Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Meteora L'avatar di Piffo90
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Provincia di Reggio Emilia
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio primo telescopio per neo-astrofilo

    Ciao a tutti vi lascio il mio questionario compilato e in fondo una qualche idea che mi sono fatto negli ultimi 2/3 mesi (sto leggendo il libro "Primo incontro con il cielo stellato" e mi sto informando su internet un po' girovagando!)

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali (in realtà propendo sicuramente più sul deep sky, ma non escludo i pianeti: ho etto che facilmente uno inizialmente può virare di preferenza soprattutto all'inizio)

    2) Uso del telescopio

    Visuale e astrofotografia (sicuramente molto più visuale agli inizi siccome mi intendo pochissimo di fotografia e photoshop in generale, ma non escludo di fare dei passi nell'astrofotgrafia! Sembra molto appagante)

    3) La cosa più importante per me è

    Un grande diametro e qualità


    4) Osservo più spesso:

    Posso spostarmi senza problemi (ma anche dal balcone di casa dei miei genitori)

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

    6) Quando mi sposto:

    Non ho problemi di spazio in macchina


    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    Ho un breve tragitto e pochi passi


    8) Posso trasportare facilmente:

    20 kg



    9) Messa a punto:

    Con un cacciavite me la cavo …


    10) Quando sono sul posto:

    Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

    11) Per trovare il bersaglio:

    So usare una mappa (vorrei imparare), ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 2.000


    Ecco fatto, ora cercando su siti vari e leggendo il suddetto libro ho troato così a naso qualche telescopio ma non saprei se e quanto sono adatti alle mie capacita'...
    Ho trovato molto interessanti i telescopi completi Meade LX85 (il newtoniano da 200mm oppure anche un ACF-SC da 200mm) oppure ho anche pensato ad un bestione di Dobson da 300mm con sistema GoTo il XX12g! Inoltre riguardo a quest'ultimo ho una domanda: è possibile iniziare a fare qualche grossolana astrofotografia con un dobson goto? (so che come tutti gli altazimutali non sono indicati per le foto ma avendo il puntamento goto la cosa mi stuzzica...)
    So di partire con un budget molto alto per il rimo telescopio ma vorrei evitare di ritrovarmi tra qualche anno a fare un'altra spesa dopo aver preso qualcosa di casomai troppo poco performante!
    Intanto vi ringrazio in anticipo delle risposte e scusate questo muro di testo!
    Piffo.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio per neo-astrofilo

    Citazione Originariamente Scritto da Piffo90 Visualizza Messaggio
    non escludo di fare dei passi nell'astrofotgrafia! Sembra molto appagante
    Appagante? Dipende dalla bravura dello psichiatra che ti seguirà durante il tuo percorso...
    Scherzi a parte, 2000 euro per iniziare sono una cifra discreta. Se i soldi non ti piovono dal cielo, valuta bene il primo passo.
    La fotografia (deep sky) richiede un'attrezzatura che è concettualmente l'opposto del Dobson...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #3
    Meteora L'avatar di Piffo90
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Provincia di Reggio Emilia
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio per neo-astrofilo

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    Appagante? Dipende dalla bravura dello psichiatra che ti seguirà durante il tuo percorso...
    Scherzi a parte, 2000 euro per iniziare sono una cifra discreta. Se i soldi non ti piovono dal cielo, valuta bene il primo passo.
    La fotografia (deep sky) richiede un'attrezzatura che è concettualmente l'opposto del Dobson...
    Certo so benissimo che per fare astrofotografia ci vuole una equatoriale però pensavo fosse possibile lo stesso sperimentare con un sistema goto!

    Ahahahha sarà appagante per lo psichiatra allora! Scherzi a parte davvero é così tremendo imparare a fotografare? Non me ne intendo proprio e comunque la fotografia verrebbe tra molto tempo quando avrò preso una certa dimestichezza!
    Ovviamente non piovono dal cielo ed essendo una cifra abbastanza grande voglio fare una scelta più oculata possibile e magari se si sta sotto la cifra tanto meglio: anzi sarebbe meglio!!!

    Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Avenar
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Liguria
    Messaggi
    168
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio per neo-astrofilo

    Ciao,


    i dobson GOTO sono ottimi telescopi per il visuale, la motorizzazione serve essenzialmente per centrare ed inseguire gli oggetti ma per fare foto a media/lunga esposizione credo non siano idonei in quanto manchino di precisione sufficiente e sicuramente ti verrebbero foto mosse. Almeno io l'anno scorso mi interessai a quel setup ma poi lo esclusi in quanto a parte filmati su pianeti il Deep era molto problematico. Quindi mi sono preso una montatura equatoriale e penso che sia davvero indispendabile per fotografare, sempre che ti interessi non precluderti questa attività in futuro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 200/1000 F5 su Orion Atlas EQG - ASI294/224MC - ES 20/8,8/6,7mm - PE 5mm

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio primo telescopio per neo-astrofilo

    ci troviamo sempre nella situazione apparentemente di contraddizione dove si vuol fare il visuale e lasciarsi aperta la porta della fotografia, purtroppo i due mondi non si conciliano mai bene, per fare una cosa si deve per forza di cose rinunciare a qualcosa dell'altro.
    un "tutto fare" potrebbe essere un newton da 8" su una eq6 o simili, non sarà comodissimo in visuale ma è un buon pozzo di luce in visuale e adatto alla fotografia.
    attenzione però... se non esci dalla cappa di inquinamento luminoso di casa tua le foto te le dimentichi quindi valuta bene anche il fattore di pesi/ingombri da spostare ogniqualvolta vorrai spostarti...

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Avenar
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Liguria
    Messaggi
    168
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio per neo-astrofilo

    L'idea che mi sono fatto è che il cielo buio è essenziale sia per visuale che per fotografia ovviamente... Forse all'estremo ancor di più per il visuale, in quanto con una monocromatica e banda stretta qualcosa si tira fuori anche da cieli suburbani, a patto di avere esperienza sia nella ripresa che nell'elaborazione...
    Newton 200/1000 F5 su Orion Atlas EQG - ASI294/224MC - ES 20/8,8/6,7mm - PE 5mm

  7. #7
    Meteora L'avatar di Piffo90
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Provincia di Reggio Emilia
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio per neo-astrofilo

    Intanto vi ringrazio per le rapidi e gentili risposte!
    La notte (e anche la mezza giornata di lavoro) porta consiglio e alla luce delle vostre risposte ho capito che appunto una soluzione di mezzavia come quella che cerco (e mi pare in molti cerchino agli inizi) non esiste se non con dei compromessi. Essendo io un totale neofita anche in fotografia (non astronomica intendo) è davvero inutile che cerchi qualcosa che mi possa servire in futuro per astrofotografare (al massimo se mai dovessi intraprendere quella via vedrò di trovare strumenti nuovi e adatti allo scopo) inoltre mi è parso di capire che non è solo una questione di "attaccare una camera al telescopio e aspettare" ma c'è un grande lavoro al computer (tramite non so quali programmi).
    Per cui ho deciso di abbandonare l'idea della fotografia e già di questo devo ringraziarvi

    Ora, dopo questa decisione, su cosa sarebbe meglio orientarsi? Da quel che ho capito il meglio per sola osservazione sono i Dobson (che preferirei motorizzati, non per pigrizia: anzi voglio prima di tutto imparare a muovermi nel cielo manualmente!) ci sono alternative più trasportabili?
    Come dicevo avevo addocchiato il Dobson della Orion XX12G da 305mm e 1500mm di focale però non ho idea di quanto sia effettivamente trasportabile nonostante i tralicci... Stessa cosa vale per lo Skywatcher Skyliner FlexTube con le medesime dimensioni...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di lcipo76
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    pinerolo
    Messaggi
    176
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio per neo-astrofilo

    secondo me hai fatto bene , l' astronomia e' una passione e la fotografia un altra
    potresti avere una delle due , entrambe o nessuna

    ma se gia' non sei un appassionato di foto nella vita meglio che aspetti prima di comprare attrezzatura per astrofotografia

    c'e' sempre tempo

    il dobson per quel che ho potuto imparare fino ad adesso in visuale sembra essere lo strumento con il miglior
    rapporto qualita' prezzo , grande diametro e spesa contenuta

    l' unica cosa che sono grossi ma non avendo la montatura alla fine hai solo il tubo con la base

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Avenar
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Liguria
    Messaggi
    168
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio per neo-astrofilo

    Bel bestione il 300 a traliccio sicuramente più trasportabile rispetto al tubo intero. Calcola solo che quello a traliccio va smontato e rimontato ovviamente tutte le volte e perde la collimazione. Anche l'altro intero può essere che durante il viaggio si scollimi ovvio, tanto in ogni caso con un newton tocca sbatterci la testa ed imparare a metterlo in "bolla" tutte le volte!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 200/1000 F5 su Orion Atlas EQG - ASI294/224MC - ES 20/8,8/6,7mm - PE 5mm

  10. #10
    Meteora L'avatar di Piffo90
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Provincia di Reggio Emilia
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio per neo-astrofilo

    Infatti non avendo una passione per la fotografia classica meglio che lasciar perdere quella astronomica, soprattutto adesso che sono agli inizi!

    Per la collimazione non sono troppo preoccupato perchè imparo volentieri e su certe cose tendo ad essere un precisino!

    Comunque sì il 300mm è un bestione grosso davvero, di quel calibro e con il sistema GoTo ne ho individuati 3:

    Skywatcher Telescopio Dobson N 305/1500 Skyliner FlexTube BD DOB GoTo

    Orion Telescopio Dobson N 305/1500 SkyQuest XXg12 a graticcio GoTo DOB

    Skywatcher Telescopio Dobson N 355/1600 Skyliner FlexTube BD SynScan DOB GoTo (forse esagerato questo da 355mm e va forse un po' troppo fuori budget)

    Voi che ne dite? I primi due si equivalgono a caratteristiche tecniche o sbaglio? Solo che lo Skywatcher costa un po' meno ma l'Orion sembra averci una basa molto più massiccia (parere mio a vista delle immagini) ma di pro/contro ha che ha molti più tralicci quindi più lungo sicuramente da smontare e rimontare in trasferta
    Inoltre esistono per questi telescopi delle borse o tipo zaini per trasportarli più serenamente?

    EDIT: potrebbe avere senso scendere di diametro? Cioè cambia molto a parità di cielo inquinato tipo da un 305 ad un 250?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo telescopio
    Di Deb nel forum Primo strumento
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 16-11-2018, 07:59
  2. Consiglio primo telescopio
    Di Ser59Vice nel forum Primo strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 05-08-2018, 13:15
  3. Consiglio primo telescopio
    Di Shurtugal nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-08-2018, 09:53
  4. consiglio primo telescopio
    Di Antoniopio nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-01-2016, 07:58
  5. CONSIGLIO per il primo TELESCOPIO
    Di Nenytartaglia nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-12-2015, 17:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •