspettati per bellezza.

    La serata, astronomicamente parlando, è stato molto buona e inaspettatamente fredda, di quel tipo di freddo che solo chi abita in Maremma capisce come entra dentro, il valore SQM massimo misurato è stato di 21.46 ma non è insolito avere queste misurazioni in questo periodo vista l'assenza della Via Lattea, comunque buona trasparenza a tratti eccellente con il 74% di umidità relativa e temperatura alle 24 in orario di smontaggio di 3°.

    il report che seguirà nei prossimi giorni non vedrà come mio solito una lista troppo lunga di oggetti ma molto mirata con alcune sorprese davvero bellissime come già detto.

    Le costellazioni chiamate in causa sono state il Leone e l'Orsa Maggiore.

    ------------------------> CONTINUA

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: The Night Before Tomorrow

    Strumento usato Celestron CPC 1100 con oculare ES 34mm da 68°, Meade 25mm da 82°, ES 20mm da 100°, ES 14-11-8.8-6.7 da 82°

    come sempre nel report ci sono delle abbreviazioni di termini che si ripeteranno spesso, per cui d.a.= dimensione apparente, IL= Inquinamento luminoso, gx=galassia, fov=campo inquadrato, l.s.= luminosità superficiale, sdp= sistema doppio o multiplo

    LEONE


    NGC 3598/3592/3602 GX +12,4/13,7/15: ellittica e non facile da risolvere data la posizione prospettica di almeno una stella, la l.s. è buona e in generale la gx ha una forma quasi del tutto circolare, leggermente oblata sul piano equatoriale, punto la 3592 che è al limite osservativo con una bassissima l.s. ma con tempo e v.d. esce una spirale dall’ottima d.a. (1,8’), quasi impossibile invece la 3602 che ha una l.s. criminale e “blinka” al c11”, puntata solo perché segnalata da SkySafari

    NGC 3332 GX +12,4: la gx è sicuramente buona com’anche la sua luminosità, anch’essa con una stella prospettica che non aiuta la sua risoluzione , la d.a. è interessante con un 1,4’ e anche se viene data come ellittica a me appare quasi spirale o comunque con una forma cometaria con l’asse NE decisamente allungato e fine.

    NGC 3816 /3821 GX +12,5/12,9: buona spirale direzionata NNW e inclinata di 2/5, nonostante abbia una buona l.s. mostra una struttura grezza e non completamente definita, posta in un fov sgombro di stelle a fianco vedo la 3821 come una spirale direzionata WNW inclinata di 2/5 con un bulge pronunciato e un deciso calo strutturale nell’asse NW

    NGC 3768/3764 GX +12,5/14,7: Bellissima sorpresa, posta in un fov sgombro esce fuori fin da subito, col tempo e in v.d. esce poi sorprendentemente una spirale direzionata N/S con un’ottima d.a. (1,6’) ma non altrettanta l.s., a fianco esce anche la 3764 di aspetto circolare ma non impossibile.

    NGC 3094 GX +12,5: posta in un fov ricco di stelle relativamente luminose, essa tra l’altro è attaccata a una stella ma con la v.d. esce una buona spirale omogeneamente luminosa direzionata NE e inclinata di 3/5

    NGC 2882 GX +12,6: bella galassia come piacciono a me, spirale direzionata ENE abbastanza tozza e con una luminosità grezza, posta in un fov sgombro il che aiuta la sua osservazione.

    NGC 2894 GX +12,6: ottima gx, bellissima spirale posta sul piano equatoriale, la classica la ma di luce nel cielo, posta sopra un terzetto di stelle a forma triangolare, l’osservazione nei dettagli è fortemente ostacolata da almeno 3 stelle prospettiche che cadono quasi nei pressi del bulge.

    NGC 3506 GX +12,7: Spirale abbastanza diafana, posta tra due stelle tenui direzionata NE/SW con un’inclinazione di 2/4, l’asse S appare più luminoso ma l’asse N mostra una maggiore inclinazione, questo mi porta a credere che la galassia sia quasi del tutto di piatto.

    NGC 2918 GX +12,7: ellittica, posta in un fov sgombro, a prima vista è di aspetto stellare, in v.d. esce la struttura galattica grezza e che regala una buona d.a. (1,4’) all’oggetto.

    NGC 2939 GX +12,7: bellissima galassia spirale, un UFO direzionata NW/SE perfettamente di taglio, eccellente d.a. (2,4’) e buona l.s. su tutta la struttura, il bulge è leggermente sferico ma dona al tutto una linearità eccezionale.

    NGC 3356 GX +12,8: spirale non facile, si impasta col fondo cielo, direzionata NW/SE con una inclinazione di 2/5 ma con una bassa l.s., in v.d. esce una buona d.a. di 1,7’ ma non appunto dettagli di sorta.

    NGC 3053 GX +12,9: bella galassia molto ben definita, posta tra 6-7 stelle molto luminose, la gx non si perde nel fondo cielo ma anzi tiene molto bene la luminosità, buona d.a. 1,8’ e spirale direzionata NNW/SSE inclinata di 2/4 ma con una luminosità piuttosto “grezza”.

    NGC 3153 GX +12,9: spirale diafana e non facile, occorre tempo per risaltarla, esce comunque una direzionalità NW/SE leggermente inclinata, ha un bulge pronunciato e sferico e bracci corte e tozze, la d.a. è molto buona, addirittura 2,1’

    NGC 3362 GX +13: non semplice, posta a fianco di una stella luminosa che non aiuta la sua risoluzione, spirale sicuramente di piatto anche se orientata nel complesso NW/SE con una luminosità più marcata nell’asse S, ha una bassa l.s. ma con una d.a. di 1,4’

    NGC 2893 GX +13: insolitamente luminosa e di aspetto apparentemente stellare, spirale tozza e concentrata che in v.d. mostra dei bracci luminosi e corti, in generale è una gx interessante.

    NGC 3869 GX +13: eccellente galassia, un’altra lama di luce nel cielo, spirale perfettamente di taglio direzionata NNNW/SSSE con una ottima d.a. di 1,9’ , mi appare a tratti come se la struttura fosse interrotta tra il bulge e l’asse S, cosa di cui in fase di report non trovo però conferma!

    NGC 2919 GX +13,1: Da cultori del genere, posta in un fov ricco di stelle luminose la gx si trova al centro di 2 ampi sdp, mi appare come una spirale con un’ottima d.a 1,6’ ma bassa l.s., la osservo inclinata di ¼


    ORSA MAGGIORE


    NGC 5205 GX +12,4: posta sotto un trittico di stelle la gx è una spirale vista credo completamente di piatto (in fase di report mi accorgo non essere completamente di piatto!) con una bassa l.s. e una struttura galattica “troncata” nella zona SE

    NGC 5443 GX +12,5: SUPERBA! Spirale posta in un fov ricco di stelle, la gx è un UFO con una eccellente d.a. di 2,7’ (veramente enorme per i miei standard!) e buona l.s., diverse stelle sono prospettiche alla gx e mi appare come con un calo di luce deciso nell’asse NE a ridosso di una di queste stelle, veramente eccezionale!

    NGC 4335 GX +12,5: Ellittica, posto in un fov sgombro di stelle, ha una buona l.s. e la d.a. non è male (1,9’), la gx non è di forma del tutto circolare ma appare di forma oblata in più parti.

    NGC 4068 GX +12,6: davvero interessante, amena sicuramente, buona l.s. appare dapprima spirale ma poi la sua natura non è del tutto scontata e ben riconosciuta, ha una stella prospettica al suo interno, ottima d.a. 2,5’ e sicuramente da rivedere.

    NGC 3978 GX +12,6: spirale di piatto comunque con una buona l.s., posta non distante da un sdp ma ha anche una discreta d.a. di 1,7’ , l’asse N mi appare con un calo di luminosità nel braccio esterno.

    NGC 3835 GX +12,6: Bella gx spirale di taglio, direzionata NE ha una l.s. buona e omogenea su tutta la struttura anche se piuttosto grezza. Da vedere!

    NGC 4194 GX +12,7: spirale tozza e luminosa, incastonata tra le altre stelle che in generale ricorda la costellazione del Toro, ottima l.s. anche se di limitata d.a. (in realtà in fase di report scopro di aver intravisto solo la parte più luminosa tralasciando il resto della struttura) che si attesta in totale a 2,7’ , il bulge è insolitamente sferico.

    NGC 4271 GX +12,7: La gx non è particolarmente difficile anche se una stella prospettica ne maschera la natura, appare spirale tendente a una ellittica con una luminosità grezza e direzionata NNE, forse inclinata di ¼

    NGC 5216/5218 GX +12,6/12,3: Note come Keenans sistem le due gx sono spirali dall’ottima l.s., la 5216 è la più luminosa vista con una inclinazione di 2/5 con una direzionalità NW/SE mentre la 5218 pur con una d.a. simile mi appare in posizione equatoriale.

    FINE

  3. #3
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: The Night Before Tomorrow

    quasi impossibile invece la 3602 che ha una l.s. criminale e “blinka” al c11”, puntata solo perché segnalata da SkySafari
    Cosa vuol dire "blinka"?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: The Night Before Tomorrow

    è una italianizzazione del verbo to blink , quindi più o meno "lampeggiare", nel senso che osservandola non c'è mai una visione continua ma l'oggetto appare andare e venire...

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: The Night Before Tomorrow

    Complimenti, @etruscastro, davvero una bella cenetta a base di galassie per palati gourmet!

    Spettacolare il trio che hai scovato nel Leone, sei davvero imbattibile!

    N3816/21 fanno parte di AGC1367: le altre galassie dell'ammasso le hai già viste tutte?

    Bello il Keenan's System, lo metto in lista: il ponte di materia però lo lascio a @Salvatore e al suo 24", forse lui ce la può fare, io sicuramente no
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: The Night Before Tomorrow

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    N3816/21 fanno parte di AGC1367: le altre galassie dell'ammasso le hai già viste tutte?
    eh, magari, la lista ancora è lunga di cose da vedere...

  7. #7
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: The Night Before Tomorrow

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il report che seguirà nei prossimi giorni non vedrà come mio solito una lista troppo lunga di oggetti ma molto mirata con alcune sorprese davvero bellissime come già detto.
    Effettivamente, dalle foto che hai linkato (e ti ringrazierò sempre per questo), alcuni oggetti sono veramente straordinari! Grazie!!

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: The Night Before Tomorrow

    Eh bravo Antonio! Ottimo connubio cielo-diametro-occhio , hai sfruttato la serata come si deve, tip-top come diciamo a Zurigo quando qualcosa vien per bene.

    Il Keenan's system lo ho gia osservato nel 18" , al momento non ricordo proprio per niente , ma niente proprio , le note riportate. Come per tutti gli oggetti sopratutto quelli deboli é il cielo che comanda e il diametro fá quel che puo. Ho visto le code mareali o le antenne delle omonime galassie con un 20" sotto un cielo perfetto , non le ho viste con il 24" sotto un cielo che inizia ad essere davvero buono il che lascia riflettere.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di davidem27
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    41°N 16°E
    Messaggi
    118
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: The Night Before Tomorrow

    A me il Keenan ha deluso in passato.
    In un 40 cm e da un cielo mediocre di alta montagna, non lo ricordo affatto con piacere.
    Forse l'aspettativa era molto alta.

    Vederlo in un C11 è un ottimo risultato, mi sembra!
    www.volpetta.com - Dobson 60cm f/4 powered by TeleVue - SCT 20cm f/10 powered by Takahashi

  10. #10
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: The Night Before Tomorrow

    E finalmente, con questo, chiudo il mio arretrato di report...beh, che dire: ne valeva la pena!
    Come al solito sei di ispirazione per osservazioni future: già ho messo diversi oggetti in lista.
    Complimenti per come hai saputo sfruttare la serata, "strappando" un po' di cielo profondo alla routine e agli impegni quotidiani: alla fine chi non risica non rosica, e tu hai portato a casa un'ottima sessione osservativa!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

Discussioni Simili

  1. Jimbo Night
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 09-01-2019, 17:12
  2. Strange Night
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-01-2018, 15:50
  3. Into the Night
    Di Arcady nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-05-2017, 19:56
  4. A Night With Galaxyes.
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-12-2015, 08:12
  5. Night Sky 2
    Di Folken nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 01:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •