Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di marcolunardo
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    61
    Taggato in
    5 Post(s)

    Nebulosa NGC2175 da centro città con CMOS QHY183C

    Ciao a tutti,
    volevo condividere con voi il primo vero lavoro di integrazione realizzato con il nuovo CMOS raffreddato QHY183C.
    Diciamo che l'acquisto è stato un azzardo, nel senso che i pixel sono davvero molto piccoli (2,4 micron) anche se c'è la possibilità di riprendere in binning 2x2 ma in mono.
    Il lavoro che sto iniziando è quello di cercare di riprendere soggetti molto deboli con molte riprese, considerato che il luogo di ripresa in centro città non aiuto moltissimo.
    Per questo motivo ho acquistato da poco un filtro IDAS LPS D1, che devo dire si sta dimostrando davvero all'altezza.


    SETUP DI RIPRESA:

    -TS ED 80 F7 con spianatore 0.8X
    -Camera di ripresa QHY183C
    -Montatura NEQ6 PRO

    DATI DI SCATTO:
    Gli scatti sono stati ripresi in più serate. Purtroppo riprendendo dal terrazzo di casa la visibilità della nebulosa NGC2175 era limitata solo per un ora e mezza.
    Prima sessione: 65 scatti x 60s
    Seconda sessione: 49 scatti x 50s
    Terza sessione: 29 scatti x 50s
    Tempo totale di integrazione: 2h 10min.

    Calibrazione con DARK, FLAT e BIAS.
    NO AUTOGUIDA

    Ci sono alcune cose da sistemare, come da esempio un alone presente nelle stelle più grandi, e cercare di uniformare di più lo sfondo, ma devo dire che dato il soggetto e il luogo di ripresa, mi sto avvicinando (ed accontentando) di quello che riesco ad ottenere con pose così corte.

    Il prossimo passo sarà quello di testare le riprese abbassando il gain ed allungando i tempi, spingendomi al limite permesso dal filtro e dall'inquinamento luminoso.
    Cosa ne pensate del risultato?

    Se avete consigli e critiche sono un libro aperto!
    Ciao
    Autosave_SESSIONI_1-2-3_ph_rev01.jpg

  2. #2
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Nebulosa NGC2175 da centro città con CMOS QHY183C

    ciao a me piace, secondo me con il D1 potresti spingerti anche oltre con i tempi di esposizione se hai l'autoguida...per quanto mi riguarda io ho optato per lo stesso sensore, ma monocromatico, considerando che riprendo anche io dalla provincia di Padova

  3. #3
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Nebulosa NGC2175 da centro città con CMOS QHY183C

    Molto buona direi.
    Io ho fatto questa
    https://www.astrobin.com/398252/?nc=user
    con 73 minuti di esposizione dal centro di Torino usando una Canon EOS 1300D non modificata ma con l'aiuto di un filtro Astronomik UHC del tipo clip, che trovo eccezionale sulle nebulose.
    Quindi con una camera come la tua, con molta più sensibilità, sia in generale che in H-alpha, dovresti fare portenti usando un UHC.
    Ho anche io una CMOS, una ZWO ASI 178 MM, monocromatica non raffreddata, ed anche questa mi ha dato ottimi risultati con un filtro UHC, nei limiti delle ottiche impiegate, che sono abbastanza "povere".

  4. #4
    Pianeta L'avatar di marcolunardo
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    61
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Nebulosa NGC2175 da centro città con CMOS QHY183C

    Grazie altazastro.
    Ho fotografato fino a poco tempo fa con una mirrorless, una fuji xt2, quindi una signor macchina. Tuttavia il fatto di riuscire a raffreddare, non avere filtri e poter eseguire i dark in un secondo me ti fa divertire molto di più, oltre che aumentare la qualità. Vorrei un cielo con meno rumore e foto più brillanti... C'è da lavorare, ma il mio è un post per dimostrare che anche da centri urbani fortemente compromessi con la strumentazione ed i filtri giusti si può fare qualcosa. Comunque molto bella anche la tua!!!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Nebulosa NGC2175 da centro città con CMOS QHY183C

    Ciao, la foto non e' male viste le condizioni di ripresa...
    Io anche la feci qualche tempo fa e nonostante riprendo da un cielo davvero buio (e con CMOS) mi sono reso conto che necissita di parecchia integrazione...Non e' un soggetto semplice come sembra....
    Percio', complimenti ancora....
    Riguardo al cielo con meno rumore dovresti munirti di autoguida e fare il dithering se no con quel sensore non ne verrai mai a capo...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Darkstar
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    203
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Nebulosa NGC2175 da centro città con CMOS QHY183C

    Ciao. Siamo compagni di sventura. Anche io riprendo sempre dal terrazzo di casa in città. Una piccola sfida da vincere. Io uso quasi sempre un filtro simile (IDAS P2) ma non sulle nebulose che emettono sul rosso. Per il resto è ottimo ma sul rosso taglia troppo per i miei gusti. Lo sostituisco con un UHS-C.
    C11 xlt, Edge 800HD, SW 120 ED, Omegon AP 100/600 ED, SW 150/750. Montature:EQ6 pro, HEQ5

Discussioni Simili

  1. M63 dal Centro città, TEST.
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-04-2015, 15:34
  2. M33 dal centro città, LA VENDETTA!
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 28-10-2014, 20:14
  3. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 09-07-2014, 14:33
  4. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30-06-2014, 10:37
  5. M27 dal centro città
    Di averna69 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-06-2014, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •