Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Seeing orribile?

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Valeriano
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Cuneo Area
    Messaggi
    37
    Taggato in
    0 Post(s)

    Seeing orribile?

    Non sono sicuro sia la sezione giusta, nel qual caso chiedo ai moderatori di spostare, gentilmente, in sezione piú consona.

    Domenica sera mi dirigo in zona montana dato che, finalmente, ho una sera senza meteo avverso disponibile (qui ormai posso metter le branchie).
    Sapevo giá mi sarei trovato davanti ad un seeing difficile (meteoblue indicava valori davvero terribili).

    Arrivato sul posto monto il tubo, collimo, accendo la ventolina e mi metto in attesa cartine alla mano. A cielo completamente buio e dopo piú di un'ora di attesa, inizio le osservazioni e, sorpresa, fatico la messa a fuoco anche a 100x.

    In pratica sono stato costretto a rimanere a 45x tutta la sera precludendomi tutta una serie di planetarie che volevo osservare. Per caritá, meglio cosí che andar al lavoro, peró non mi era mai successo di soffrire cosí tanto nella messa a fuoco, insomma, almeno 100x sono riuscito ad osservare anche in serate decisamente difficili. Per sicurezza ho ricollimato il telescopio (che era comunque a posto) perché ho cominciato ad avere dei dubbi (disco di Airy manco a parlarne ovviamente, palle ribollenti ovunque).

    Mi piacerebbe sentire pareri in merito ed eventuali consigli su controlli da effettuare dato che non mi era mai successo di trovarmi cosí in difficoltá.
    Ultima modifica di Valeriano; 29-04-2019 alle 09:58
    Dobson GSO Deluxe 12" F5 - TS Erfle 32mm - ES 82° 14mm & 6,7mm - TS Ploss 9mm

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Seeing orribile?

    sicuramente il seeing ha fatto la sua parte ma forse anche l'acclimatamento del telescopio non era a posto nonostante la ventolina (che immagino tu l'abbia poi spenta!)

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Valeriano
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Cuneo Area
    Messaggi
    37
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Seeing orribile?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    (che immagino tu l'abbia poi spenta!)
    Fermi tutti!

    Va spenta? Io la tengo accesa sempre!
    É il primo telescopio che ha una ventolina per me, visto che é presente la uso 24h su 24h

    A parte gli scherzi, avevo capito si dovesse tenerla sempre accesa durante la sessione, é sbagliato?
    Ultima modifica di Valeriano; 29-04-2019 alle 09:58
    Dobson GSO Deluxe 12" F5 - TS Erfle 32mm - ES 82° 14mm & 6,7mm - TS Ploss 9mm

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Seeing orribile?

    Confermo che il seeing orribile , cioé il 3/10 e giú di li , causa questo terribile decasimento. Stelle mai puntiformi , difficolta ad andare sopra i 100x. L' acclimatamento delle ottiche potrebbe anche essere una causa , ma un tubo del tuo diametro aperto e con ventolina non dovrebbe metterci tantissimo tempo. Ovvero durante il corso della serata dovresti psrcepire il miglioramento. Di solito quando gli specchi non sono in temperatura le immagini sfuocate di una stella appaiono disturbate come da una rete che si deforma.

    Di solito non si osserva con la ventola accesa , o al.eno lo si fa fino che le ottiche non entrano in equilibrio con la temperatura. Vibrazioni , o le stesse correnti d'aria che la ventola genera incidono sulla resa dell' immagine , specialmente alzando gli ingrandimenti.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Valeriano
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Cuneo Area
    Messaggi
    37
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Seeing orribile?

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Di solito non si osserva con la ventola accesa , o al.eno lo si fa fino che le ottiche non entrano in equilibrio con la temperatura. Vibrazioni , o le stesse correnti d'aria che la ventola genera incidono sulla resa dell' immagine , specialmente alzando gli ingrandimenti.
    Spiegazione esaustiva e molto utile, francamente, non ci avevo proprio pensato, grazie
    Ultima modifica di Valeriano; 29-04-2019 alle 09:58
    Dobson GSO Deluxe 12" F5 - TS Erfle 32mm - ES 82° 14mm & 6,7mm - TS Ploss 9mm

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Seeing orribile?

    Citazione Originariamente Scritto da Valeriano Visualizza Messaggio
    A parte gli scherzi, avevo capito si dovesse tenerla sempre accesa durante la sessione, é sbagliato?
    eh già, poi bisogna vedere se la ventolina è montata per aspirare aria o per soffiarla all'interno del tubo, in questo secondo caso incide moltissimo sulla qualità finale dell'osservazione all'oculare.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Valeriano
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Cuneo Area
    Messaggi
    37
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Seeing orribile?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    eh già, poi bisogna vedere se la ventolina è montata per aspirare aria o per soffiarla all'interno del tubo, in questo secondo caso incide moltissimo sulla qualità finale dell'osservazione all'oculare.
    La ventolina aspira aria dal fondo del tubo e la butta verso l'esterno. Credo il costruttore abbia scelto questa soluzione per evitare di dover montare filtri antipolvere dato che la ventola stessa é sempre molto vicino al terreno.

    Una ulteriore domanda, la ventolina aspirante dovrebbe anche essere un accorgimento anti condensa, vero?
    Chiedo perché devo capire se, in certe serate, sia meglio mantenerla accesa pagando qualcosa in termini di vibrazione.
    Dobson GSO Deluxe 12" F5 - TS Erfle 32mm - ES 82° 14mm & 6,7mm - TS Ploss 9mm

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Seeing orribile?

    con il tuo strumento non hai problemi di condensa del primario, se ciò accade significa che la serata è compromessa di suo, comunque sì, è molto meglio che la ventola aspiri aria invece che immetterla e dovrebbe essere spenta quando osservi.

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Seeing orribile?

    Corretto ció che di Etruscastro. La ventolina andrebbe sempre spenta specialmente se soffia dirrettamente sullo specchio.

    Anche nel caso che aspiri andrebbe spenta , é inoltre opportuno che vi sia un diaframma posto anteriormente lo specchio ( che non ostruisce) posto ad una determinata distanza , per aspirare lo strato limite che si forma appena sopra la superficie alluminata dello specchio. Comunque tieni conto che strumenti a tubo aperto fino 12" non hanno grossi problemi ad andare in temperatura. La faccenda si complica quando il diametro e lo spessore dello specchio aumenta.

    Poi bisogna anche tener conto degli ingrandimenti che si utilizzano , a bassi puo' non dar fastidio , mentre spingendo l' effetto negativo si palesa. Inoltre aggiungo che una ventola in aspirazione sovrebbe avere un flusso d'aria leggero e non forte.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Dopo Giove... arriva Saturno! (Orribile ma soddisfacente)
    Di KRK nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18-03-2015, 12:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •