Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Bresser Messier AR 102-XS

    Ho dato un occhiata alle foto ed effettivamente non sono male (per me che sono visualista...), le migliori mi sembrano quelle di ammassi aperti, su altri oggetti deep sky ho visto che con altri strumenti hai fatto meglio.

    Certo comunque che la cosa del vetro Ed sembra un po' una presa in giro, cioè ne hanno messo uno scarso giusto per dire che c'è, era piú sincero un acromatico un po' piú lungo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Bresser Messier AR 102-XS

    Io trovo l'immagine della Rosetta fatta con il Bresser della discordia tra le mie migliori o comunque sicuramente tra quelle che mi piacciono di più.

    Poi, certo, che con telescopi e montature che costano dalle 10 alle 50 volte tanto e magari pure da cieli Bortle 2-3 si riesca a fare di molto ma molto meglio, beh grazie tante.

    Io sono affezionato al Bresser e continuerò ad usarlo in tutti i colori e anche in monocromatico, nonostante alcuni lo ritengano inutilizzabile ... per me semplicemente non lo è, ma è anche vero che in imaging, a differenza del visuale, il trattamento digitale dell'informazione permette di compensarne almeno in parte i difetti.

    La Bresser aveva già in listino il 102/600 che è la versione acromatica tradizionale ed un po' più lunga di questo. Certo il vetro ED è stato anche un colpo pubblicitario, ma penso che, per evitare le conseguenze legali di un deliberato falso, un vetro con caratteristiche di rifrazione diverse da quelle "solite" ci sia.

    Quanto fa e a che serve?

    Beh ad avere un tubo un po' più corto e leggero di 4 pollici di apertura, normalmente per il grab and go, visto che il mio uso è decisamente atipico.

    Comunque se si cerca su Cloudy Nights si trovano anche pareri moderatamente favorevoli di visualisti ben consci dei limiti del prodotto, ma tutto sommato soddisfatti di quello che hanno comprato.

    Poi è ovvio che chi ha l'occhio abituato alle migliori ottiche della Terra si ritragga schifato, magari però prima di emettere giudizi decisamente tranchant e difficilmente etichettabili come gentili, dovrebbe fermarsi un attimo a pensare che non tutti mangiano caviale Beluga tutti i giorni.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Bresser Messier AR 102-XS

    ma per 259€ cosa pretendete di comprare che è il costo solo di un fok appena appena buono!

  4. #14
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Bresser Messier AR 102-XS

    Nessuno pretende niente, se non di poterlo usare senza essere il bersaglio di quello che io percepisco come snobismo elitario.
    Io so benissimo che se pago 100 non ottengo gli stessi risultati di chi ha speso mille, anche se quest'ultimo non ottiene dieci volte i miei risultati, perché c'è una legge dei rendimenti decrescenti in ogni cosa.
    Quello che non mi va sono certi inviti a comprare altro che, ripeto, mi suonano molto male, poi la tronco qui per evitare escalation, però quanto uno vuol spendere sono fatti propri, una volta che uno ne conosca limiti e conseguenza, altrimenti veramente mi sembrano certi discorsi su auto, case e vestiti fatti da una certa tipologia di persone che davvero non ammiro.

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Bresser Messier AR 102-XS

    ma infatti il mio intervento era a tuo supporto!

  6. #16
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Bresser Messier AR 102-XS

    Ok, scusa ma dopo un po' uno diventa un po' nervoso.
    Comunque io volevo solo fare una recensione di uno strumento che IO ritengo decente e al quale altri possono essere interessati.
    A questo punto invito chiunque sia interessato allo strumento a leggere il più ampio numero possibile di recensioni, anche con l'uso di traduttori automatici, se necessario, in modo da farsi un opinione pesando diversi punti di vista e differenti aspettative.

    Un'ultima cosa a favore del prezzo ridotto, che confesso tranquillamente spesso guida le mie scelte, se anche sbagli non perdi molto, anche se poi quel molto è sempre relativo alle disponibilità di ognuno.

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Bresser Messier AR 102-XS

    Non no alcuna esperienza in astrofotografia, ma le foto che hai fatto col rifrattore bresser mi piacciono.
    Io ho un rifrattore 80/400 che mi sembra abbastanza buono ( per il costo), tu che hai anche questo strumento, pensi che si possa utilizzare per astrofotografia, o il focheggiatore da 1 e 1/4 e troppo limitante?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Bresser Messier AR 102-XS

    Certo che si può usare per astrofotografia, io lo uso, altri esempi li puoi trovare su Astrobin ed anche Daniele Gasparri presenta una foto della Testa di Cavallo fatta con un acromatico 80/400 nel suo libro sulla fotografia astronomica.
    Il focheggiatore può essere un problema vero solo se si vuole usare una DSLR full frame, io lo uso (lo Skywatcher ha la predisposizione per il raccordo T2) con una APS-C e per quanto presenti una certa caduta di luce ai bordi è comunque pienamente utilizzabile, basta fare i flat.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Bresser Messier AR 102-XS

    Se ne conosci i limiti, dovresti sfruttarlo a dovere ( quindi nel limite dei, diciamo, 50-70x ).
    Ho visto anche io i test interferometrici del sito tedesco, e non sono lusinghieri.
    Comunque, visto che e' veramente compatto e trasportabile, perche' non te lo porti in alta quota? A 2000 metri e 30x, la CA e' contenuta e ti puoi divertire con gli ammassi aperti e con le nebulose diffuse ( io lo faccio con un SW 120/600 di cui sono molto soddisfatto ).
    L'importante e' divertirsi :-)

  10. #20
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Bresser Messier AR 102-XS

    Io mi diverto con la fotografia dal mio balcone, perché posso farlo ogni volta che il cielo è sereno, mentre in alta quota con il telescopio ci sono andato una volta in vita mia, facendomi 5km di sterrato nella parte finale che con la mia macchina attuale manco potrei fare ... parafrasando una pubblicità che forse qualcuno si ricorda, un hobby è un piacere, se ti devi fare un cuculo della miseria e nominare molti santi, che piacere è?

    Ma io sono un tipo "comodoso" e certamente per molti l'uso che dici tu è senz'altro il più logico e anche quello per il quale il telescopio è stato pensato.

    Quanto al 120/600, confesso che dopo lo SW 80/400 ed il Bresser 102/460, un pensierino al 120/600 ce l'ho fatto più di una volta, tanto per completare quella che alcuni definirebbero un'insana trinità, almeno per la fotografia.

    Tuttavia penso che questa volta prevarrà, almeno per ora, la razionalità e prenderò un più convenzionale Newton 130/650.

Discussioni Simili

  1. Bresser Messier 8"
    Di fjelltronen nel forum Autorecensioni
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 03-10-2022, 11:53
  2. Bresser Messier AR-102/600
    Di KMan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 23-12-2017, 19:41
  3. M-C Bresser Messier 127/1900
    Di Darth Fener nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-03-2016, 11:29
  4. Bresser Messier NT-150S/750
    Di KMan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 01-03-2015, 20:27
  5. Giove col mio Bresser N 150/1200 Messier
    Di Locamarco1987 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-03-2014, 17:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •