Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22

Discussione: apertura

  1. #21
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: apertura

    È il cielo che comanda ragazzi, io osservo sempre dallo stesso terrazzo in zona rurale a 870mt slm, ho trovato molti oggetti Messier con un binocolo di 60mm a 15x, ci sono delle sere come quella di ieri che con 150mm non si trovava M3 che di solito ti entra nell'oculare anche se non vuoi, il fondo cielo era latte, poi scrivere di oggetti Messier "globulari" con 80mm sotto un cielo sub urbano di oggi (a trovarli) si torna all'epoca settecentesca dove venivano descritti nebulose senza stelle, (per le ottiche di allora non bastavano 120mm e 3mt di focale per risolverli) nonostante le sorgenti luminose che al massimo erano a petrolio.. i valori di magnitudine integrata o meno saranno giusti, forse nell'Atacama però...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #22
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: apertura

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio

    le misurazioni di magnitudine non vengono riportate per agevolare gli astrofili nelle loro attività hobbistiche, ma sono dei metodi standard approvati dalla comunità scientifica internazionale per potersi scambiare dati confrontabili tra loro.
    saluti

    infatti nella mia e-mail ho precisato che magnitudine integrata e luminosità superficiale non sono di alcuna utilità, anzi peggio sono ingannevoli per gli astrofili sia in visuale che in fotografia
    non ho detto che non servono niente in generale
    non credo che software planetari come "stellarium" siano stati sviluppati per astronomi professionisti

    non vedo perché non si debba definire un valore di magnitudine che sia equivalente per stelle ed oggetti estesi per quanto riguarda la percezione visiva a parità di apertura
    la definizione di magnitudine che ho riportato nei post precedete, non è mia ovviamente, lo letta su un libro, non sarà perfetta ma fa il suo lavoro
    per non generare confusione cambiamogli nome , chiamiamola "magnitudine strumentale"

    frasi tipo l'unico modo è" spazzare il cielo " mi rafforzano nella mia convinzione;

    "Gli hobbisti amano soffrire "

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Prisma di amici e apertura libera
    Di Lorenzogibson nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-01-2019, 13:34
  2. Apertura ?
    Di Albertus nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-12-2018, 07:14
  3. Apertura Mak 180
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-04-2017, 13:30
  4. Binocolo con apertura discreta
    Di lpcdc3 nel forum Binocoli
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-04-2016, 14:00
  5. consigli apo di piccola apertura
    Di rey nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 27-10-2015, 15:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •