Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di elzorro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    fotografia prima strumentazione

    salve, vorrei per cortesia un’indicazione su un modello di telescopio da acquistare, anche usato, per chi ha l’obiettivo di fotografare luna e pianeti, con il cellulare e poi con mezzi più professionali. chiedo direttamente degli esempi di configurazione perché non avendo esperienza pratica, ho la tipica confusione di chi sta leggendo molto ma fa fatica a valutare bene. come budget posso arrivare a 250 euro circa per iniziare, quindi capisco che la scelta sia un po’ modesta. si riesce a partire con qualcosa di aggiornabile in seguito, aggiungendo nel tempo oculari, motori, go to? grazie per chi avrà tempo di rispondere

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: fotografia prima strumentazione

    Ciao. L:unica ricerca la puoi fare nell'usato devi cercare un mak127 o 102 ed una montatura almeno eq3 ma credo che dovrai alzare un po' il budget.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: fotografia prima strumentazione

    sposto in -Primo Strumento-

    per fare ciò che vuoi devi almeno raddoppiare il budget.

  4. #4
    Meteora L'avatar di elzorro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: fotografia prima strumentazione

    grazie per il redirect e per le pronte risposte.
    concretamente, allargando anche un po’ il budget, potreste (se è consentito) postare un paio di link a strumenti usati che per voi potrebbero essere affidabili? non voglio dare l’impressione di far lavorare voi al posto mio, ma come scrivevo, imbarcarsi e scegliere autonomamente al momento equivale a muoversi alla cieca ..
    gradirei di più affidarmi a un buon consiglio di gente con esperienza. sempre se non è un disturbo, grazie
    edit: al momento ho quattro inserzioni sott’occhio, ma ho trovato nel forum alcuni pareri un po’ dubbiosi da parte di utenti esperti.
    per contro, leggevo con interesse un post e i relativi commenti di un utente il quale come prima opzione considera l’acquisto di un sistema con go to, con l’obiettivo di risparmiare tempo . da neofita.. mi trovo d’accordo anche con tale opzione, per gli stessi ragionamenti sulla scarsità di tempo ..
    Ultima modifica di elzorro; 29-04-2019 alle 17:45 Motivo: aggiungo particolari

  5. #5
    Meteora L'avatar di elzorro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: fotografia prima strumentazione

    salve, sto dando un’occhiata a dei mak127 per imparare a capirne le caratteristiche e il pregio rispetto ad altri tipi.
    vedo che ci sono marche differenti dello stesso modello.. secondo voi ci sono aziende più affidabili di altre, o anche a questo livello i prodotti più o meno si equivalgono? riguardo poi alla montatura, mi par di capire che un eq3 è poi eventualmente aggiornabile con un sistema go to. esistono marche migliori o peggiori anche per l’apparato go to?
    grazie per le eventuali spiegazioni, se non è troppa invadenza. saluti

  6. #6
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: fotografia prima strumentazione

    Per quanto riguarda il mak 127/1500 vengono venduti da celestron e skywatcher. Parliamo dello stesso identico prodotto brandizzato da due marchi differenti. Tra questi due è indifferente quale prendi, sono uguali. Devi vedere solo gli accessori inclusi con il tubo se cambiano.

    Poi c'è il mak della bresser che se non ricordo male è un 127/1900, ancora più specializzato sul planetario.

    Per quanto riguarda la eq3, la puoi aggiornare con i soli motori o addirittura con il sistema goto anche inseguito. A livello economico però non conviene. Se prendi subito la montatura motorizzata o con goto risparmi se la aggiorni dopo.

  7. #7
    Meteora L'avatar di elzorro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: fotografia prima strumentazione

    ah grazie infinite per le info! veramente gentile, mi aiuti molto a far chiaro. per ora grazie.
    in effetti ho notato che i bundle sono più convenienti dell’acquisto separato, come normale. certo che siamo già su delle belle cifre.. per ora un po’ proibitive. il sistema motorizzato e go to alza di molto i prezzi, sarebbe bello trovare un usato affidabile e vedere che a prezzo si può spuntare.
    toccherà stare sul piano A.. un mak con eq3 per iniziare, e in seguito montare il go to per maggior divertimento.
    Ultima modifica di elzorro; 30-04-2019 alle 18:09 Motivo: aggiungo info

Discussioni Simili

  1. La prima fotografia della galassia di Andromeda
    Di gammarayburst nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-03-2018, 00:43
  2. Prima Strumentazione per Fotometria e Spettroscopia
    Di zagorskij nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-03-2017, 15:35
  3. La mia strumentazione
    Di sorbi nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-04-2015, 00:39
  4. Prima (deludente) fotografia in afocale
    Di unico8x nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-08-2014, 11:13
  5. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 00:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •