Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Meade 102 f9 ed emc

  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Meade 102 f9 ed emc

    Meade 102/920 ED EMC: una icona degli anni '90 che merita più attenzione dei suoi fratelli maggiori. Da un anno con me è stato provato sia dai cieli cittadini che dai bellissimi cieli delle Alpi Valdostane a quota di 1800 metri.
    Lo amai al tempo delle grandi comete di fine secolo e riportandone uno a casa ne ho compreso le motivazioni, e a distanza di oltre venti anni è ancora amore..

    Qui il test completo (o quasi):
    http://www.dark-star.it/astronomia-a...eade-102ed-f9/

    Buona, nostalgica lettura

    Paolo

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di ryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    114
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Meade 102 f9 ed emc

    Un gran bell'articolo, che fa finalmente chiarezza su un telescopio tanto (approssimativamente) discusso in passato.
    Ho trovato interessantissima soprattutto la prima parte introduttiva al test vero e proprio.
    Grazie
    Marcello
    PS: sono in trepidante attesa di un altro tuo articolo... già peraltro annunciato su Dark-Star.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Meade 102 f9 ed emc

    ciao @ryo,

    mi fa piacere che l'articolo sia utile e di curiosità per molti.
    In effetti ammetto di essere un po' in ritardo sulla pubblicazione di alcuni articoli da tempo annunciati e a cui mancano solo poche "parti" per essere pronti.
    Tra questi, sicuramente, quello sulla camerina 1080 HD (per la quale mi manca il tempo di fare alcune prove di ripresa) e del cavalletto HERCULES oltre che del (tra l'altro molto prestazionale) apocromatico 115/800 con riduttore.

    Il mak 178 è in una postazione a cui non accedo da alcuni mesi e devo terminarlo benché il grosso sia già scritto e "non visibile".
    Lo stesso dicasi per il Meade 2045 e per il bellissimo ma problematico Kenko 63/840.
    Il Takahashi TS50 richiede solamente una uscita sotto un cielo alpino di grande qualità, per il resto è terminato e non è articolo breve... Mi ha impegnato molte sere osservative un po' per test ma soprattutto per il piacere di usarlo: è un piccolo telescopio fantastico per meccanica e prestazioni e mi ha letteralmente stregato nell'ultimo mese e mezzo.

    Considera anche che, oltre alla cronica mancanza di tempo dovuto a un sovraccarico di lavoro (nel bene e nel male), è anche arrivato un Vixen VMC200L e un rarissimo Eikow 114/1200 che richiederà un impegnativo restauro (dovrebbe arrivare tra un mese circa).
    Ho poi altro, non annunciato, che attende di ricevere le mie attenzioni.

    A peggiorare la situazione un meteo impietoso dalle mie parti e l'arrivo di due nuove montature che sto usando "a spizzichi e bocconi".
    Insomma.. tanta carne al fuoco. Del resto comprare è questione di un attimo, usare e testare invece richiede pazienza. Ho poi anche ceduto alla tentazione, un paio di mesi fa o poco più, di regalarmi un secondo 152/900 acromatico "Individual" che sto anche usando per terminare un articolo già on line di qualche anno fa che mancava di alcune prove determinanti.

    Paolo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di ryo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    114
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Meade 102 f9 ed emc

    Capisco benissimo, figurati: il tempo non basta mai, specialmente quando lo si dedica alle proprie passioni!
    Da tuo assiduo lettore, non posso che essere felice che il programma dei prossimi articoli sia così ricco.
    Alla prossima uscita!
    Marcello

Discussioni Simili

  1. MEADE ETX 125 (OTA only)
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-03-2019, 19:39
  2. MEADE 254 f6.3
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 04-06-2014, 11:59
  3. MEADE 152-ED e 102-ED
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-10-2013, 21:03
  4. meade etx 90
    Di beusx nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-11-2012, 14:15
  5. meade etx 90
    Di Alessio87 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 13-09-2012, 20:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •