Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    M13 canale L prima luce CCD QHY695A

    Ciao a tutti
    Finalmente dopo un periodo di prove test e meteo che non ha accompagnato, ho potuto provare a fare qualche scatto con il nuovo CCD. Ho scelto l'ammasso nella costellazione di Ercole pur sapendo che non e' adatto alla mia focale e al mio telescopio ma e' stata una prova per la guida e per controllare la correzione generale del campo.
    Sono 20 foto da 3 minuti con il canale L , il nucleo e' chiaramente bruciato ma e' comunque piacevole da vedere e mi piaceva il campo attorno....
    Skyrover Apo 102 f7 con riduttore 0.8X QHY695A ioptron IEQ45 pro filtri baader L 1.25" guida 60 mm
    20 Light 180 minuti 251 bias 21 dark 21 flat MDL + Pixinsight
    M13.jpg

    Qui in Hi res:
    https://postimg.cc/Ty7F5DZh

    Ci sono ancora un sacco di cose da aggiustare prima di tutte il fuoco che non mi soddisfa...Abbiamo tribulato non poco a trovare la distanza guista dal riduttore, le quote secondo i calcoli fornivano un campo non spianato correttamente...
    Rimane ancora un pelino non ok a sinistra ma li credo sia un discorso di ortogonalita' o flessione...
    Per il resto sono soddisfatto di questo sensore alla prima prova, va testato piu' a fondo ma mi ha stupito la semplicita' nel tenere il fondo cielo pulito, cosa che con la ASI si doveva comunque lavorare non poco con le curve, qui mi sembra piu' permissiva l'elaborazione...
    C&C sono graditi e ben accetti e ne aprofitto per un saluto a tutti e buon fine settimana
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: M13 canale L prima luce CCD QHY695A

    Mi sembra molto buona, certo il ccd è decisamente più pulito rispetto ai cmos e ancor di più i sensori sony. ( 251 bias? )
    Oltre al fuoco potrebbe essere anche il seeing?
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M13 canale L prima luce CCD QHY695A

    Ciao @Jerry, grazie.
    Si, sono rimasto "piacevolmente" colpito da come la foto esca gia' praticamente pulita dopo l'integrazione...
    Certo che devo abituarmi un po a questa camera,se da una parte i pixel enormi rispetto alla ASI danno una serie di vantaggi nell'aquisizione , dall'altra la perdita di risoluzione e' un pugno nell'occhio, specie nelle stelle...
    Il seeing non mi sembrava male, ho avuto una guida praticamente perfetta su tutti i frame. Vedro' nelle prossime foto che succede.
    Riguardo ai bias si, sono 251, e oltretutto calibrati manualmente e trasformati in Superbias con pixinsight . Ho letto che piu' sono e meglio e'....
    Ero terrorizzato per le flessioni che potevo avere sul fok, la camera e' enorme e pesante, ma alla fine mi sembra piu' o meno ok dalle prove fatte anche con il tele quasi orizzontale e su oggetti bassi .
    Una foto mentre aquisice flat:
    New Camera.jpg

    Un saluto e a presto
    Ultima modifica di iaco78; 12-05-2019 alle 05:40
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: M13 canale L prima luce CCD QHY695A

    Direi molto bella
    Non mi sembra poi così male nemmeno il fuoco, migliorabile comunque
    Complimenti per la postazione!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M13 canale L prima luce CCD QHY695A

    Ciao @rey, grazie mille, spero che il meteo sia un po migliore perche' ultimamente e' uno schifo, solo nei periodi di luna migliora...sembra che davero prenda in giro....
    Us saluto e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: M13 canale L prima luce CCD QHY695A

    Complimenti!!!
    Una curiosità; questa è la tua citazione:
    Riguardo ai bias si, sono 251, e oltretutto calibrati manualmente e trasformati in Superbias con pixinsight.
    Anche se al momento non ho pixinsight, ma ho comunque usato la demo, quindi un po' lo conosco,
    mi potresti spiegare di cosa si tratta?
    Grazie.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M13 canale L prima luce CCD QHY695A

    Grazie @carkinzo
    In Pixinsight puoi o calibrare le immagini in maniera automatica con il Batch preprocessing dove gli butti dentro tutti i file e lui fa tutto automaticamente, oppure puoi calibrare e registrare i master in maniera manuale. Con i bias puoi appunto utilizzare la funzione Superbias in manuale che ti consente di avere un master bias equivalente a migliaia di bias integrati assime sul modello del tuo attuale
    Non so se effettivamente sia migliore e come funziona in realta' ,ma leggendo vari tutorial sembra che sia effettivamente meglio e a me lascia sempre il fondo cielo abbastanza pulito.
    Ecco due foto, la prima con il master bias normale integrazione di 251 frame e poi modificato con la funzione Superbias:

    bias-BINNING_1.jpg superbias.jpg
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: M13 canale L prima luce CCD QHY695A

    Grazie!!!

Discussioni Simili

  1. Prima luce del VMC
    Di lantaca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-05-2017, 16:37
  2. Prima luce
    Di Galca nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-06-2016, 15:16
  3. M 27 - Prima luce SW 150/750
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-10-2015, 23:03
  4. Prima luce Mak
    Di Galileo72 nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-05-2014, 13:48
  5. Prima luce......
    Di Giovanni B. nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-03-2014, 13:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •