Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Sessione del 27 Aprile 2019 – Stigliano (Pz)

    Introduzione
    Riporto un breve report della bella astro-serata passata in ottima compagnia nel buon sito nei pressi di Stigliano (Pz) a circa 600 metri sul livello del mare dove il cielo ha avuto ottime letture sqm intorno ai 21,3 nelle varie direzioni con una punta di 21,5 allo zenit. Eravamo in quattro, Giulio con binocolo, @Francescodoria93 con dobson 20cm, @davidem27 col 60cm ed io sia col dobson 50cm per il visuale che il rifrattore TS 80 photoline su AZEQ5 per qualche scatto astrofotografico.

    La serata non è stata ricchissima di oggetti, gestire due strumenti comporta qualche sacrificio e questa volta ne hanno risentito entrambe le attività, quella visuale e quella astrofotografica. Nonostante fossi arrivato con buon anticipo, ci sono gli ultimi settaggi da fare al buio, e quindi per la fretta di cominciare la sessione alla fine le cose si fanno male e si perde più tempo. Ho provato una messa in polare più accurata col software synscan, ho quindi lanciato la sessione fotografica sul gruppo M95-96-105 e infine via a spron battuto sul dobson per cominciare il mio programma visuale. Dopo una buona mezzoretta di spola tra dobson e rifrattore, interrompo perché mi rendo conto che tutte le pose sono mosse. Rifaccio l’allineamento polare tradizionale, ripunto M 95, l’inquadratura non è ottimale, si vedono solo le due principali e sul bordo del campo. Provo a riposizionare ma non miglioro le cose, sento il tempo che mi sfugge, il mio obiettivo è il visuale, quindi lancio le pose così come sono e vai a riadattare gli occhi al buio. Inizio vero per il visuale alle ore 23! Ma sono tranquillo, il mio spirito è di rilassarmi e non di aggiungere tensione. Sono stato poco “sociale” con gli altri amici d’avventura perché il pensiero era dirottato su quello che avevo da fare, ma nonostante ciò non sono mancate le piccole chiacchierate e condivisioni tra i vari strumenti e mi sento soddisfatto per aver osservato nuovi oggetti, alcuni davvero belli, oltre ad alcuni classici col dobson di Davide.

    Report di dettaglio

    Riporto di seguito le note osservative prese sul campo, le magnitudini riportate sono state prese da Skysafari 6 pro, per riferimento ho anche messo i link a dso-browser che ha spesso altre magnitudini.

    Le osservazioni sono state fatte con Dobson 50cm F5, e oculari TS Paragon ED 40 mm 68° (63x), ES 20 mm 100° (125x), ES 14 mm 100° (179x), ES 9 mm 100° (278x), Baader Morpheus 76° 6,5 mm (385x) e 4,5 mm (556x).


    - NGC 4105 (mag. 10,6), NGC 4106 (mag. 11,3) galassie a spirale in Idra.
    Bellissima coppia di galassie che sembrano interagenti. Osservate con oculari 20 mm, 14 mm, 9 mm,6,5 mm. Appaiono luminose, quasi a contatto con i nuclei più luminosi ed gli aloni circostanti soffusi. I nuclei e le direzioni degli aloni sembrano convergere a “V”.
    NGC 4105 è più estesa, ho la sensazione di spirali avvolgenti in senso antiorario con un braccio più esteso verso ovest in cui è presente una zona più luminosa.
    Nei loro pressi ci sono due galassie molto deboli. IC 3005 (mag. 12,9) molto vicina ad una stellina appare allungata in direzione SE-NO, debole, omogenea, con un leggero rinforzo nella parte superiore a NE. Più difficile è la IC 2996 (mag. 13,5), disturbata da una stellina adiacente al bordo superiore. Appare allungata in direzione SO-NE.

    - NGC 3621 (mag. 9,6), galassia a spirale in Idra.
    Osservata con oculari 20 mm e 14 mm, appare estesa di forma ovale dentro un rombo di stelline. Orientata NS, con un gruppo di stelline verso il bordo N, appare di debole luminosità superficiale, con un leggero rinforzo centrale ed alone che presenta dei vuoti arcuati che danno la sensazione di spirali avvolgenti in senso antiorario.

    - Breve occhiata al secondo tripletto del Leone: M95-M96-M105 più le vicine NGC 3384 e NGC 3389.

    - NGC 2537 (mag. 11,7), Bear Paw Galaxy, galassia a spirale in Lince.
    Osservata con dobson 60cm - 13mm (213), 8mm (346x), 6mm (462x), e dobson 50cm- 20 mm, 14 mm, 9 mm, 6,5 mm e 4,5 mm.
    Bellissima galassia, appare evidente la forma dell’impronta dell’orso col palmo e tre dita superiori. Il dito centrale è più luminoso e presenta un nodulo interno. Facile anche l’arco scuro che divide le dita dal palmo. Visione simile tra i due strumenti anche se nel 60cm la visione è più contrastata e piacevole.

    - IC 2233 (mag.12,0) galassia a spirale in Lince.
    Osservata con dobson 60cm, appare debolissima, omogenea, allungata con una stellina sul bordo sinistro che disturba la sua visione. In visione distolta si allunga molto in direzione NS con rapporto tra gli assi di circa 1 a 6..

    - Ore 00:38, letture sqm: 21,3 a ovest, 21,5 allo zenit, 21,2 a sud.

    - PK 164+13.1 (mag. 12,0), nebulosa planetaria Jones-Emberson 1 in Lince, chiamata anche Headphone Nebula
    Osservata con dobson 60cm, e dobson 50cm- 20 mm.
    Senza filtri non si vede, appare con UHC e soprattutto con OIII. E’ debolissima, si presenta come un esteso ma sottile anello nebuloso col lato SE leggermente più largo, e con delle stelline sovrapposte.

    - M 87 (mag. ,), Virgo A galassia ellittica in Vergine.
    Davide ha puntato col suo dobson 60cm M 87 con l’obiettivo di stanare il getto relativistico di cui si è parlato molto recentemente. Sin dalla prima visione ho avuto la sensazione di un lungo ed esteso spicchio poco più luminoso dell’alone che parte da dentro l’alone in direzione radiale a ore 11 (secondo la visione all’oculare, non ho stabilito la direzione cardinale). Dubbi se fosse o no il getto. Facevo la spola tra il mio dobson (con cui proseguivo il mio programma osservativo). Dalla prima consultazione di skysafari ho pensato che fossero le due galassie UGC 7652. Poi Davide e Francesco consultando meglio le mappe e tenendo come riferimento alcune stelline di campo hanno stabilito che quello era veramente il getto e le due galassiette sono ancor più esterne in direzione ortogonale al getto.

    - NGC 4861 (mag. 12,5), galassia a spirale in Cani Da Caccia.
    Osservata con oculari 20 mm e 14mm, appare molto debole, omogenea, allungata tra due stelline, una sul bordo N, l’altra sul bordo S. Schiacciata con rapporto di circa 1 a 3 e direzionata NS.

    - NGC 5112 (mag. 12,1), galassia a spirale in Cani Da Caccia.
    Osservata con oculari 20 mm, 14 mm e 9 mm, appare di debole luminosità superficiale, forma tondeggiante, con alcune zone più scure interne. Sembra esserci una stellina poco di lato al nucleo o forse il nucleo è un po’ allungato. Poco distante è presente molto bella la NGC 5107 (mag. 13,8), piccola, luminosa, omogenea, molto schiacciata con rapporto tra gli assi di circa 1 a 3 in direzione NO-SE.

    - Bellissimo gruppo di galassie in Orsa Maggiore: NGC 3995 (mag. 12,3), NGC 3994 (mag. 12,6), NGC 3991 (mag. 13,5), UGC 6933 (mag. 14,9).
    NGC 3995 appare estesa, toneggiante leggermente ovale, abbastanza omogenea con nucleo più evidente.
    NGC 3994 è più piccola con nucleo più luminoso, di forma ovale.
    La coppia NGC 3991-UGC 6933 è molto bella, sembrano due galassie in interazione. UGC 6933 è più luminosa e compatta, NGC 3991 più debole, omogenea, allungata con rapporto di circa 1 a 3.
    Poco distante nello stesso campo visivo si vedono IC 2979 (mag. 14,5), piccola, ovale, compatta, con nucleo leggermente stellare e NGC 3986 (mag. 13,8), molto carina, piccola, luminosa, ovale con nucleo corposo.

    - M 51 osservata col 60cm
    - M27 osservata col 20cm
    - M 104 osservata col 20cm

    --> CONTINUA
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Sessione del 27 Aprile 2019 – Stigliano (Pz)

    -->CONTINUA

    - NGC 3941 (mag. 10,3), galassia a spirale in Orsa Maggiore
    Osservata con oculari 20 mm, 14 mm, 9 mm, 6,5 mm, 4,5 mm. Bellissima spirale con nucleo luminoso e tondo, e spirali che si allungano tenui in direzione NS a dare una forma complessiva ovale con rapporto tra gli assi di circa 1 a 4. In fase di report i accordo che la descrizione non corrisponde, forse ho visto la sola zona centrale ed ho mancato il debole alone circostante.

    - NGC 4151 (mag. 10,8), galassia a spirale in Cani Da Caccia.
    Osservata con oculari 20 mm, 14 mm, 9 mm e 6,5 mm. Bellissima spirale con nucleo stellare ed alone tondeggiante che lascia intravedere un anello scuro al suo interno.
    Di fianco appare NGC 4156 (mag. 13,1), piccola, debole, ovale con leggero rinforzo centrale.
    Poco distante sempre nello stesso campo visivo c’è anche NGC 4145 (mag. 11,2), debole, estesa, omogenea, di forma ovale con rapporto di circa 1 a 2 e asse direzionato NE-SO.

    - NGC 4214 (mag. 9,8), galassia irregolare in Cani Da Caccia.
    Osservata con oculari 20 mm, 14 mm e 9 mm. Bellissima, appare luminosa, estesa, allungata EO con rapporto di circa 1 a 3, nucleo più evidente e numerosi grumi luminosi all’interno e screziature più scure sparse. In particolare si evidenzia un nodulo luminoso verso il bordo E.

    - NGC 4111 (mag. 10,8), galassia a spirale in Cani Da Caccia.
    Osservata con oculari 20 mm, 14 mm, 9 mm e 6,5 mm. Stupenda galassia a spirale, la classica lama di luce che lascia stupefatti. Appare luminosa con un bel nucleo e spirali che si allargano luminose da ambo i lati in direzione SE-NO. In distolta si percepisce ancor più lunga con un rapporto tra gli assi di circa 1 a 5. Sul lato S il bordo sembra più spigoloso mentre dal lato N più soffuso.
    Poco distante appare NGC 4117 (mag. 14,1), piccola, ovale, con leggero nucleo.
    Sempre nello stesso campo visivo è presente una galassia spettrale, UGC 7084 (mag. 14,4) che appare debolissima, omogenea, estesa ed allungata in direzione SO-NE. Visibile nei pressi anche PGC 38276 (mag. 14,8), piccola ed ovale.

    - M 101 osservata con dobson 60cm.

    - NGC 4051 (mag. 10,1), galassia a spirale in Orsa Maggiore.
    Osservata con oculari 20 mm, 14 mm e 9 mm, appare luminosa, tonda, con nucleo stellare ed alone tondeggiante ed esteso che dà la sensazione di spirali avvolgenti in senso orario. E’ evidente il nucleo barrato direzionato E-O.

    - M 53 (mag. ), ammasso globulare in Cani Da Caccia osservato con binocolo 11x70. Appare in un bel campo stellare come una nebulosità tondeggiante con nucleo stellare.

    - NGC 6960 ramo ovest della Nebulosa Velo, osservata con dobson 60cm

    - IC 750 (mag. 11,8), IC 749 (mag. 12,2) coppia di galassie a spirale in Orsa Maggiore
    Osservate con oculari 20 mm e 14 mm, le due galassie appaiono vicine.
    NGC 750 piccola, più luminosa, compatta, di forma ovale con rapporto di 1 a 2.
    NGC 749 è più estesa, tondeggiante-ellittica, omogenea con leggero nucleo.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  3. #3
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Sessione del 27 Aprile 2019 – Stigliano (Pz)

    Grazie! Mi piace che la Headphone Nebula stia diventando lentamente un "classico" con grandi diametri. Quando 10 anni fa ne conobbi l'esistenza, la soprannominai "Occhio di polpo" (o "Occhio di seppia"). Poi scoprii che viene soprannominata in inglese "cuffie audio".
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Sessione del 27 Aprile 2019 – Stigliano (Pz)

    grazie @zanzao per questo report, molto interessante!! è stata davvero una bella serata in vostra compagnia e sotto un buon cielo. A fine serata poi ho visto qualcola che mi ha davvero lasciato senza parole: la nebulosa omega!! l'avevo sempre e solo vista con il mio 20cm, ma nel 60cm di davide era una visione da mozzare il fiato..mai vista così!!Nottata
    istruttiva, dal mio punto di vista Spero che si potrà replicare quanto prima!!
    Ultima modifica di Francescodoria93; 10-05-2019 alle 02:13
    Dobson SW 200 f6;

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sessione del 27 Aprile 2019 – Stigliano (Pz)

    Grazie @zanzao per la condivisione. Report come al solito ben redatto e piacevole da leggere.

    Anche io una settimana e mezza fa sono stato spinto dalla curiositá e ho provato il jet di materia in M87 con il 24". Ho trovato un gran senso di appagamento nel leggere la tua descrizione poiche le impressioni sono medesime. In realtá dalle immagini che si vedeno sul web , questo Jet non appare definito ma si nota una "escrescenza" piuttosto ampia fuoriuscire dal bulge. Sono anche riuscito a discernere soltanto una delle UGC in zona. La serata era caratterizzata da un seeing eccellente , forse uno dei migliori mai visti, malgrado un SQM appena sopra i 21.1.
    Devo ammettere che é stata una bellissima esperienza , e come hai ben detto l' elongazione era visibile fin dai primi istanti all' oculare. Era gia palese a 250 , poi ho usato anche i 320 e 500 x.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Sessione del 27 Aprile 2019 – Stigliano (Pz)

    Grazie mille per la condivisione: ho preso diversi appunti per le prossime uscite (si spera)!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Sessione del 27 Aprile 2019 – Stigliano (Pz)

    Grazie, @zanzao per questo report ottimamente scritto come sempre e ricco di spunti che seguirò nelle uscite della prossima primavera.

    Trovo sempre particolarmente utili le tue indicazioni riguardo alla osservabilità o meno di strutture interne agli oggetti (bracci di spirale, chiaroscuri ecc.).

    Infine complimenti a tutto il gruppo per il bel lavoro di squadra che ci porta a conoscere le prestazioni di strumenti di diverso diametro in parallelo nello stesso momento e sotto lo stesso cielo.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Sessione del 27 Aprile 2019 – Stigliano (Pz)

    Ringrazio tutti per i commenti, purtroppo è un periodo in cui sono poco "social" per diversi motivi e non riesco ad alimentare le piacevoli chiacchierate che si dovrebbero avere prendendo spunto dai report e relativi commenti. Spero di tornare quanto prima con lo spirito giusto, magari se il meteo collaborasse di più sarebbe più facile. Ma per ora è così, a presto ed un abbraccio virtuale a tutti
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. Osservazione Solare 20 Aprile 2019
    Di zanzao nel forum Sketches
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-04-2019, 17:25
  2. Comete dei mesi di Aprile/Maggio 2019
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-04-2019, 08:07
  3. Meeting CORPI MINORI UAI 6 e 7 aprile 2019
    Di Franco Lorenzo nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-03-2019, 11:15
  4. Il cielo di Aprile 2019
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-03-2019, 16:16
  5. DSJ Deep Sky Journal N° 108 Aprile 2019 (NGC 4605)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-03-2019, 11:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •