Risultati da 1 a 10 di 16

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Nulla sarà più come prima: report di una nottata di grazia

    “Nulla sarà più come prima”
    Ce lo ripetevamo, come un mantra, io e @alextar man mano che la serata proseguiva.
    Quando ci si trova in una situazione come quella che abbiamo vissuto a Prato Gentile di Capracotta, la notte tra 30 e 31 marzo scorsi, in cui tutto ti gira a favore e spremi il tuo strumento e il cielo come due limoni, sai anche che, in futuro, sempre meno ti accontenterai di quelle “mezze serate” un po' così, in cui devi lottare contro nuvole, umidità e seeing scadente per cavare qualcosa dall'oculare.

    E se il buongiorno si vede dal mattino, c'è da dire che la solitaria strada percorsa, quando ancora la luce del sole illuminava il paesaggio molisano, ci ha aperto i cuori e immersi nella natura; poi, il tramonto ammirato dal sito, aperto sulle alte valli appenniniche alle cui spalle si ergevano i massicci montuosi ancora innevati, ci ha portato in una dimensione quasi spirituale.

    La serata è stata meteorologicamente perfetta: temperature sul posto comprese tra 5°C e 3°C, umidità sotto il 50%, cielo terso e trasparenza eccellente.
    Idem per quanto concerne le condizioni del cielo: Luna assente per tutta la nottata, IL migliore di sempre, con i soliti paesini che ben poco disturbo recavano, se non un po' a SO. Seeing ottimo, stimato su valori intorno a 8/10.
    Ho osservato dalle 20.15 alle 03.15 (comprensivo di salto all'ora legale), per la maggior parte del tempo con la splendida compagnia di Alex, con il quale il confronto e lo scambio di oculare sono stati più proficui che mai.
    Mi accompagnava la solita strumentazione: Dobson ES Ultralight 12”; cercatore rifrattore acromatico 70/400 con oculare WA 20mm 68°; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 82° 16mm ES 82° 11-6,7mm, TecnoSky Planetary ED 8-5mm.

    Segue il report di dettaglio, chiedo in anticipo scusa per l'eventuale presenza di qualche refuso e una minor cura della forma rispetto al solito, ma, come leggerete, c'era talmente tanto da scrivere che se mi fossi troppo attardato non avrei finito neanche per il prossimo novilunio!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

Discussioni Simili

  1. Report della mia prima osservazione con telescopio nuovo
    Di Ele nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-01-2016, 23:51
  2. Primo Report negativo e prima domanda....
    Di Mattia87 nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-08-2014, 19:59
  3. Primo report, prima galassia
    Di StarMark nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-05-2014, 17:51
  4. Nulla
    Di Gabriella Bernardi nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-02-2013, 23:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •