Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Un viaggio alla velocitā della luce e alla portata di tutti

    Dopo aver trattato, in modo semplificato, l'aberrazione, il redshift e il blueshift relativistici, nonché la dilatazione del tempo, utilizzando una figura a quattro dimensioni e i risultati di quei geniacci di Einstein e Lorentz, vorrei mostrarvi un bel filmato relativo a un viaggio a velocitā relativistica verso il Sole e cercare di costruirlo passo dopo passo. Il tutto, come sempre, senza formul...
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Vincenzo Zappalā; 20-05-2013 alle 18:50

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Un viaggio alla velocitā della luce e alla portata di tutti

    Grande Enzo, solo 7 mesi fa non avrei mai pensato di poter leggere articoli come questo (anche se devo dire che ogni tanto devo andare a verificare o rivedere certe cose che per me non sono scontate, visto che ho iniziato da poco, tipo la teoria di Lorenz)....grazie ancora

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un viaggio alla velocitā della luce e alla portata di tutti

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    Grande Enzo, solo 7 mesi fa non avrei mai pensato di poter leggere articoli come questo (anche se devo dire che ogni tanto devo andare a verificare o rivedere certe cose che per me non sono scontate, visto che ho iniziato da poco, tipo la teoria di Lorenz)....grazie ancora
    cara Manuela,
    non credere... anch'io devo andare ogni tanto a rivedere certe relazioni per mettere poi il tutto a livello pių basso. Non siamo molto diversi... Comunque, sono veramente contento che tu sia contenta!!!

  4. #4
    Meteora L'avatar di gioyhofer
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Re: Un viaggio alla velocitā della luce e alla portata di tutti

    Buongiorno Vincenzo,
    ho dovuto rileggere l'articolo pių e pių volte per riuscire a capire a fondo l'argomento...
    Provo a riassumerlobrvemente per verificare se l'ho compreso nel modo corretto, mi corregga se sbaglio...

    Dunque, siamo su un astronave ferma che si accinge a raggiungere la velocitā della luce, viaggiando verso la nostra stella. Nell'intervallo di tempo che ci occorre per raggiungere i 300.000 km/s le stelle sullo sfondo subiscono un movimento apparente rispetto alla volta celeste e il Sole sembra allontanarsi da noi proprio perchč la distanza (l'angolo sotto cui vediamo la stella e il Sole) tra stella e Sole apparentemente diminuisce.
    Una volta raggiunta la velocitā della luce il sistema di riferimento cambia, ossia le stelle sullo sfondo si fermano e il sole ora aumenta le sue dimensioni perchč ci avviciniamo a lui mntre le stelle sullo sfondo non cambiano la loro distanza dal Sole.
    Il Sole inoltre, quando siamo vicini a lui e quindi le sue dimensioni sono notevolo, ci appare schiacciato ai poli perchč a 300.000 km/s la luce che parte dal bordo pių vicino del Sole ci raggiunge prima che non la luce del bordo pių lontano.
    Ho capito bene?
    Grazie
    Giorgia

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un viaggio alla velocitā della luce e alla portata di tutti

    Citazione Originariamente Scritto da gioyhofer Visualizza Messaggio
    Buongiorno Vincenzo,
    ho dovuto rileggere l'articolo pių e pių volte per riuscire a capire a fondo l'argomento...
    Provo a riassumerlobrvemente per verificare se l'ho compreso nel modo corretto, mi corregga se sbaglio...

    Dunque, siamo su un astronave ferma che si accinge a raggiungere la velocitā della luce, viaggiando verso la nostra stella. Nell'intervallo di tempo che ci occorre per raggiungere i 300.000 km/s le stelle sullo sfondo subiscono un movimento apparente rispetto alla volta celeste e il Sole sembra allontanarsi da noi proprio perchč la distanza (l'angolo sotto cui vediamo la stella e il Sole) tra stella e Sole apparentemente diminuisce.
    Una volta raggiunta la velocitā della luce il sistema di riferimento cambia, ossia le stelle sullo sfondo si fermano e il sole ora aumenta le sue dimensioni perchč ci avviciniamo a lui mntre le stelle sullo sfondo non cambiano la loro distanza dal Sole.
    Il Sole inoltre, quando siamo vicini a lui e quindi le sue dimensioni sono notevolo, ci appare schiacciato ai poli perchč a 300.000 km/s la luce che parte dal bordo pių vicino del Sole ci raggiunge prima che non la luce del bordo pių lontano.
    Ho capito bene?
    Grazie
    Giorgia
    perfetto Georgia!!!!
    Tieni solo presente che il Sole si deforma soprattutto perchč una parte subisce un'aberrazione luminosa diversa dall'altra (anche se di poco). Ciō che cambia č la direzione apparente di un bordo rispetto all'altro. L'aberrazione agisce costantemente sul Sole dato che lui cambia continuamente posizione. Le stelle, invece, sono praticamente immobili e quindi la subiscono una volta per tutte.

    Comunque, brava!!!!! (e dammi del tu....)

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Roma cittā
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Un viaggio alla velocitā della luce e alla portata di tutti

    materia per nulla semplice che piano piano si manifesta comprensibile... piano piano....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    Meteora L'avatar di gioyhofer
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Smile Re: Un viaggio alla velocitā della luce e alla portata di tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    perfetto Georgia!!!!
    Tieni solo presente che il Sole si deforma soprattutto perchč una parte subisce un'aberrazione luminosa diversa dall'altra (anche se di poco). Ciō che cambia č la direzione apparente di un bordo rispetto all'altro. L'aberrazione agisce costantemente sul Sole dato che lui cambia continuamente posizione. Le stelle, invece, sono praticamente immobili e quindi la subiscono una volta per tutte.

    Bene, sono contenta....
    E' difficile perō immaginare qualcosa che nella vita reale non possiamo sperimentare personalmente...
    Einstein č stato proprio un Genio...
    a presto
    Giorgia
    Ultima modifica di Red Hanuman; 23-05-2013 alle 22:13

  8. #8
    Pianeta L'avatar di SuperMagoAlex
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localitā
    La Spezia
    Messaggi
    86
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Un viaggio alla velocitā della luce e alla portata di tutti

    Ciao Enzo, queste tue rappresentazioni geometriche che permettono di oltrepassare (con le dovute semplificazioni, ovviamente) formule complesse sono davvero fantastiche

    Alla terza rilettura (visto che la mia mente viaggia ancora un pō col freno a mano tirato ) ho compreso praticamente tutto.

    Grazie ancora!

Discussioni Simili

  1. Alla ricerca di andromeda.
    Di MARCELBERG nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 23:20
  2. Determinazioni astronomiche della velocitā della luce
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 22:31
  3. alla ricerca di se stessi...
    Di Ivan84 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-06-2012, 12:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •