Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Meteora L'avatar di Val_Ter
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Castelrosso-Chivasso
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    La macchina del tempo - SkyWatcher Dobson 254/1200

    "Non tornare mai in un posto dove sei stato felice"


    Duecentocinquanta millimetri di diametro, milleduecento di focale, montato dobson.

    Questi in sintesi i dati del grosso tubo che mi sta guardando appoggiato sul pavimento della dependance dietro casa.

    Non so di preciso che cosa lui ci stia a fare qui, in questo momento l'acquisto di un telescopio mi e' parso voluttuario e per tacitare i rimorsi di coscienza l'ho comprato di seconda mano "ma pari al nuovo", come ha precisato il giovane venditore piu' interessato a un po' di liquidita' aggiuntiva che alle celestiali visioni che -mi assicurava- lo strumento garantisce.

    In ogni caso stasera lo provero' e vedremo se davvero uno specchio di questo diametro, che ai miei tempi -"ai miei tempi"- rappresentava un punto d'arrivo e che adesso costa quanto una modesta asciugabiancheria, fa qualche differenza oppure no.

    ***

    Portato il telescopio in cortile con l'aiuto della moglie il primo obiettivo e' senz'altro Marte, che viene mostrato come al solito cioe' un anonimo pallino arancione confuso e difficile da mettere a fuoco. Vabe' me la sono andata a cercare, so che questo non e' strumento da pianeti e che tra i pianeti Marte e' forse quello meno godibile, ma pazienza passiamo ad altro.

    Va un po' meglio con M42, la grande nebulosa di Orione che gia' volge verso l'alone di luce a ovest in direzione di Torino: si presenta abbastanza estesa, niente di spettacolare ma con un cielo da magnitudine 4.5 non e' che si possa pretendere molto di piu'. "Non capisco perche' con un tubo cosi' grosso bisogna guardare in un buco cosi' piccolo" e' il commento della moglie, che tutti i torti non ha: gli oculari in dotazione -un 25 e un 10mm- non sono granche', provo a mettere un vecchio oculare recuperato da un binocolo e immediatamente il campo raddoppia, la moglie e' piu' contenta e la nebulosa si apprezza meglio, anche se di sicuro si potrebbe vedere molto di piu' sotto un cielo migliore.

    Provo a puntare verso l'ammasso del Presepe prima, verso le Pleiadi poi, ma non rimango impressionato da quel che vedo per cui mi limito a mostrare alla moglie la coppia Alcor-Mizar e poi lei decide che e' ora di rientrare, che i giochini di Facebook sono meglio di questa roba qui che le sto mostrando e da un certo punto di vista chissa' che non abbia pure una qualche ragione.

    Rimasto solo sposto il telescopio nel prato di fianco a casa, piu' buio e appartato del cortile, e proseguo per conto mio.

    ***

    Il prato e' un rettangolo di diciassette metri per cento, di fianco a casa. L'idea di avere millesettecento metri quadri di erba da tagliare non mi ha mai fatto impazzire, ma questo terreno aveva il grosso difetto di essere edificabile, per cui prima ancora di comperare la casa ci accertammo che ce l'avrebbero venduto, onde evitare l'arrivo di vicini indesiderati.

    Io credo che il vero lusso della nostra epoca non siano le vetture costose, l'elettronica di consumo, le seconde case sparse qui e la', quanto piuttosto la tranquillita', il silenzio, il poter avere a che fare con gli altri solo quando se ne ha voglia. Nato e cresciuto in un condominio a Torino, da una vita so cosa significhi la promiscuita' col prossimo, e quanto questa col tempo sia logorante e veleno per l'anima, per cui appena mi e' stato possibile sono venuto ad abitare qui, nel paese di mia moglie, cercando il posto piu' tranquillo che ci potevamo permettere. Finora sta funzionando: la tranquillita' e la pace ci sono, il cielo buio beh, quello era chieder troppo.

    Sistemato il telescopio nel pratone senza necessita' alcuna di lunghe procedure di stazionamento -ah, il dobson!- mi accingo con l'aiuto di Stellarium a cercare qualcosa di un po' piu' debole. Per me che ero abituato con l'atlante del Becvar, Stellarium e' un gioiellino capace di mostrarmi in modo rapido e intuitivo cosa c'e' da vedere, e dove. Inizio cosi' a fare un po' di "star hopping", aiutato da un generoso cercatore da 50mm, e presto inquadro M3 che si presenta granuloso ma non risolto in stelle. Non male, comunque.

    Proseguo alla ricerca di M51, con un po' di fortuna riesco a scorgere i due nuclei indistinti, diafani, confusi ma pur sempre loro, e penso ai milioni -miliardi?- di stelle che urlano nel vuoto quantita' inimmaginabili di luce ed energia che la distanza, altrettanto inimmaginabile, riduce ai due batuffoli sfuggenti che sto osservando.

    Dicono che guardare cosi' lontano sia viaggiare indietro nel tempo, e infatti dopo un po' mi accorgo di avere di nuovo quindici anni, e di allora ritrovo i gesti, la mano accostata all'oculare per parare la luce, la visione distolta per apprezzare meglio gli oggetti deboli, l'inseguimento -ahime' un po' scattoso, devo provvedere- per compensare la rotazione della Terra.

    Ritrovo quella deliziosa solitudine da vecchio misantropo con lo sguardo rivolto in alto, quel senso di intimita' con la volta celeste, quella sensazione di vuoto tutto intorno, di abisso che si spalanca davanti agli occhi e se solo il cielo fosse piu' buio quanto maggiori sarebbero la meraviglia, lo stupore, l'abbandono.

    Non si prova una vettura facendo il giro dell'isolato, ne' si prova un telescopio sotto un cielo come quello di stasera, tuttavia le potenzialita' ci sono e questo fa ben sperare per il futuro.

    Vera macchina del tempo questo tubone bianco, che costa come un'asciugatrice ma mi rende un servizio infinitamente piu' grato, e mi fa ritornare dove una parte importante di me e' rimasta intatta, silenziosa, in attesa di essere riscoperta e rivalutata anche alla luce di tutto il tempo che, nel mentre, e' passato.

    Non era voluttuario, ne valeva la pena, e sono sicuro che continuera' a valerla.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: La macchina del tempo - SkyWatcher Dobson 254/1200

    Che bel report, che bella narrazione, sembra quasi un libro scritto da uno scrittore....o magari lo sei...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  3. #3
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: La macchina del tempo - SkyWatcher Dobson 254/1200

    Scrivi da dio e sai far emozionare il lettore. Si sente inoltre la competenza in fatto di Cielo e telescopi. 10 e lode !
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: La macchina del tempo - SkyWatcher Dobson 254/1200

    Grazie per l'impeccabile condivisione delle prime impressioni dalle quali traspare, malgrado tutto, una prudente soddisfazione per il piccolo scaldabagno che ti sei messo in giardino !

    M42 si accinge ormai a salutarci e il piatto forte del periodo sono piuttosto galassie a volontà che, si sa, esigono cieli particolarmente scuri per essere apprezzate.

    Magari qualche ammasso aperto potrà darti maggiori soddisfazioni, M 35 ai piedi dei Gemelli o il Doppio del Perseo dal lato opposto del cielo...

    Infine sarà il caso di prevedere a breve l'aggiunta di uno o due oculari con generoso campo apparente (una misura a caso, 82° ) migliori di quelli in dotazione e fare una verifica accurata della collimazione degli specchi....senza dimenticare il vecchio trucco di coprirsi il capo con ampio tessuto scuro (asciugamano, maglia di pile, pezza di velluto) che fa una vera differenza sugli elusivi batuffolini grigi di cui siamo ghiotti...

    Buon divertimento !

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Meteora L'avatar di Val_Ter
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Castelrosso-Chivasso
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La macchina del tempo - SkyWatcher Dobson 254/1200

    Grazie a DavideP, Richard1, PHIL53 e a tutti quelli che hanno apprezzato, no non sono uno scrittore ma scrivere mi e' sempre piaciuto, e' forse l'unica cosa che non ho mai smesso di fare nel corso degli anni, seppur con moderazione.

    Per rispondere a PHIL53 e' vero, il piccolo boiler mi ha fatto una buona impressione e sono contento: non mi aspettavo miracoli, che infatti non sono arrivati, ma credo che lo strumento sia ampiamente sfruttabile ed e' proprio quello che mi accingo a fare. Purtroppo, o per fortuna, da quando ho cambiato case tre anni fa ho una quantita' indescrivibile di spese e quindi non credo ne affrontero' a breve altre per aumentare la dotazione, pero' il tuo consiglio e' sicuramente prezioso oltre che giusto, un buon oculare cambia tantissimo la qualita' dell'immagine osservata, quindi sara' di sicuro la prima spesa che affrontero' quando mi saranno passati i sensi di colpa per quella appena fatta

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: La macchina del tempo - SkyWatcher Dobson 254/1200

    Citazione Originariamente Scritto da Val_Ter Visualizza Messaggio
    tuo consiglio e' sicuramente prezioso oltre che giusto, un buon oculare cambia tantissimo la qualita' dell'immagine osservata
    Se ti ho lasciato intendere questo, mi sono espresso male ....secondo me, il primo, indispensabile e miglior accessorio è la qualità del cielo e, se trasparenza e seeing sono elementi aleatori fuori dal nostro controllo, per l'inquinamento luminoso possiamo/dobbiamo allontanarci dai centri abitati e trovare un sito che renda giustizia alle capacità del telescopio.

    Inoltre, almeno il 25mm in dotazione è generalmente onesto (a differenza del 10mm) e sono certo che in un luogo buio (e con il telo da fotografo di fine '800 a spegnere residua luminosità parassita) si farebbe valere.
    Ultima modifica di PHIL53; 04-04-2019 alle 12:31
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: La macchina del tempo - SkyWatcher Dobson 254/1200

    Il diametro è già abbastanza generoso, se mai lo proverai con un buon cielo buio
    avrai grandi soddisfazioni.
    Molto spesso, quando osservi da qualche parte e si avvicinano dei curiosi, si immaginano
    sempre che i nostri strumenti amatoriali costino un botto, rimangono poi molto stupiti
    quando realizzano che spesso, hanno speso di più loro per il telefonino ultima generazione.
    Complimenti per il tuo squisito modo di scrivere, è proprio un piacere leggerti.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #8
    Meteora L'avatar di Val_Ter
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Castelrosso-Chivasso
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La macchina del tempo - SkyWatcher Dobson 254/1200

    E' vero quello che scrivi, io stesso sono rimasto sorpreso da quanto strumenti che ritenevo economicamente inaccessibili siano invece tutto sommato alla portata di un appassionato disposto a mettere da parte qualche soldo, magari rinunciando ad altro. E poi che dire della varieta' che oggigiorno offre il mercato, delle nuove possibilita' offerte dall'elettronica e dai nuovi sistemi di ripresa: vedo su queste pagine immagini che erano appannaggio di osservatori professionali ottenute con strumentazione relativamente modesta, insomma sono stati fatti passi da gigante da quando iniziai, anche la possibilita' di entrare in contatto con cosi' tanti appassionati offerta da internet e' qualcosa che ai miei tempi (ecco, volevo evitare ma ho ridetto "ai miei tempi"!) era del tutto inimmaginabile. Insomma...penso che si capisca che sono contento.

  9. #9
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: La macchina del tempo - SkyWatcher Dobson 254/1200

    Complimenti, mi son piaciuti sia lo stile che l'esperienza in sé.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: La macchina del tempo - SkyWatcher Dobson 254/1200

    Citazione Originariamente Scritto da Val_Ter Visualizza Messaggio
    e poi lei decide che e' ora di rientrare, che i giochini di Facebook sono meglio di questa roba qui che le sto mostrando e da un certo punto di vista chissa' che non abbia pure una qualche ragione.
    Non ci conosciamo, ma per un attimo ti ho sentito molto vicino
    Non sempre si riesce a condividere la meraviglia, perché spesso la meraviglia non è nell'oculare ma nella nostra testa, non è tanto quello che vediamo ma il sapere cosa stiamo vedendo.

    Ad ogni modo, bellissima recensione.

Discussioni Simili

  1. Ingombro base Telescopio Dobson 250/1200 GOTO Skywatcher
    Di barcellona67 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-11-2021, 08:54
  2. Torretta binoculare su Dobson 200/1200 e 150/1200
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-12-2018, 08:21
  3. HELP Skywatcher 200/1200 dobson
    Di cricetoolandese nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-12-2016, 11:26
  4. Due Dobson a confronto: SW 150/1200 vs GSO 200/1200
    Di musiker64 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-01-2016, 23:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •