Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Macchia notovele nel Sole

    Segnalo questa Macchia Solare , di riguardevoli dimensioni nel nostro Sole:

    https://sdo.gsfc.nasa.gov/assets/img..._2048_HMII.jpg

    Spero di poter approfittare...
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Macchia notovele nel Sole

    Ok ho avuto fortuna....
    Il cielo si é aperto all' improvviso lasciando ~ 45 minuti di tempo per poter riuscire ad osservare la macchia solare.

    Prima l' ottantino con foglio astrosolar :

    IMG-20190408-WA0004.jpg IMG-20190408-WA0011.jpg

    Poi visto che si presentava una finestra proficua ho uscito lo FCT in congiunzione a filtro polarizzatore , Continuum e prisma 1,25" :

    IMG-20190408-WA0013.jpg IMG-20190408-WA0021.jpg
    Regione facolareIMG-20190408-WA0025.jpg

    IMG-20190408-WA0035.jpg IMG-20190408-WA0019.jpg

    Malgrado il rifrattore non fosse per niente in equilibrio , sono riuscito ad apprezzare parecchi particolari. Ho usato con 60x e provato gli over 100x ma con scarso risultato. Bella questa macchia !
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Macchia notovele nel Sole

    Mattinata tersa.

    In luce bianca si vede un bel macchione ovale con regioni d'ombra e penompra ben strutturate, le striature della penombra sono molto ben definite a 81x con filtro arancio mentre l'ombra ha una vaga forma ad "arachide" (da l'impressione che la macchia voglia dividersi in due) a 108x si vede anche un poro verso levante tra la macchia principale e l'estesa area facolare (visibile facilmente senza alcun filtro), mentre scendendo a 65x con filtro viola le facole diventano tridimensionali e ancora piu estese (si notano anche quelle piu prossime alla macchia oltre che la "scia" verso il bordo), questo vuol dire grande attività magnetica (vi è anche una piccola zona facolare sul bordo opposto lì lì per tramontare, visibile solo col filtro viola), quindi passo al quark.

    In Halfa, come sempre la macchia principale si riduce moltissimo, si vede come area rosso scuro solo la parte d'ombra, mentre da questa si diramano linee magnetiche radiali dalla vaga forma di stella alpina, dove c'è l'area facolare in luce bianca, qui vediamo una discreta attività magnetica ababstanza diffusa su un'area relativamente vasta, il colore rispetto al fondo rosso è ancora aranciato e non giallo come dirante le manifestazioni più intense (flare a parte), poco più in là sul bordo visibili anche tre piccole protuberanze di cui una a getto. Vi è anche una protuberanza abbastanza "trasparente" sul bordo nord ovest, non noto sulla superficie alcun filamento degno di nota.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Macchia notovele nel Sole

    Grazie per il report @AngeloC . Interessante l' uso dei filtri , avevo gia letto al riguardo in tue discussioni precedenti. Per quanto mi riguarda devo accostare alla dotazione un filtro polarizzatore variabile perché con il 6" , quello che ho non basta e di conseguenza rilascia un immagine troppo luminosa. Con il Continuum riesco a osservare bene , ma la colorazione verdastra é fastidiosa anche se con il tempo ci si abitua.

    Che strumento hai utilizzato?

    Trovo piú che altro molto piú spettacolare le regioni facolari che le macchie stesse , che comunque sono difficili da rappresentare su carta , almeno per me.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Macchia notovele nel Sole

    Per la luce bianca un newton 114 barlowato, con primario disalluminato e sostituito la (fetente) barlow originale con una seria, ora la focale equivalente è di circa 1.300 mm, osservo sostanzialmente con l'hyperion zoom.

    Per l'Halfa uso l'apetto 80/480 accoppiato al quark cromosphere, focale equivalente 2.048 mm e oculari plössl 32 e 25 mm oltre a un waler 18 mm.

Discussioni Simili

  1. Macchia AR2735
    Di robj nel forum Sole
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-03-2019, 11:12
  2. Macchia AR2734
    Di robj nel forum Sole
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-03-2019, 08:11
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-08-2017, 21:20
  4. La macchia che non ti aspetti
    Di corrado973 nel forum Sole
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-06-2017, 08:22
  5. Macchia -ISS- Solare su un Sole Vuoto
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sole
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-07-2016, 15:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •