Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di Val_Ter
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Castelrosso-Chivasso
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    M81 ed M82 - I bagliori nella sfera di cristallo

    "Grazie a Dio e' venerdi'"


    Arriva finalmente il venerdi', il cielo si presenta terso grazie alle piogge di ieri, la luna non c'e' per cui mi sistemo nel prato per cercare di veder qualcosa.

    Parto dall'ultima stella in alto a sinistra dell'Orsa Maggiore, seguo un paio di stelline sempre a sinistra, arrivo poi a un triangolo isoscele molto allungato, ne seguo la direzione indicata dal vertice, ancora una stellina, poi ancora un po' a sinistra, ora posso abbandonare l'oculare del cercatore per passare a quello dello strumento principale. Mi sposto un po' in qua e un po' in la', di poco per non allontanarmi troppo ed ecco il primo batuffolo di forma ellittica, portato il quale in basso a sinistra del campo appare lei.

    Si presenta come un piccolo, delicato fuso di luce leggermente inclinato rispetto alla verticale, non ne distinguo dettagli -ah, il cielo che non e' buio!- ma quel che vedo e' abbastanza per farmi soffermare a lungo.

    M82 non e poi cosi' lontana, dice Stellarium, e' praticamente sulla porta di casa: solo undici milioni di anni luce, un nulla rispetto ai miliardi di anni luce che, si stima, siano piu' o meno il raggio dell'Universo.

    Muovo un po' il telescopio in modo da avere anche M81 nel campo, e osservo ancora.

    Mi pare di guardare attraverso una di quelle sfere di cristallo di una volta, quelle che contenevano un paesaggio e spesso se le capovolgevi vedevi scendere la neve. Ho come la sensazione che se solo potessi mettere il dito dietro il vetro dell'oculare potrei toccare questi due bagliori, magari soffiarci sopra, disperdendoli nell'infinita' del vuoto che li circonda.

    E' un' esperienza puramente estetica quella che sto vivendo, e del resto non la potrei immaginare diversamente.

    Mia moglie da piccola credeva che gli aerei in cielo fossero piccini, sicche' se fosse riuscita ad acchiapparne uno avrebbe potuto giocarci, magari per poi lanciarlo di nuovo lassu', e vederlo volare.

    Mi piacerebbe poter fare lo stesso con queste due volute di fumo che, intuisco, viste da vicino potrebbero rivelare nuovi, inattesi dettagli, e forse bisognerebbe trattenere il fiato per non cancellarli o, magari, crearne di nuovi.

    Non c'e' nulla di scientifico, ma la scienza oramai viaggia, lei si', su altri pianeti.

    A me rimane il piacere fine a se' stesso di rivedere queste due galassie dopo tanti anni, e vederle meglio di quanto le avessi mai viste prima.

    Mi soffermo ancora un po' e poi passo ad altro, ma nel corso della serata ci tornero' spesso ripercorrendo la stessa via, per esser sicuro d'averla imparata bene, per poterci tornare a piacimento.

    Due delicati bagliori nella sfera di cristallo che ai piu' non direbbero nulla, ma che bello poterli guardare, finalmente.




    (Dobson SkyWatcher 254/1200)
    Ultima modifica di Val_Ter; 06-04-2019 alle 08:46

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: M81 ed M82 - I bagliori nella sfera di cristallo

    Hai un 12", non portarlo sotto cieli neri viola il primo comandamento scolpito col fuoco sulla cima del monte Messier.
    Osserva la Sigaro nella giusta location, osservala quando trasparenza e seeing si coniugano in quelle serate un po' così che abbiamo noi che abbiamo visto Genova ... e ti si aprirà un mondo fatto di chiaroscuri, una sottile trama in cui perderti nella struttura galattica, altro che batuffoli.
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: M81 ed M82 - I bagliori nella sfera di cristallo

    Citazione Originariamente Scritto da Val_Ter Visualizza Messaggio
    Parto dall'ultima stella in alto a sinistra dell'Orsa Maggiore, seguo un paio di stelline sempre a sinistra, arrivo poi a un triangolo isoscele molto allungato, ne seguo la direzione indicata dal vertice, ancora una stellina, poi ancora un po' a sinistra, ora posso abbandonare l'oculare del cercatore per passare a quello dello strumento principale. Mi sposto un po' in qua e un po' in la', di poco per non allontanarmi troppo ed ecco il primo batuffolo di forma ellittica, portato il quale in basso a sinistra del campo appare lei.
    Se potesse servirti, io mi ero disegnato una mappa, nella quale il tuo "triangolo isoscele" mi faceva pensare alle ali di un gabbiano, visibili nel cercatore ottico...comunque seguendo la bisettrice delle due ali, bastava proseguire in direzione di una angolo retto (ma fermandosi prima di raggiungerlo !).

    M81 M82.pdf

    Infine, se il cielo collabora, prendendo M 81 come fulcro centrale equidistante, hai da un lato M 82 e dal lato opposto una terza galassia, più deboluccia, NGC 3077 (La Ghirlanda). Buona caccia !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Meteora L'avatar di Val_Ter
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Castelrosso-Chivasso
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M81 ed M82 - I bagliori nella sfera di cristallo

    Grazie Phil53, la prossima volta cerchero' dove mi hai indicato!

    Alextar hai ragione, ci vuole il cielo buio e appena potro' andro' a cercarlo, per ora imparo dove sono gli oggetti cosi' quando sara' il momento li trovero' prima!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di davidem27
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    41°N 16°E
    Messaggi
    118
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: M81 ed M82 - I bagliori nella sfera di cristallo

    Le strade del cielo diventano tue, quando le percorri più e più volte senza ostentare insicurezza.
    E quando diventano tue, ti senti in pace interiore.

    Grazie per la bella lettura Valter.
    www.volpetta.com - Dobson 60cm f/4 powered by TeleVue - SCT 20cm f/10 powered by Takahashi

  6. #6
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: M81 ed M82 - I bagliori nella sfera di cristallo

    @Val_Ter grazie per la condivisione, è stata una lettura piacevolissima: mi hai riportato alla mente quella magica e trasognata atmosfera che provai alla mia prima eclissi di Luna.

    Per quanto riguarda i dettagli osservativi, come si dice dalle mie parti "vengo dal morto": giusto dieci giorni fa assistevo all'Apparizione di San Sigaro in tutto il suo splendore, nella mia sfera di cristallo trascinata fin sotto il cielo di Capracotta.
    130km e quasi 2 ore di auto per un cielo buio: Dio li benedica fino all'ultimo centimetro (e all'ultimo secondo)!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

Discussioni Simili

  1. Telescopio a cristallo x 184.000
    Di Franco Malgarini nel forum Autocostruzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-03-2017, 17:08
  2. Cerchio, 2 sfera, 3 sfera... Quale analogia?
    Di DarknessLight nel forum Cosmologia
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 25-10-2016, 16:19
  3. Ancora sulla sfera di Hubble ?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-03-2013, 22:18
  4. Una sfera perfetta? Il Sole!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-08-2012, 12:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •