Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Informazione Oculari

  1. #1
    Meteora L'avatar di BStar
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Informazione Oculari

    Salve,
    premetto che sono un neofita ed ho un Celestron Astromaster 90 AZ.

    Per ora ho due oculari uno da 10mm e uno da 20mm.

    Vorrei prendere un oculare che mi permetta di vedere al meglio le Pleiadi (in modo che non risultino troppo "zoomate" quindi se ho capito bene dovrei prenderne uno > 20 mm), sapete darmi qualche consiglio in merito?

    Altra domanda (probabilmente stupida), gli oculari sono intercambiabili tra telescopi?
    Per capirci ho provato un mio oculare (CELESTRON) su un telescopio di altra marca (ora non ricordo quale) ed ho visto che andava bene, le dimensioni sono standard e quindi in fase di acquisto cambia solamente la qualità del prodotto, oppure bisogna acquistare i pezzi ufficiali?

    Grazie

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Informazione Oculari

    sì, le dimensioni sono standard, o 31.8mm o 50mm, c'è poi anche un vecchio formato non più in uso da 24mm.
    dicci il budget che hai!

  3. #3
    Meteora L'avatar di BStar
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Informazione Oculari

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    sì, le dimensioni sono standard, o 31.8mm o 50mm, c'è poi anche un vecchio formato non più in uso da 24mm.
    dicci il budget che hai!
    In effetti non ho pensato minimamente al budget.

    Contando che il Telescopio è un entry level da 250/300 € quanto ha senso investire in un oculare?

    E' anche vero che in un futuro probabilmente cambierò strumento andando a puntare a qualcosa di fascia più alta (e quindi se la differenza non è troppa forse conviene investire un po' di più sull'oculare).

    Ho visto questo Celestron CE93316 Oculare Serie Omni, Diametro 31,8mm, 4mm a 30 euro, però non ho capito perchè indica sia 31.8mm sia 4mm

  4. #4
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Informazione Oculari

    31,8mm è il diametro del barilotto mentre 4mm è la lunghezza focale dell'oculare.
    Se non ho capito male il tuo telescopio è un rifrattore 90/1000, ed ha un campo reale massimo di 1,7° circa.
    Per cercare di sfruttare a pieno tutto il campo reale, dovresti puntare ad un oculare con una focale più grande 32mm o 40mm. Della serie omni, quella che hai visto te, c'è il 32mm con 50° di campo apparente e andresti a sfuttare quasi tutti i 1,7°del tuo telescopio.

    Ti consiglio la lettura del vademecum dove trovi tante info e calcoli utili:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...LI%20ASTROFILI

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Coco; 09-04-2019 alle 16:10

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Informazione Oculari

    sì, per prima cosa leggere questo non fa mai male: https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili
    poi almeno 70/90€ per un oculare di fascia media bisogna metterli in preventivo, un 4 mm forse è anche troppo "spinto", ma un 5mm Planetart ED ce lo vedo bene come anche un 5.5mm ES serie LER

  6. #6
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Informazione Oculari

    Però non ho capito. Se sei alla ricerca di un oculare che ingrandisca meno (e non di più), gli oculari di focale 4mm o 5mm li devi evitare come la peste, perché ti daranno degli ingrandimenti enormi (con un telescopio da 1000mm di focale otterresti 250x e con quell'ingrandimento al più vedresti una stella delle Pleiadi, non l'intero ammasso). Al più oculari di focale così corta li potresti usare sui pianeti, ma non col tuo telescopio, perché con 250 ingrandimenti sei ben oltre il limite di ingrandimenti teorico del tuo telescopio per avere delle immagini che siano di qualità al limite dell'accettabile (180x, ossia il doppio del diametro del telescopio). Insomma oculari così al momento ti sarebbero doppiamente inutili!

    Dovresti invece puntare su oculari che abbiano una focale dai 30mm a salire, come detto da qualcuno anche con grandi angoli se possibile.

    Per quanto riguarda le dimensioni dell'oculare, naturalmente li devi prendere da 31,8mm (ossia da 1,25 pollici), perché il tuo telescopio accetta solo oculari di questo tipo. Non ci investirei però più di una settantina di euro al massimo, perché se in futuro vorrai mettere da parte un bel po' di soldini e cambiare telescopio per comprarti uno strumento molto più grande, gli oculari che andrai a cercare saranno soprattutto da 2 pollici, la cui qualità, grandezza di campo e comodità nelle osservazioni sono in genere davvero "un altro pianeta". Certo anche i telescopi più grandi possono accettare oculari da 1,25 pollici, basta applicarci un adattatore che solitamente è pure incluso assieme al telescopio, ma con telescopi grandi ci si sente davvero limitati con gli oculari di piccolo formato. E gli oculari da 2 pollici restano davvero per una vita.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Ro84; 09-04-2019 alle 17:05
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  7. #7
    Meteora L'avatar di BStar
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Informazione Oculari

    Grazie a tutti per le risposte.

    Ho analizzato i vostri messaggi e ripreso il Vadecum che mi ha chiarito le idee.
    Faccio un riassunto per vedere se ho capito realmente:

    Possiedo un CelestronAstromaster 90AZ, venduto con i seguenti oculari:
    Oculare da 10mm con diametro barilotto 1.25 pollici (31.8 mm)
    Oculare da 20mm con diametro barilotto 1.25 pollici (31.8 mm)

    L'esigenza che ho sentito osservando l'ammasso delle Pleiadi è quella di un oculare aggiuntivo con MENO ZOOM, allo scopo di far stare tutto l'ammasso dentro il campo visivo dell'oculare (termini super tecnici).

    Intanto grazie mille perchè ora ho capito il DIAMETRO che deve avere l'oculare per acquisti futuri.

    Per il caso specifico mi consigliate quindi una lunghezza focale di 50mm o qualcosa tra i 20 e i 50mm ?

    Grazie ancora

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Informazione Oculari

    Un oculare da 50mm di focale e 31,8mm non so quanti se ne trovino in giro (solitamente sono tutti da 2 pollici). Più facile trovarne da 35-40mm, che dovrebbero andare già molto meglio.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Informazione Oculari

    Con qualcosa del genere, secondo me, cambierai telescopio prima di cambiare oculare...:

    https://www.astroshop.it/oculari/exp...-1-25-/p,61718

  10. #10
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Informazione Oculari

    Se vuoi un oculare "onesto" senza svenarti troppo, io prenderei questo: http://www.amazon.it/dp/B00008Y0SS/r..._uoZRCbCHDVQNR

    Se invece vuoi fare un Investimento per il futuro, prendi quello proposto da @Mulder

    Fondamentale dipende dal budget.

Discussioni Simili

  1. Informazione tecnica
    Di dave75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-10-2018, 19:48
  2. Informazione
    Di gabrieler1986 nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-07-2018, 12:57
  3. Informazione
    Di ehrendil nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-07-2015, 22:07
  4. informazione su DSS
    Di zorro101 nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-06-2014, 20:03
  5. informazione su Pixinsigh
    Di zorro101 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-01-2014, 15:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •