Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Eos 1300d

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Eos 1300d

    Buongiorno a tutti, dopo una lezione di astrofotografia del mio circolo ho deciso di buttarmici, a piccoli passi.
    Sono riuscito a reperire una Reflex Canon 1300D a poco più di 100 euro, con il classico 18-55 e un 35-80 ultrasonic (che significa?).
    Fin qua lo stesso messaggio scritto nella sezione pianeti :-) ma ora...
    Secondo voi con questi 2 obiettivi qualcosa riesco ad estrapolare? Foto alla via lattea, costellazioni ecc...
    Ho una montatura EQ5 motorizzata AR sulla quale posso piazzare la reflex (mi sono fabbricato un contrappeso da 1 kg circa).
    Cosa mi consigliare come software per l'elaborazione?
    Non ho intenzione di modificare la reflex perché la vorrei usare anche in diurno, e comunque non ho intenzione di arrivare a fare foto di nebulose per ora. Al massimo ammassi globulari che ho visto non tendono al rosso.
    Grazie per l'aiuto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Eos 1300d

    Ultrasonic è la tecnologia del motore dello zoom dell'obiettivo.
    Puoi fare foto a campo largo, via lattea e costellazioni. Con un 70-300 puoi anche pensare a qualcosina di più piccolo, chessò provare la galassia di Andromeda o le pleadi.
    Non ti aspettare troppo da obiettivi entry level ma vanno comunque bene per iniziare.
    I globulari invece no, sono piccoli, verrebbero minuscoli anche con un 300mm. Al massimo qualche ammasso aperto ma anche li le dimensioni angolari sono quelle che sono.
    Come software deep sky stacker e Gimp così non spendi nulla.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Eos 1300d

    Grazie mille! Per quel poco che ho visto, la post produzione è importantissima. Pensavo di iniziare facendo una foto solamente a largo campo, con diversi secondi e anche inseguito, visto che la montatura ce l'ho la sfrutto. Mi dedicherò sicuramente ad una sola immagine, per concentrarmi bene solo su una cosa.
    Ho abbastanza chiaro come fare i dark è bias, i flat invece non molto, tra l'altro mi sembrano i più difficoltosi da fare... sono indispensabili? Li fate sempre? Non è sufficiente farli una volta e usare sempre quelli?

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Eos 1300d

    I flat dipendono dalla messa a fuoco e dall'orientamento della camera per cui dovresti farli ogni volta, soprattutto usando uno obiettivo zoom dove la focale e quindi il punto di fuoco lo puoi cambiare ogni volta. Ma con un telescopio devi comunque farli lo stesso ogni volta per l'altro motivo: perché ogni volta avresti un'orientamento diverso della camera rispetto al tubo.
    Servono? Beh ti migliorano l'immagine, ti sistemano l'eventuale vignettatura e altre cose. Quando inizia a fare un po' sul serio, si, decisamente prima o poi ti servono.
    Ma se come mi sembra di capire stai solo prendendo le misure allora li puoi saltare senza farti troppi problemi, impara a gestire scatti multipli e darkframe ai flat poi ci pensi anche perché non è facilissimo farli tantomeno farli bene.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Eos 1300d

    sposto in -Strumenti di Ripresa-

Discussioni Simili

  1. Mak 127/1500 + 1300D
    Di Cleaning Doctor nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-04-2019, 08:06
  2. Canon 1100D o 1300D ?
    Di Davide_C nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-06-2018, 12:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •