Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Una Rosetta parzialmente "sfasata". HELP!

    Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro supporto per capire cosa possa essere successo. Ho provato una calibrazione standard con DSS ma ho ottenuto un risultato strano. La parte inferiore della foto sembra ok, la parte superiore è disallineata o meglio sfasata nei canali o chissà cosa. Si tratta di 13 pose da 90" calibrate con dark, flat, bias dark-flat. Ho provato ad allinearne due a caso, ma il risultato non cambia.


    Le singole pose sono tutte ok, ne allego una per confronto non calibrata ma solamente convertita con Photoshop da formato Raw in jpg e manipolata con curve ed istogrammi per migliorarne il contrasto.

    Escludo problemi alle ottiche, perché senza toccare il focheggiatore, la camera o quant'altro, la stessa sera ho ripreso il Tripletto del Leone ed M 51 e non ho avuto problemi (sono state calibrate con gli stessi dark, flat, bias, dark-flat).

    nebulosa rosetta 13 pose dss.jpg


    nebulosa rosetta 1 posa ps.jpg
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Una Rosetta parzialmente "sfasata". HELP!

    Direi che qualche scatto crea problemi, prova a variare il numero di stelle che DSS prende in considerazione per l'allineamento

  3. #3
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Una Rosetta parzialmente "sfasata". HELP!

    Ho provato tutte le combinazioni possibili, il mio DSS non riesce ad allinearle.
    Un mio amico è riuscito ad allineare con DSS semplicemente scartando una delle pose (leggermente mossa/disallineata) e togliendo i flat. Io non ci sono riuscito, e comunque gli stessi flat li ho usati senza problemi sul tripletto del leone e sulla vortice ripresi la stessa sera. Per me rimane un mistero. Comunque la foto calibrata l'ho poi processata come da post: https://www.astronomia.com/forum/sho...setta-NGC-2237
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. Rosetta "work in progress"
    Di gecu nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-12-2016, 01:00
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-10-2013, 12:27
  3. Rosetta è stata "scoperta"
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-03-2013, 16:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •