Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Primo strumento

  1. #1
    Meteora L'avatar di Mortarion
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Primo strumento

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali


    2) Uso del telescopio

    c- Visuale e astrofotografia


    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


    4) Osservo più spesso:

    c- Posso spostarmi senza problemi


    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.


    6) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina


    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    b- Ho un breve tragitto e pochi passi


    8) Posso trasportare facilmente:

    c- 30 kg


    9) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo … (sono disposto ad imparare )



    10) Quando sono sul posto:

    a- Voglio iniziare a guardare subito!
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata



    11) Per trovare il bersaglio:


    a- Mi piace studiare una mappa
    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
    c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto (anche in questo caso, sono disposto ad imparare...perchè ora come ora, non so studiare una mappa, ma voglio imparare)


    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
    c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio


    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 500


    Ciao ragazzi, come avrete capito, sono alla ricerca di uno strumento che sia una buona via di mezzo, compromesso tra quello che voglio e quello che mi posso permettere, ho una gran voglia di sperimentare ed imparare...ma anche un budget...e questo fa la differenza....
    In futuro mi piacerebbe molto dedicarmi all'astrofotografia e in tal senso vorrei sapere se posso chiedere qui o se devo fare un topic dedicato in un altra sezione....mi piacerebbe capire ora come ora cosa serve per collegare un telefono ad un telescopio, visto che in altri post ho letto di questa soluzione....
    tornando a me quali sono con questi presupposti, le migliori soluzioni?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo strumento

    se ti accontenti di foto col cellulare limitati ai corpi del sistema solare allora va bene, se parliamo di deep sky ci vuole tutta un'altra strumentazione e, ovviamente budget.
    viste le anticipazioni io punterei a iniziare e fare poche cose ma bene, e visto il budget un mak 127mm (magari ritoccando di poco verso l'alto il budget) riusciresti a fare degnamente l'osservazione visuale e il primo approccio alle foto del sistema solare anche con una camera planetaria.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Mortarion
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo strumento

    Innanzitutto grazie per le risposte

    stiamo parlando di lui? --> https://www.teleskop-express.it/tele...kywatcher.html

    la faccenda delle foto col cell è nata adesso, cioè mentre leggevo altri topic di neofiti, il sogno sarebbe fare questo tipo di foto

    442914_f7825b46e59f40bab15f040bee28be38~mv2_d_2048_1409_s_2.webp.jpg

    af 01.jpg

    442914_f8e9694a8b9c4f17b65ac23afc738f01~mv2_d_2048_1326_s_2.webp.jpg


    e pensavo al connubbio, telescopio + reflex....ma so che stiamo parlando di una spesa molto più importante di quella che io posso permettermi, adesso mi accontento di poter fare un pò tutto, ma condivido la tua opinione, meglio iniziare bene spendendo il giusto, gettando buone basi.

    Ora la soluzione che mi consigli si presta solamente alle ccd o è possibile montare anche una reflex?

    in più una volta acquistato questo prodotto , ho gia tutto quello che serve, o devo acquistare altri accessori? (parlando della sola visuale)
    è l'unica opzione ?

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Primo strumento

    "Telescopio + reflex" se sei bravo ti puoi permettere di fare foto sull'esempio della seconda e la terza che hai postato, per la prima si parla di qualcosa di un po più complesso perché entrano in gioco focali lunghe, camere monocromatiche più filtri e molta esperienza nell'uso dei software.
    Tornando alla strumentazione consigliata ci sta per iniziare, ma se prevedi di iniziare con la fotografia del profondo cielo almeno opta per la versione su equatoriale. Per gli accessori qualcosa ti servirà tra raccordi, falsa batteria per la reflex, alimentatore, pc. Se vuoi iniziare con il telefono ti basta uno di quegli aggeggi che sostengono lo smartphone

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Mortarion Visualizza Messaggio



    la faccenda delle foto col cell è nata adesso, cioè mentre leggevo altri topic di neofiti, il sogno sarebbe fare questo tipo di foto
    Allora lascia stare, non è proprio lo strumento adatto, per qualcosa di solo lontanamente vicino devi puntare almeno (ma almeno) a un newton 150/750 su una heq5, e allora altro che 500€ di budget...

    Ora la soluzione che mi consigli si presta solamente alle ccd o è possibile montare anche una reflex?
    per fare una cosa fatta bene puoi montarci una camera planetaria tipo le varie ASI e farci il sistema solare, tutti e gli altri approcci sarebbero solo pacchiani tentativi che ti faranno penare nel risultato.

    in più una volta acquistato questo prodotto , ho gia tutto quello che serve, o devo acquistare altri accessori? (parlando della sola visuale)
    è l'unica opzione ?
    Per il visuale sì (a parte le batterie di alimentazione e qualche oculare di focale media) e non è l'unica opzione, è quella più saggia se vuoi andare su un prodotto nuovo e che rispecchia le risposte del tuo questionario, poi c'è l'opzione dell'usato, ma qua ci vuole un minimo di malizia e di tempo per trovare l'offerta "giusta".

Discussioni Simili

  1. Primo strumento
    Di Daniele Costantini nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-12-2017, 21:44
  2. Primo strumento
    Di Raziel nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-06-2017, 11:05
  3. Primo strumento
    Di Alessbonsai nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 28-10-2016, 14:55
  4. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 10:43
  5. Primo Strumento
    Di Supernova2015 nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 16:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •