Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Problema/mistero esposimetro canon

    Mi rendo conto che è più una domanda da forum di fotografia, ma già che ci sono ci provo. Cerco qualcuno di esperto che conosca un po' l'architettura interna delle canon.

    PREMESSA: Quando ho modificato da solo la canon 500d usata rimuovendo il filtro, alcuni cavi a nastro erano stati forzati da qualcuno prima di me (uno era addirittura inserito dal lato opposto del jack, ma a quanto pare funzionava tutto anche se forse già l'esposimetro sovraesponeva un po').
    A fine modifica la canon va perfettamente, sono soddisfatto sia delle foto astronomiche, che quelle normali e infrarosso: alle mie esposizioni non vedo aloni, la messa a fuoco automatica funziona ancora e per il bilanciamento del bianco basta tenersi qualche foto a bianchi diversi in base alla giornata e poi si usano quelli per sempre.

    PROBLEMA: L'esposimetro del mirino non funziona più. Con obiettivi manuali è come se non esistesse, mi da' sempre il valore +2 anche se copro l'obiettivo col tappo. Se invece uso obiettivi canon, se chiudo un po' il diaframma e inizio ad abbassare l'esposizione torna a funzionare ma sovraespone. In live view invece funziona alla perfezione e la luce è sempre bilanciata. Inoltre dal mirino, se premo il tasto con la stellina che prima mi faceva lampeggiare di rosso i punti di messa a fuoco, ora non si accendono più.

    Tutto questo mi ha fatto pensare di aver inserito male uno dei mille cavetti a nastro quando ho rimontato tutto, ma quale? Sarà quello messo al contrario forzato da qualche macellaio prima di me? Però perchè se il cavo non fa contatto, con gli obiettivi canon l'esposimetro in parte funziona?


    Se ricordo bene il cavo che non sono sicuro di aver inserito bene è l' I o il G della seguente foto:

    http://dslrmodifications.com/xsmod014.jpg

    Secondo voi potrebbe essere proprio quello il cavo dell'esposimetro?
    Se vado a colpo sicuro rismonto tutto e sistemo, ma rismontare inutilmente, dato che si tratta di una cosa non essenziale (ma comoda), non me ne va.

    Grazie e scusate la lungaggine.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

Discussioni Simili

  1. consiglio su problema canon
    Di assodicuori007 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-03-2018, 14:58
  2. Problema banding con canon 750d
    Di asciughino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-07-2017, 18:05
  3. Canon 750d problema lunga esposizione
    Di Davide Pezzi nel forum Deep Sky
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-07-2017, 09:49
  4. Problema con registax e canon 7d
    Di UmbertinoRulez nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-11-2016, 08:46
  5. Una popolazione semi sconosciuta aggiunge mistero a mistero
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-08-2013, 11:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •