Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Pianeta L'avatar di marcos10
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    33
    Taggato in
    4 Post(s)

    Consigli primo telescopio

    Salve ragazzi, ho gia scritto su questa sezione tempo fa ma poi per motivi vari non mi è stato più possibile acquistare un telescopio.
    Ad aprile però sicuramente ci riuscirò, ma essendo passato un pò di tempo dalla discussione, ho idea che i modelli suggeritomi potrebbero essere superati e quindi sono qui a chiedere la vostra competenza per l'ultima volta.
    Ricordo che alcuni utenti mi suggerirono di rispondere a una sorta di questionario e quindi vi elenco qui di sotto le risposte che scelsi e che valgono ancora, come budget posso arrivare a 700 euro.


    -vorrei osservare planetario e cielo profondo allo stesso tempo
    - mi interessa piu la visuale che l'astrofotografia
    - vorrei un diametro abbastanza grande.
    -userò l'apparecchio su un terrazzo ma posso spostarmi con facilità
    -sono in una zone in cui a occhio nudo non si vede la via lattea, ma posso spostarmi
    ho spazio in macchina e posso spostare un peso di 20 kg

    oltre al modello vorrei anche chiedervi se conoscete negozi online affidabili, o al limite negozi fisici tra le province di napoli e roma perché vorrei evitare che lo strumento venisse danneggiato dai corrieri o incappare in qualche venditore disonesto.

    Grazie a chi mi aiuterà.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    Ciao! il tempo di "turnover" dei modelli dei telescopi non è come quello degli smartcosi o dei computer, per cui un consiglio dato anche 5-6 anni fa resta solitamente validissimo e identico anche oggi.

    Per l'astrofotografia le cose possono cambiare, ma comunque sempre a ritmi più lenti rispetto ad altri accrocchi tecnologici. Ma guardando le precedenti discussioni se non erro ci si era orientati verso un Dobson.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di marcos10
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    33
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    Grazie per la veloce risposta
    quindi posso attenermi a quelli che sono stati i suggerimenti dell'altra volta mi pare di capire, e sapresti consigliarmi anche un buon store online? o mi conviene cercare negozi fisici?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli primo telescopio

    la discussione era questa: https://www.astronomia.com/forum/sho...imo-telescopio
    e mi sembra che si era fatta luce su tanti aspetti dei pro e contro, per quanto mi riguarda i consigli rimangono validissimi, per i rivenditori ce ne sono diversi ma devi controllare i prezzi, ormai solo i fessi danno fregature on-line con tutti i feedback che ci sono, certo, comprare sempre da siti riconosciuti e non dall'ultimo arrivato.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di marcos10
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    33
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    il problema è che non si tratta di prodotti con centinaia di acquisti e quindi non ci sono molte recensioni.
    il sito che esce per primo per esempio è astroshop, ma leggo lamentele su spedizioni lunghissime e marche non chiare, per quello chiedevo.
    non so cercando il prodotto per esempio ho trovato questo

    https://www.otticasanmarco.it/catalo...prod&prodID=87

    ma non ho davvero modo di sapere sull'affidabilità del venditore, qualcuno potrebbe consigliarmi un venditore online con cui si è trovato bene?

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    Se vuoi uno strumento del genere, prendi questo:

    https://www.teleskop-express.it/tele...eluxe-gso.html

    è lo stesso sito dove l'ho preso io, non ho avuto problemi e per di più è in Italia. Ho fatto acquisti anche su astroshop ed anche altri siti esteri, e fortunatamente è sempre andato tutto bene.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di marcos10
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    33
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    grazie mille, almeno sono tranquillo vista la spesa, sei stato gentilissimo

  8. #8
    Meteora L'avatar di astopunto
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    Su teleskop-express vai tranquillo, super affidabile sia sui prodotti che sui tempi di consegna. Otticasanmarco ho fatto un ordine a fine febbraio (un filtro solare e una barra a L)...sono ancora in attesa, tutto l’ordine risulta affidato al fornitore...non ho mai ricevuto nemmeno risposta alla mail per chiarimenti visti i tempi biblici per 50euro di spesa.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di marcos10
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    33
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consigli primo telescopio

    il telescopio è arrivato puntuale come previsto grazie a tutti per le dritte, solo notavo che manca totalmente di istruzioni, probabilmente perché si immagina che chi lo acquisti abbia gia una qualche nozione di astronomia.
    Volevo domandarvi se esiste da qualche parte un forum con guida anche basilari, o se per imparare bisogna "semplicemente" studiare il cielo e puntare lo strumento alla ricerca di quello che si vuole.
    ogni aiuto sarà gradito, manuali, siti, forum, app, sono intenzionato ad imparare ma da solo mi sembra difficilotto

  10. #10

Discussioni Simili

  1. Consigli sul primo telescopio
    Di BStar nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-01-2019, 13:52
  2. Consigli Primo telescopio
    Di -Bender- nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25-03-2018, 08:03
  3. Primo telescopio consigli
    Di vittorio1214 nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 13-12-2017, 10:06
  4. Consigli sul primo telescopio.
    Di Arianna nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-01-2017, 11:39
  5. Consigli sul primo telescopio.
    Di Salvo94 nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-06-2016, 15:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •