Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Ser
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    115
    Taggato in
    4 Post(s)

    Cool HDR Lunare e primissima prova su giove

    Salve a tutti!
    E' un po' di tempo che non scrivo sul forum, tra lavoro e tempo nuvolo ho avuto poche occasioni.
    C'è però un altro motivo: L'attesa della mia nuova (e primissima) montatura GOTO! Ho sempre desiderato un setup super portatile e leggero e nuovissima la iEXOS-100 della Explore Scientific mi è risultata una scelta immediata.
    Premettendo che, per il poco che sono riuscito ad usarla, mi sembra eccezionale, ho provato ad eseguire alcuni scatti che fin'ora mi risultavano molto difficili con l'instabile montatura di base del mio astromaster 130.

    Prima di tutto ho eseguito un paio di scatti di dettaglio sulla luna:



    Scatti effettuati con una webcam Logitech C270 modificata + filtro UV/IR (Non necessario forse ma lo uso anche per proteggere il CMOS)

    Ieri ho anche realizzato un primissimo scatto di giove verso le 3:00 di notte. Era molto basso, immerso tra i lampioni e la luna splendente, ma nella furia ho preso l'attrezzatura e (da dentro casa ) ho estrapolato questo dalla webcam:



    (Circa 1000 frame in Autostakkert! 3 + Wavelet in Registax 6)
    Il che per me è strabiliante dato il fatto che in visuale era tutto sfocato... dovrei essere collimato bene ma evidentemente il seeing e le condizioni della serata non hanno permesso di meglio...

    Oltre a ciò, nella serata precedente, ho fatto uno dei miei migliori scatti alla luna. Un HDR composito in cui è visibile la parte scura della luna.
    La composizione è stata effettuata in GIMP 2 e gli scatti in EP con un Galaxy S10 (No stack):



    Spero vi piacciano
    A presto!

  2. #2
    Pianeta L'avatar di Gam72
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    77
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: HDR Lunare e primissima prova su giove

    Bellissima la prima prova su Giove alle 3AM da "dentro casa" con Luna e lampioni! Con questo spirito farai grandi cose ;-)

    Anche l'ultima foto è molto interessante, con la luce giusta che evidenzia dettagli del fondo del Mare Tranquillitatis tra le zone di allunaggio di Apollo11 e 17

    Le montature trasportabili interessano molto anche me, per limiti in parte imposti, in parte voluti e questa non la conoscevo
    Newton 150/750 Altazimutale

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Ser
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    115
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: HDR Lunare e primissima prova su giove

    Citazione Originariamente Scritto da Gam72 Visualizza Messaggio
    Bellissima la prima prova su Giove alle 3AM da "dentro casa" con Luna e lampioni! Con questo spirito farai grandi cose ;-)
    Ti ringrazio! Non ho saputo resistere vedendo giove li tutto splendente

    Citazione Originariamente Scritto da Gam72 Visualizza Messaggio
    Le montature trasportabili interessano molto anche me, per limiti in parte imposti, in parte voluti e questa non la conoscevo
    E' davvero interessante, ovviamente i carichi utili sono inferiori ad una montatura "grossa" ma come peso reggono bene il mio newton 130/650 + contrappesi, per il visuale si aggira intorno ai 19lbs max mentre fotografico penso meno sulle 15 libbre se non sbaglio, (io ho voluto un po' strafare ma si è comportata bene).
    Si controlla dal tablet quindi niente telecomandini. Ovviamente ha alcune limitazioni, se si vuole connettere ad un pc (anche in wifi si può) bisogna fare alcuni passaggi un po' tecnici per arrivare alla connessione ASCOM, però io rimango contento con la semplicissima app che mi fa Align+Slew al catalogo interno

    Grazie ancora!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Gam72
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    77
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: HDR Lunare e primissima prova su giove

    Se lo stazionamento polare e l'inseguimento ha le stesse prestazioni di un astroinseguitore è davvero interessante. Ha ingombri e prezzi analoghi e pesa solo 3 o 4 kg in più
    Newton 150/750 Altazimutale

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Ser
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    115
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: HDR Lunare e primissima prova su giove

    Essendo principiante non saprei dirti l'effettiva qualità comparata ad altri tipi di strumento, anche perchè ce l'ho da veramente poco. Spero però che continui a comportarsi bene

Discussioni Simili

  1. ancora Giove per prova..
    Di manumilian nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-04-2016, 15:44
  2. M31 Primissima prova DeepSky
    Di Cespe nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-09-2015, 01:23
  3. Prova su Giove
    Di paperbike nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-04-2015, 18:38
  4. una prova per il mosaico lunare
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-12-2013, 11:50
  5. Prima prova lunare con la Toucam...
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-09-2013, 22:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •