Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Meteora L'avatar di giofra
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Bresser pollux eq3 150/1400

    Abbandonata l'idea del Bresser pollux eq3 150/1400 ho visto altri modelli che mi piacciono e che penso possano essere adatti alle mie esigenze.

    Celetron AstroMaster 130 EQ Motorizato

    Bresser Galaxia 114/900 eq-sky

    Bresser 130/1000 Messier Exos-1

    Cosa mi consigliate?

    Considerate che il telescopio dovra essere spostato, che è per una bimba di 7 anni, e che ci piacerebbe fate qualche fotografia a livello amatoriale.

    Grazie

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Bresser pollux eq3 150/1400

    Tra i tre io direi il rifrattore consigliato da @etruscastro. I Newton su equatoriale sono scomodi da usare, soprattutto per una bambina, avendo la posizione dell'oculare che va a spostarsi in concomitanza con l'inseguimento dell'oggetto. In quanto a foto, credo che con nessuno dei tre otterresti di più da quello che avresti dal rifrattore, ovvero foto a luna e riprese da elaborare sui pianeti maggiormente visibili.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Bresser pollux eq3 150/1400

    Citazione Originariamente Scritto da giofra Visualizza Messaggio
    Abbandonata l'idea del Bresser pollux eq3 150/1400 ho visto altri modelli che mi piacciono e che penso possano essere adatti alle mie esigenze.

    Celetron AstroMaster 130 EQ Motorizato

    Bresser Galaxia 114/900 eq-sky

    Bresser 130/1000 Messier Exos-1

    Cosa mi consigliate?


    Grazie
    Ciao, mi pare che tu abbia alzato il budget originario di 150 euro...a quella cifra credo che il rifrattore che ti è stato consigliato sia la scelta migliore. La montatura azimutale sarebbe più comoda in assoluto dato che tua figlia potrà provare da subito a cercare gli oggetti da sola ( non trovando niente le prime volte, tranne la luna) , mentre , come ti hanno detto, l'equatoriale si usa con una manopola sola, ma il puntamento lo eseguirai tu per tua figlia.

    Per le foto aspetterei un po', col telefonino è complicato e le cameriere dedicate economiche per ora lasciano alquanto a desiderare. Certo che se ti accontenti di fotografare la luna, vanno abbastanza bene.

    Se alzi un po' il budget, un newton 150/750 ( o 130/650) su altazimutale, rimane lo strumento più versatile, ma va collimato e l'ingombro e il peso salgono, forse non è adatto a una bambina di sette anni. Maglio ancora sarebbe un dobson, come rapporto qualita/prezzo e facilità di puntamento, ma il peso e l'ingombro salgono ancora.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Bresser pollux eq3 150/1400

    A proposito di Dobson, forse anche questo Skywatcher Dobson Heritage potrebbe essere un idea.
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...b_bar_1_select

    E' collassabile e leggero, non troppo alto, per una bambina forse sarebbe perfetto.
    Inoltre lo specchio è parabolico, e non è cosa da poco per essere un dobson economico.

    Comunque continuo anche io a sposare l'idea del rifrattore, chi l'ha avuto l'ha anche apprezzato, il grande difetto di quel 90mm che ha alcune parti in plastica, come il fuocheggiatore.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Meteora L'avatar di giofra
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Bresser pollux eq3 150/1400

    Innanzi tutto la bambina non userebbe da sola il telescopio, ma sempre in presenza di un adulto. Per quanto riguarda invece il Dobson, era stato escluso in quanto poco trasportabile, preferirei una montatura equatorile o altazimutale visto che mi sembra più trasportabile e che si adatti anche meglio a un terreno sconnesso, quale un prato di montagna.
    Si, ho deciso di alzare il budget, ma il 150/750 con motatura sale troppo di prezzo, i modelli che ho segnalato si aggirano tutti intorno alle 250 euro.

    Un altra informazione secondo voi sarebbe meglio un telescopio motorizzabile, anche in un secondo tempo?

    Grazie ancora per la disponibilità

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Bresser pollux eq3 150/1400

    Un Dobson, specie se non di grandi dimensioni, è adattissimo per sua natura a terreni accidentati, per il
    semplice motivo che, non essendo di norma motorizzato, non necessita di stazionamenti complicati o troppo precisi.
    Uno dei vantaggi, il fatto di essere manuale per cui qualunque cosa si voglia osservare, la si deve cercare
    mappe alla mano, magari una seccatura per chi è già navigato ma, una buona palestra per chi comincia.
    In caso di telescopio su montatura, eviterei una equatoriale, troppo "complicata" per una bambina, molto
    meglio altazimutale che è sicuramente più facilmente gestibile all'inizio.
    La scelta di una altazimutale però, preclude il discorso fotografia, in tal caso una equatoriale è d'obbligo così
    come diventa fondamentale la motorizzazione, dato il budget non esagerato, al momento lascerei perdere
    velleità fotografiche, per quelle ci vogliono due cose importanti, un budget più esteso e soprattutto esperienza.
    Purtroppo ogni scelta comporta vantaggi e svantaggi, resta il fatto che trattandosi di un inizio e di una bambina
    di quell'età, elevare troppo la spesa forse non avrebbe molto senso, solo se la cosa diventerà una passione
    nel tempo, avrà senso cercare strumenti più mirati e spesso costosi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #17
    Meteora L'avatar di giofra
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Bresser pollux eq3 150/1400

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Un Dobson, specie se non di grandi dimensioni, è adattissimo per sua natura a terreni accidentati...
    Scusa l'ignoranza ma avrei detto il contrario, il tipo di montatura mi faceva pensare che fosse scomoda sugli avvalamenti di un terreno certamente non allineato.Il problema resta sempre la trasportabilità, sicuramente non facile. Devo portarlo a piedi per un tragitto superiore a 500m, in montagna.

    Chiedevo consigli sui modelli postati perchè costavano poco, non superano le 270 euro, ma hanno caratteristiche totalmente diverse. Il primo è motorizzato quindi comodo per la visione in più persone, il secondo costa veramente poco 170 euro circa, il terzo ha una bella montatura magari utizzabile anche in seguito con un altro tubo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 15-04-2019 alle 16:40 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Bresser pollux eq3 150/1400

    Spero tu non stia parlando di 500 mt di dislivello, in quel caso, può andar bene solo un binocolo!
    Battuta a parte, un Dobson è sufficiente che sia ben saldo a terra, più o meno in bolla, non richiede
    allineamento alla Polare, nessun altro stazionamento utile ad una funzione di motorizzazione come il Goto,
    esagerando un poco la cosa, lo butti a terra e osservi.
    Il difetto principale di un Newton sia esso Dobson o meno, per un neofita, è che necessita spesso di essere collimato, cosa che con un rifrattore in linea
    di massima non accade.
    Circa la motorizzazione, fotografia a parte, è vero che avendo un inseguimento, puoi centrare un oggetto e se tutto
    è stato fatto a dovere, rimarrà nell'oculare per parecchio tempo, se molte persone devono osservare lo stesso oggetto,
    di certo aiuta moltissimo.
    Dico fotografia a parte perchè, supposto tu acquisti una montatura motorizzata, risolvi il problema di cui sopra ma non
    avresti comunque una montatura adatta all'astrofotografia, quelle devono essere granitiche e costano parecchie centinaia
    di euro, diciamo un millino almeno.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Bresser pollux eq3 150/1400

    basta non parlare di questo dobson che è davvero anti-logico: https://www.astroshop.it/telescopi/s...b_bar_1_select
    io la mia l'ho detta fin da subito, non andiamoci a complicare la vita vista il budget ridotto e le necessità incontrovertibili per poterlo utilizzare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Bresser pollux eq3 150/1400

    Alla fine, credo che il rifrattore consigliato da @etruscastro sia il più adatto allo scopo, e si trova ad un prezzo scontato veramente ottimo.
    Inoltre mi sembra che la montatura cg3 di cui è dotato sia anche motorizzabile in seguito con un kit specifico da una cinquantina di euro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Completato corredo oculari per il 76/1400.
    Di Angelo_C nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-08-2019, 12:06
  2. Consiglio Bresser Maksutov 100/1400
    Di Lewis nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 06-07-2017, 10:31
  3. Oculare per mak 100/1400
    Di federeds nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-04-2016, 17:36
  4. SEBEN Big Boss 1400-150
    Di gallor80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-01-2016, 11:45
  5. Telescopio Optrons 150 1400 (non reali)
    Di dariostreni nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-01-2014, 19:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •