Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Pianeta L'avatar di AstroGald
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    52
    Taggato in
    2 Post(s)

    Consigli per Osservatorio

    Ragazzi ho deciso di crearmi una postazione fissa sul tetto di casa,poiché se vado sul terrazzo dei miei tra prendere e caricare auto/scaricare montare impiego circa un'ora più goto ecc... Se invece devo andare sul mio tetto passare in una botola 80x80 con scala è un impresa per portare su l'attrezzatura...ho detto basta,anche perché spesso capita che quando sei pronto per osservare il tempo cambia,ultimamente poi il meteo è poco favorevole quando sono a casa...
    Cosi ho deciso la postazione fissa...
    Il nodo da sciogliere che farò con il tecnico,sarà tra la struttura completamente mobile su rotaia oppure un apertura del tetto con una parte dei laterali.in entrambi i casi fatta di pannelli sandwich isolanti,all'interno ovviamente prevederò anche la presenza di un deumidificatore.I miei dubbi:vorrei partire con una sola postazione con la quale fare visuale e successivamente astrofoto(appena imparerò)dopodiché avere una fissa per astrofoto ed una per visuale,ovviamente entrambe su colonna fissa.
    Che altezza mi consigliate la colonna?consigli per la colonna?quali componenti dalla montatura in giù per sostenere il mio 125 apo più accessori e la eq6r?altezza utile per fare visuale e foto.?
    Stavo pensando ad una struttura di 2x3mt ,alta 2,3mt. Tetto piano lieve inclinazione per evitare acqua stagnante sopra.che ne pensate?la base dell osservatorio?entrerebbero entrambi in quello spazio?Non prevedo funzione in remoto.sono accettati altri consigli...
    Grazie

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Consigli per Osservatorio

    Ciao ma sul tetto di casa non rischi di avere vibrazioni?
    Anche io qualche anno fa andavo sul tetto passando per una botola e una scaletta traballante. Per fortuna poi ho cambiato casa altrimenti un giorno o l'altro con la testa dell'neq6 sarei volato di sotto
    Per astrofotografia effettivamente problemi di vibrazioni non ne avevo piú di tanto, ma per il visuale? Camminando vicino al tele non hai vibrazioni? Hai già provato?
    Intendi una casetta sui binari da spostare? Oppure con tetto apribile?
    Fare una casetta per 2 postazioni é una cosa bella impegnativa (nelle mie zone , sinceramente non so se mi avrebbero dato il permesso di costruire sopra la casa) per le dimensioni devi fare molto bene i calcoli prima in base alla strumentazione che ci metti e stare comunque un pó largo
    Insomma progettare un piccolo osservatorio non é facile, bisogna fare le cose con calma e pensare prima a molti dettagli per non trovarsi pentiti dopo.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di AstroGald
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    52
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consigli per Osservatorio

    Citazione Originariamente Scritto da rey Visualizza Messaggio
    Ciao ma sul tetto di casa non rischi di avere vibrazioni?
    la scelta nasce da avere già tutto subito pronto per osservare e poi fotografare(quando sarò abilitato).Considera che attualmente alle 2330/0000 sono libero per poter iniziare tempo permettendo(aggiungi il tempo x portare l'attrezzatura su monta ecc...la notte va avanti nn mi aspetta.)per la base ho pensato ad una struttura in cemento di 10/15cm,sul tetto c e asfalto con base sotto,alla quale allegare la colonna.La struttura credo quella su totalmente in rotaia così i permessi non credo ci vogliamo.
    Ultima modifica di etruscastro; 10-05-2019 alle 16:34 Motivo: non quotare il messaggio precedente!

Discussioni Simili

  1. Osservatorio Explorer
    Di nives70 nel forum Postazioni Fisse e Osservatori amatoriali
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-05-2019, 16:45
  2. Suggerimenti per un osservatorio
    Di spaziale 3000 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-08-2015, 07:06
  3. 1a all osservatorio
    Di reemo nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-08-2014, 14:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •