Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Astrofotografia

  1. #1
    Meteora L'avatar di Chris301197
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Caserta, Italia
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Astrofotografia

    Salve a tutti, scrivo in questa sezione perchè non so dove inserire questa discussione, nel caso, pregherei qualche admin di spostare nella sezione giusta.
    Ho un telescopio 114/1000 con focheggiatore da 31,8mm (1,25 inch) dove vorrei adattare una canon reflex.
    Ho alcune domande e sono nel panico perchè non so da dove iniziare. Fino ad adesso sono andato di osservazione, ma adesso vorrei passare all'astrofotografia.
    Ho letto articoli su macchine che avevano problemi sul colore rosso e di gente che adattava filtri IR.
    Avrei bisogno di alcuni consigli sulla scelta del modello Canon che può far per me a livello base e sugli eventuali adattatori per montarla sul telescopio.
    Grazie mille in anticipo.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Astrofotografia

    per ora ti sposto in -Telescopi e Montature-
    stiamo parlando del Seben?

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Ciao.. Benvenuto... Mi spiace deluderti ma con quel tubo non vai da nessuna parte.. Forse qualche foto alla luna.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    604
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Prima una domanda: la montatura che regge il telescopio è motorizzata? Ovvero dispone di un motore elettrico di qualsiasi tipo?

    Se sì hai quello che si chiama "inseguimento" (almeno in Ascensione Retta) e puoi, in linea di principio fare delle fotografie.

    Poi, avendo il tuo telescopio una focale di 1000 mm ed un'apertura di 114 ha un rapporto focale di circa 9 (poco importa se nativo o barlowato), perciò è un telescopo fotograficamente piuttosto "lento", che richiede pose piuttosto lunghe per raccogliere sufficiente luce.

    Personalmente con una semplice montatura con inseguimento in sola AR ed un piccolo Schimdt Cassegrain F10 (Meade 2045) ho fatto qualche foto con DSLR a soggetti ad alta luminosità superficiale, quali M13 e M57.

    Ovviamente non bisogna aspettarsi capolavori e comunque forse l'accoppiata tra il piccolo SCT Meade e la sua robusta forcella nativa era più stabile della tua.

    Puoi comunque provare a fotografare la luna e, quando visibili, i pianeti fino a Saturno.

    In teoria questo può essere fatto, per questa categoria di oggetti, anche senza inseguimento, lasciando transitare l'oggetto nel campo del sensore della DSLR e poi usando appropriati software per elaborare quanto fotografato.

    Però, in generale, l'astrofotografia, anche quella lunare e planetaria, non è del tipo "punta e clicca" e quindi bisogna documentarsi un po' leggendo qualche tutorial in rete o comprandosi qualche libro.

    Per rispondere direttamente alla domanda su come collegare un corpo macchina DSLR ad un barilotto 31.8 mm, esistono adattatori appositi, quali questo:

    raccordo-dslr.jpg

    In merito alla questione dei filtri IR, magari è meglio affontarla in seguito, comunque diciamo che la macchina così come viene venduta blocca una buona parte dello spettro IR, quindi molti astroimager rimuovono il filtro nativo e ne mettono un'altro più "aperto" o talora anche nessuno.

    Tuttavia, macchine come la mia Canon EOS 1300D hanno ancora una sensibilità di circa il 20% intorno alla lunghezza d'onda dell'emissione H-alpha (propria di molte nebulose che in foto vedi rosse) e io la uso con il filtro nativo.

    Direi che qualche scatto singolo alla luna potrebbe essere un modo per cominciare e vedere quanto il tuo setup (tele+montatura+camera) ti permette di fare.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Chris301197
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Caserta, Italia
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Grazie a tutti, so che con il mio setup non avrò tanto da aspettarmi, infatti sto crescendo ed imparando qualcosa in più. Avevo in mente, visto il mio budget abbastanza ridotto al momento, di acquistare una 450D, come valutereste?

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Considera che molto dipende dall'esperienza che uno ha, con qualsiasi setup tu voglia iniziare cerca sempre di tirarne fuori il meglio, ci sono apod fatte con canon 1000d e newton 150/750 e apod fatte con dall kirkham da 16", all'inizio non spremerti tanto se comprare la 350d, la 1000d, o la sony a7s, comprati quello che il tuo budget ti permette e lavora con quello, la 450d va benissimo

  7. #7
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    604
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Immagino tu la prenda di seconda mano intorno ai 200-230 euro: se è così penso vada bene per iniziare a farsi le ossa, magari in accoppiata con un software come APT per l'acquisizione, anche lunare/planetaria.

    L'unico appunto è che il sensore è del 2008 e quindi il rumore di lettura è più alto di quello dei sensori delle generazioni più recenti (tipo quello della 1200D e successive, tanto per rimanere sulle Canon APS-C), però ciò ha impatto principalmente sulle foto deep, quindi direi che se trovi una buona offerta va bene la 450D.

    Per completezza di informazione faccio notare che per cominciare sulla luna e sui pianeti si può trovare anche qualche vecchia camera planetaria o webcam usata, anche sotto i 100 euro.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Chris301197
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Caserta, Italia
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Ottimo, allora procedo con l'acquisto di una 450d e di un motore per automatizzare almeno l'inseguimento e vediamo quali risultati avrò. Poi ulteriori upgrade li farò con calma, poichè con l'attrezzatura attuale di certo non potrò avvicinarmi al deepsky. Grazie a tutti!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Mi112
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    132
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Io prendere una reflex magari modificata così più avanti se decidi di cambiare setup con la reflex sei apposto , e se decidi di fare solo foto prendi un ED ho un apo ancora meglio anche con un 80 ci fai qualcosa tipo pleiadi e Orione ecc ....

Discussioni Simili

  1. Astrofotografia mak 90/500 f 5
    Di dave75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-09-2018, 23:01
  2. Apo per astrofotografia
    Di Gabryfg nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-08-2018, 02:05
  3. astrofotografia
    Di Robyssion nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 06-12-2016, 14:02
  4. Astrofotografia
    Di lucatd4 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-10-2014, 11:15
  5. Il pc per astrofotografia
    Di ziofrancotto nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-12-2013, 11:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •