Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meteora L'avatar di DarkSide91
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Limone sul Garda
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio su Reflex per astrofotografia

    Buona sera a tutti,
    sono un neofita nel campo dell'astronomia e avrei bisogno di un consiglio: qualche mese fa ho comprato un telescopio Skywatcher newtoniano 150/750 su montatura Eq-3 (ho già fatto qualche uscita e direi che soddisfa le mie esigenze per ora). Adesso vorrei comprarmi una macchina fotografica reflex per entrare nel mondo dell'astrofotografia, anche se sono consapevolo di non aver scelto lo strumento migliore per poter scattare. Vorrei chiedervi qualche consiglio su quale fotocamera acquistare, contando che non la utilizzerò solo ed esclusivamente per fare astrofotografia. Su internet ho trovato la CANON EOS 200d intorno ai 400-500 euro (più o meno il mio budget va dai 500 ai 650 euro), secondo voi è un buon strumento per iniziare? Oppure potreste consigliarmi qualche altro modello?

    Ho letto che molti consigliano di rimanere su Canon poichè possiede più accessori rispetto a Nikon, cosa che a me andrebbe più che bene visto che le poche persone fotografe che conosco possiedono canon e quindi potrei scambiare con loro degli accessori come gli obiettivi.

    Grazie in anticipo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Consiglio su Reflex per astrofotografia

    Entrare nel mondo dell'astrofotografia con una eq3... lascia stare la reflex e al limite prenditi una camera planetaria + lente di barlow

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #3
    Meteora L'avatar di DarkSide91
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Limone sul Garda
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio su Reflex per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    Entrare nel mondo dell'astrofotografia con una eq3... lascia stare la reflex e al limite prenditi una camera planetaria + lente di barlow
    Ok, ho capito, quindi il problema non è il telescopio ma la montatura. Il fatto è che vorrei comprarmi una fotocamera da non usare solo ed esclusivamente per "astrofotografia", ma a, quanto ho capito, non è possibile con una eq3. Immagino sia per un fatto di stabilità, o sbaglio?... per quale montatura dovrei optare?

    Grazie mille per la risposta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Consiglio su Reflex per astrofotografia

    ciao, la eq3 è troppo sottodimensionata per ottenere risultati soddisfacenti da un newton 150...lo vedrei bene almeno sopra una Heq5... per quanto riguarda la reflex posso consigliarti la 600d, é una delle entry level più performanti per quanto riguarda efficienza quantica e rumore termico...

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio su Reflex per astrofotografia

    suvvia... di certo non è un set up che avremmo consigliato ma secondo me per muovere i primissimi passi e "mangiare le prime pagnotte" si potrebbe anche iniziare, bilancia bene, molto bene il set up, non lasciare a sbalzo la reflex che pesa ma fare in modo che sia parallela al tubo ottico, e iniziare a prendere confidenza con lo stazionamento polare e i software non è poi così male, certo, ti devi impegnare, questo sì...

    p.s. sposto in -Telescopi e Montature-

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio su Reflex per astrofotografia

    Alla fine, se stai iniziando, una qualsiasi va bene, si ottengono risultati dignitosi anche con una entry level.
    La eq3 puoi provarla a usare col newton 150 se curi bene bene il bilanciamento e non c'è vento qualcosa tiri fuori, ancora meglio compra una barra vixen con vite a passo fotografico e montaci su la reflex con teleobiettivo (es un classico 70-300) ci sono diversi oggetti a portata di questa focale e inizi a divertirti.

    Poi per complicarti la vita e spendere soldi hai tutto il tempo

  7. #7
    Meteora L'avatar di DarkSide91
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Limone sul Garda
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio su Reflex per astrofotografia

    Grazie mille a tutti per i consigli/pareri..mi siete stati d'aiuto, adesso vedrò che fare, opterei più per una reflex visto che potrò usarla non solo per fare astrofotografia.

    Grazie comunque a tutti!!!!!

  8. #8
    Meteora L'avatar di DarkSide91
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Limone sul Garda
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio su Reflex per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Earthless Visualizza Messaggio
    Alla fine, se stai iniziando, una qualsiasi va bene, si ottengono risultati dignitosi anche con una entry level.
    La eq3 puoi provarla a usare col newton 150 se curi bene bene il bilanciamento e non c'è vento qualcosa tiri fuori, ancora meglio compra una barra vixen con vite a passo fotografico e montaci su la reflex con teleobiettivo (es un classico 70-300) ci sono diversi oggetti a portata di questa focale e inizi a divertirti.

    Poi per complicarti la vita e spendere soldi hai tutto il tempo
    quindi, in caso dovessi comprarmi una reflex, mi consigli di comprare anche una barra vixen con vite a passo fotografico invece che un adattatore per reflex e in caso mettergli una barlow?

    tipo questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01...C6OA5VZR&psc=1

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consiglio su Reflex per astrofotografia

    Una Reflex, che ritengo sia ottima,se non la migliore, è la 60D canon, che a differenza della già consigliata 600D, è già tropicalizzata ed ha il corpo in magnesio, quindi non soffre dal effetto "bottiglia appena tolta dal frigo" , quindi non ci saranno problemi di condensa (in condizioni normali).
    Con i soldi a disposizione ne prendi una usata con pochi scatti e tanto di garanzia.
    Per quanto riguarda la montatura, dovrai cambiarla, ma per iniziare va benissimo, ma fai attenzione al bilanciamento ed al vento, che con questo set-up sarà sicuramente un handicap.
    Al principio, non modificarla ne meno, impara ad usare tutto, e quando decidi (risparmi permettendo) di cambiare la montatura ci pensi al resto.
    Non ti consiglio di prendere una macchina troppo nuova perché hanno troppi mpx.
    Siccome la dimensione del sensore a psc, è sempre uguale, più megapixel hai (quindi pixels più piccoli) peggio è, quindi meglio prendere una macchina con meno mpx ma pixel più grandi.-
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio su Reflex per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da DarkSide91 Visualizza Messaggio
    quindi, in caso dovessi comprarmi una reflex, mi consigli di comprare anche una barra vixen con vite a passo fotografico invece che un adattatore per reflex e in caso mettergli una barlow?
    Beh, sono 3 cose diverse:
    -Barra vixen con vite, usi direttamente la reflex con la sua lente sulla eq3
    -Reflex collegata direttamente al tele tramite un anello t2 (immagino che sul focheggiatore tu abbia il filetto t2), usi la focale del tele
    -Puoi collegare una barlow al tele e la reflex alla barlow per provare qualcosa sul planetario visto che raddoppi la focale, se la tua fotocamera ha il live view c'è la possibilità di registrare filmati e elaborarli.

    L'adattatore che hai postato va bene per le foto in proiezioni di oculare, ma si compone di 3 pezzi e se lo smonti ottieni l'anello t2 (da attacare alla reflex) e il naso da 1.25 da collegare a questo.In questo modo puoi collegare la reflex alla barlow o direttamente al tele (se non hai il filetto t2 sul focheggiatore) come fosse un qualsiasi oculare.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. consiglio su reflex
    Di assodicuori007 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-07-2017, 21:30
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-02-2017, 12:25
  3. astrofotografia utilizzando solo una reflex
    Di Frenk144 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-08-2016, 19:59
  4. Consiglio Reflex
    Di lunaticgate nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-07-2016, 10:15
  5. Astrofotografia con Reflex Help Me
    Di AstroMak nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-06-2016, 11:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •