Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 77
  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di Anjiloh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Meina (NO), Vanzaghello (MI), Domodossola
    Messaggi
    250
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Terrappiattisti e.... Terrasfericisti!

    Io sono stato fino a 400 metri sul livello del mare, sulla costa nord della Sicilia, e l'orizzonte è rimasto lì, non si è abbassato


    BEN quattrocento metri!!! ecco perché io non sono mai salito sul Monte Bianco! il Monte Bianco NON esiste!!!!!
    SW Newton 200/1000 su EQ6R, e siamo sulla buona strada...
    La mia (povera) galleria fotografica: https://dso-browser.com/profile/anjiloh

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    336
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Terrappiattisti e.... Terrasfericisti!

    Io però non sono molto d'accordo a deriderli e sfotterli ovunque, credo che questo atteggiamento metta in moto un processo mentale secondo cui più vengono criticati e più si sentono portatori di verità contro una società complottista che cerca di frenarli.

    Secondo me è lecito mettere in dubbio le cose che ci vengono "date per vere" senza una diretta dimostrazione, penso che sia una cosa genuina avere spirito critico, su questo io non ci vedrei nulla di male se un "terrapiattista" arrivasse sul forum a chiedere spiegazioni alle sue deduzioni riguardo l'argomento.

    Allo stesso tempo però, data una risposta soddisfacente (come se ne trovano molte online) sarebbe ora di mettere un punto alle fantasie più stravaganti e rassegnarsi ad accettare il progresso della conoscenza con unanimità.

  3. #23
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Terrappiattisti e.... Terrasfericisti!

    Il problema è proprio questo. Io un terrapiattista l'ho anche conosciuto, non l'ho deriso ma abbiamo avuto una franca discussione; il problema è che non potevo parlare di cose più tecniche come il moto apparente delle stelle, i poli celesti e la forma dell'orizzonte perché dall'altra parte mancavano proprio le conoscenze di base di geometria (la geometria delle medie eh, che dopo 30 anni sono state dimenticate). Ecco perché è difficile parlare con un terrapiattista: quasi sempre c'è un problema di "ignoranza" delle cose più semplici e manca una base su cui innestare un discorso ragionato. Se dall'altra parte si parla per sentito dire ripetendo i dubbi e le "prove" dell'ideologia terrapiattista, fare un ragionamento è impossibile.

    Possiamo anche parlare di scienza e di dimostrazioni; ma se dall'altra parte non si capisce il discorso non si può fare nulla.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Terrappiattisti e.... Terrasfericisti!

    I terrapiattisti, quelli con pretese scientifiche, non esistono. Fingono, per interesse.
    Poi per carità, qualche idiota sparso ci crede per davvero ma non di certo ingegneri o gente che ha le compentenze per fare razzi seppure artigianali etc..

    Dire di essere terrapiattisti fa notizia, in questo caso fa notizia e anche anche 20euro di iscrizione: la pubblicità grazie al fatto che si parla di terrapiattismo come vedete è gratis.

    Tuttosommato a questo ragionamento c'era già arrivato Totò:
    https://www.youtube.com/watch?v=yX1FOA1R28I

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Terrappiattisti e.... Terrasfericisti!

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Castagna Visualizza Messaggio
    Io però non sono molto d'accordo a deriderli e sfotterli ovunque, credo che questo atteggiamento metta in moto un processo mentale secondo cui più vengono criticati e più si sentono portatori di verità contro una società complottista che cerca di frenarli.

    Secondo me è lecito mettere in dubbio le cose che ci vengono "date per vere" senza una diretta dimostrazione, penso che sia una cosa genuina avere spirito critico, su questo io non ci vedrei nulla di male se un "terrapiattista" arrivasse sul forum a chiedere spiegazioni alle sue deduzioni riguardo l'argomento.

    Allo stesso tempo però, data una risposta soddisfacente (come se ne trovano molte online) sarebbe ora di mettere un punto alle fantasie più stravaganti e rassegnarsi ad accettare il progresso della conoscenza con unanimità.
    Di fatto mi trovo d'accordo, anche se francamente, qualche risata su posizioni così assurde credo sia inevitabile. Penso anche che, se mai un giorno
    farà capolino un terrapiattista su questo Forum e se si comporterà civilmente, verrà certamente ascoltato, come di norma accade in questa validissima
    comunità di appassionati cui può mancare magari qualche rotella ma, non certo l'educazione.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #26
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,433
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Terrappiattisti e.... Terrasfericisti!

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    se mai un giorno farà capolino un terrapiattista su questo Forum e se si comporterà civilmente, verrà certamente ascoltato, come di norma accade in questa validissima comunità di appassionati cui può mancare magari qualche rotella ma, non certo l'educazione.
    Sempreché l'argomento non sia vietato dal regolamento... o no?

  7. #27
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Terrappiattisti e.... Terrasfericisti!

    Non spetta a me dirlo, non ne ho i titoli, però non credo che sia vietata dal regolamento una tematica del genere, per quanto discutibile sia.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #28
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Terrappiattisti e.... Terrasfericisti!

    Io, piuttosto che deriderli (... anche se le loro teorie sono effettivamente risibili), credo sia più corretto provare compassione per chi pensa di essere vittima di un complotto:
    Vivere in un mondo dove non ci si può fidare di nessuno, dove tutto quello che ti hanno insegnato a scuola ed all'università sono assurde falsità, quello che hai letto in una vita carta straccia è una dura sconfitta; credere che chi ha dedicato una vita alla scienza sia un attore prezzolato da un'entità che orchestra il tutto è un vero incubo!

    C'è però un'altra questione di cui spesso non si tiene conto:
    Alcuni individui che bazzicano questi convegni, riunioni, blog... lo fanno per pecunia! Probabilmente nemmeno credono veramente a quello che vanno dicendo e che molti sprovveduti ingoiano senza masticare, ma almeno così sbarcano il lunario!!!

  9. #29
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,433
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Terrappiattisti e.... Terrasfericisti!

    Che tristezza

  10. #30
    Pianeta L'avatar di Valeriano
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Cuneo Area
    Messaggi
    37
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Terrappiattisti e.... Terrasfericisti!

    Attenzione a proporre le immagini prodotte dalle GoPro coi palloni sonda come prova.

    Ho citato anche io questi risultati in una discussione con un terrapiattista ma lui sosteneva che le GoPro danno un effetto Fish-Eye e quindi distorgono volutamente l'orizzonte (complotto!).
    Tecnicamente aveva ragione perché le GoPro hanno un lens effect pronunciato ma il software di editing ha le preimpostazioni per "raddrizzare" l'immagine in postproduzione.

    Ovviamente questo ha scatenato il secondo round con i software di editing nati per creare finti sbarchi sulla luna ed allora ho lasciato perdere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •