Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di dave75
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    239
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Mak 127 riduttore di focale

    Ascolto...ascolto eccome...ma se trovo su negozi specializzati un riduttore appositamente studiato per mak con focale da 8 in su do per assodato che sia giusto..come tutte le cose ci possono essere novita..no?

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Mak 127 riduttore di focale

    Ciao, il riduttore di focale si può utilizzare su qualsiasi telescopio, come le Barlow, che sono l'opposto, cioè aumentano la focale. Nel caso Barlow, però, l'applicazione è più semplice, dato che virtualmente non ha limiti, se non quello del massimo ingrandimento, oltre al quale non si apprezzano più miglioramenti. Nel caso del riduttore, invece, il limite c'è ed è insormontabile, ed è quello del diaframma di campo, che poi è ciò che limita il campo massimo inquadrabile da un determinato telescopio.
    Faccio un esempio: io col mio newton f/5 con portaoculari da 2" , mi ero messo in testa di provare un riduttore da 0,5 ovviamente in versione da 2", data la misura del mio portaoculari. Provo con un oculare da 20mm, e funzionava benissimo, dandomi la visione che avrei avuto con un oculare da 40mm. Provo con un oculare da 30 grandangolo e mi ritrovo una cosa inguardabile, dovuta al fatto che ho superato il diaframma di campo del riduttore.

    In conclusione, i riduttori , come le Barlow, funzionano perfettamente, ma hanno dei limiti, oltre ai quali non ha senso andare. I riduttori in particolare, hanno largo impiego in fotografia, perché dimezzando la focale, dimezzano anche i tempi di esposizione, ma sono utilizzabili fino a che non si supera il limite del diaframma di campo, che è un limite ottico insormontabile.

    Spero di essermi capito

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di dave75
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    239
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Mak 127 riduttore di focale

    Si si chiarissimo, come del resto etruscastro la scora discussione;il mio è più una critica/puntiglio sul fatto del perché venga commercializzato da parte di negozianti specializzati nel settore un accessorio "completamente inutilizzabile"..
    Acrei accettato vignettatura, per carità....ma cosi è proprio inutile al 100%.

    L ultima prova che volevo fare era di provarlo con la webcam invece della reflex...ma da quanto dite sarebbe inutile anche quel tentativo

  4. #14
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Mak 127 riduttore di focale

    Se il sensore della webcam (o camera CCD/CMOS che dir si voglia) è significativamente più piccolo di quello della DSLR (e di solito lo sono), anche il campo inquadrato dal sensore è molto più piccolo e la vignettatura dovrebbe sparire del tutto o comunque ridursi di molto.

    Ovvio che non risolvi il problema che forse volevi risolvere, ovvero inquadrare più cielo con il tuo MAK in una foto, perché finirai per inquadrarne meno di quanto ne inquadreresti a piena focale con la DSLR (o comunque non di più).

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di dave75
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    239
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Mak 127 riduttore di focale

    La mia volontà nin è quella di inquadrare maggior porzione di cielo...ma solo di poter fare qualche foto agli oggetti piu luminosi.

  6. #16
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Mak 127 riduttore di focale

    E dato che il rapporto focale nativo del MAK (11.8?) è "troppo lento", tu vuoi ridurlo per "velocizzare" la foto?

    E' questo il ragionamento?

    Sull'effettivo valore del rapporto focale in astrofotografia CCD/CMOS se ne sono scritte diverse, come questa e anche io non ho ancora capito bene dove stia la verità.

    In ogni caso, per passare dalla teoria all'esperienza vissuta: io uso regolarmente il mio MAK-90 con un riduttore 0.5X (che in realtà fornisce un 0.567X con il MAK) e la camera ZWO ASI 178MM, senza vignettatura, ma ai bordi si nota un accenno di coma nonostante le piccole dimensioni del sensore (diagonale di 8.92 mm).

    Quindi io ti direi di fare comunque la prova con la tua webcam.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di dave75
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    239
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Mak 127 riduttore di focale

    La prova la faccio e vediamo...nella peggiore delle ipotesi metto via questa idea e vado oltre : )

  8. #18
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Mak 127 riduttore di focale

    Citazione Originariamente Scritto da dave75 Visualizza Messaggio
    il mio è più una critica/puntiglio sul fatto del perché venga commercializzato da parte di negozianti specializzati nel settore un accessorio "completamente inutilizzabile"..
    se il tuo riduttore f 0.5 è un Omegon, sul sito del rivenditore da cui ho comprato il mio mak150
    è scritto che non è utilizzabile con sc e mak

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di dave75
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    239
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Mak 127 riduttore di focale

    Capisco che molto siano diciamo disattenti..ma dove l ho preso (basta fare ricerca con google) è scritto invece adatto per mak con focale 8 e piu...per cui...comunque ok..c9n la asi 120 va da Dio!!!
    Non vignetta per nulla e aumenta un po la zona di ripresa...mi sapete dare 2 dritte per le foto deep con la asi?meglio bassa risoluzione?o alta?

Discussioni Simili

  1. Riduttore di focale
    Di dave75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-11-2018, 08:33
  2. Riduttore di focale per SC f/10
    Di Anteo nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-08-2018, 17:54
  3. Riduttore focale
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-04-2017, 17:07
  4. riduttore di focale per SC
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 11:50
  5. Riduttore di focale
    Di Marcos64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-03-2015, 19:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •