Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Adriano74
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    97
    Taggato in
    4 Post(s)

    Consiglio oculari newton 200 f4

    Ciao, nuovamente qui a richiedere i vostri consigli.
    Sto ragionando su quali dovranno essere gli oculari che dovrò acquistare in futuro che possano coprire sia l'osservazione deep sky che planetaria.
    Premetto che, oltre a 2 oculari avuti in dotazione con il mak 127, ossia rispettivamente 25 e 10 mm skywatcher, possiedo un ES 82° da 8,8 mm.
    Inoltre la prossima settimana mi arriverà una barlow 2x televue.
    Avevo pensato agli oculari che riporto nella seguente immagine (8,8 mm già in mio possesso), in cui ho fatto i vari calcoli di ingrandimenti e pu:

    OCULARI.jpg

    Ho biaogno di sapere se ho ragionato più o meno bene..
    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Avenar
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Liguria
    Messaggi
    168
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consiglio oculari newton 200 f4

    Direi ottima. Ragionavo solo sul fatto che sia sull'11 che il 14 con la barlow hai pressapoco i medesimi ingrandimenti del nativo 8,8 e 6,5...

    14 + barlow---> x114 praticamente la stessa dell'8,8 x91
    11 + barlow---> x145 idem a x123 del 6,5

    Nel senso che x20 di differenza è minima e sicuramente la qualità visiva è migliore senza barlow, benchè di ottima qualità. Vale la regola meno lenti meglio è!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 200/1000 F5 su Orion Atlas EQG - ASI294/224MC - ES 20/8,8/6,7mm - PE 5mm

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio oculari newton 200 f4

    facciamo una considerazione seria, perché non basta dare un consiglio su quali oculari prendere se prima non capiamo una cosa...
    quell'8" f4 non nasce per uso visuale, si può utilizzarlo in tal senso, certo, ma non è ottimo per via delle aberrazioni geometriche che porta soprattutto ai bordi dell'Afov come la coma ecc ecc.
    inutile prendere oculari da 82° perché non sfrutteresti mai il loro pieno fov, questa è la verità.
    ora, possiamo discutere sul fatto che a te piacciono, che sono oculari che ti rimarranno anche in futuro per altri telescopi ecc ecc e questo va bene, ma un consiglio serio ti dice questo, che gli 82° non li sfrutti.
    detto questo dovrai rispondere a te stesso: prendo comunque gli 82°?
    se sì io butterei il 25mm e il 10mm e prenderei il 18mm e il 6.5 per avere bassi-medi e medio alti ingrandimenti, con questo ci faresti un po' tutto nel limite della qualità del cielo.
    se no prendi dei buoni oculari da 68°, risparmi e ti prendi qualche focale in più...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Adriano74
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    97
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio oculari newton 200 f4

    Ho letto che qualcuno utilizza il correttore di coma anche in visuale...
    Se ciò fosse sensato, considerando che è in mio possesso lo specifico correttore per f4, potrei risolvere il problema e quindi valutare l'acquisto degli oculari da 82°?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio oculari newton 200 f4

    certo, considera però il fatto che aggiungi lenti alle già tante presenti dentro un 82°

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Adriano74
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    97
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio oculari newton 200 f4

    Probabilmente varrebbe la pena usare il correttore di coma soltanto per il 18mm da 82°...
    Per quanto riguarda il 6,5 mm da 82°, il problema delle abberrazioni geometriche dovrebbe essere limitato..dico dovrebbe perchè non ne sono affatto sicuro.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consiglio oculari newton 200 f4

    Su un f/4 il correttore di coma in visuale lo ritengo indispensabile a tutte le focali, su un campo pienamente illuminato di 47 mm (come penso sia un f/4 fotografico come il tuo) cominci a vedere l'effetto "warp" sulle stelle praticamente già dal 60% del campo.
    Come ti ha detto etruscastro, soprattutto su oculari di basso ingrandimento (ampia pupilla d'uscita) e grande campo avresti un'immagine corretta solo verso il centro (senza correttore di coma).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Avenar
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Liguria
    Messaggi
    168
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consiglio oculari newton 200 f4

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    facciamo una considerazione seria, perché non basta dare un consiglio su quali oculari prendere se prima non capiamo una cosa...
    quell'8" f4 non nasce per uso visuale, si può utilizzarlo in tal senso, certo, ma non è ottimo per via delle aberrazioni geometriche che porta soprattutto ai bordi dell'Afov come la coma ecc ecc.
    Grazie per le precisazioni. Per capire meglio e sfruttare la discussione già aperta, avevo usato per valutare gli oculare in esame il FOV teorico massimo del newton in questione ovvero con oculari da 1,25 corrispondere a 2,2 circa, (1750/800mm) e dalla tabella che allego avevo visto che i valori erano compresi quindi pensavo fossero accettabili.

    Per l'aberazzione geometrica (coma) a bordo campo sicuramente era da valutare ed evenutalmente correggere con apposito correttore, soprattutto visto la natura prettamente fotografica del tubo. C'è sempre da imparare! Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di etruscastro; 09-05-2019 alle 15:19 Motivo: messaggio moderato
    Newton 200/1000 F5 su Orion Atlas EQG - ASI294/224MC - ES 20/8,8/6,7mm - PE 5mm

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di davidem27
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    41°N 16°E
    Messaggi
    118
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Consiglio oculari newton 200 f4

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano74 Visualizza Messaggio
    Ho letto che qualcuno utilizza il correttore di coma anche in visuale...
    Alzo la mano e rispondo: presente!
    Io però non ho un newton "fotografico". Ho un newton f/4.
    Ehi, ma ... non sono la stessa cosa?
    Almeno dal punto di vista dell'osservazione visuale, dico.

    Comunque, con un correttore di coma non hai problemi di utilizzo e scelta degli oculari.
    Senza correttore ti accorgeresti del difetto solo a "bassi ingrandimenti" e con oculari dal grande campo apparente (fino a 80x?).

    Per me, l'acquisto di oculari da 82° di campo è GO!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    www.volpetta.com - Dobson 60cm f/4 powered by TeleVue - SCT 20cm f/10 powered by Takahashi

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio oculari newton 200 f4

    faccio una piccola precisione dovuta, quando intendo che un f4 non nasce visuale dico quel f4, è ovvio che se prendiamo ad esempio i grossi dobson dove si è in qualche misura obbligati a scendere su rapporti focali "spinti" un 8" generalmente si utilizza un f5 molto più "pratico".
    detto questo anche io ho tutti gli oculari da 82° o da 100° e anche io li consiglio ma se in questo caso non mettiamo un correttore, cosa che poi il nostro amico ha precisato di avere già, avere un grande campo apparente ma inutilizzabile già dal 75% del campo non lo trovavo una scelta ponderata.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Oculari Deep-sky per Newton 130
    Di Math92 nel forum Accessori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-11-2018, 15:50
  2. Consiglio per un newton
    Di atp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 07-03-2018, 12:09
  3. Buoni oculari per un Newton 150/750 SkyWatcher
    Di Matthew nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-07-2017, 10:39
  4. Consiglio su oculari per newton 127/1000
    Di robertod nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-02-2015, 08:22
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-01-2015, 08:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •