Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Serata per i bambini

  1. #1
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Serata per i bambini

    Ciao a tutti,

    scrivo questo piccolo report giusto perché le osservazioni dai siti bui sono belle e proficue, ma anche le osservazioni estemporanee hanno il loro perché, specialmente quando si tratta di divulgazione.

    Come ogni associazione di astrofili, anche quella di Cagliari viene chiamata per fare serate nei paesi per chiunque ne faccia richiesta, sia una scuola o un'amministrazione comunale o anche una società privata; così ecco che armati di telescopi siamo andati in una piazza alla periferia di un paesino a 30 km da Cagliari, chiamati da una scuola elementare per far osservare la Luna ai bambini e dove l'amministrazione comunale è stata premurosa tanto da accertarsi che fari e lampioni fossero spenti in tutta la zona circostante la piazza, cosicché l'unica fonte di chiarore fastidiosa fosse proprio la Luna stessa.

    Tre strumenti a disposizione di altrettanti soci: un Pentax quadrupletto da 105mm, un ED (non ricordo la marca) da 72mm, più il mio cannoncino da 200mm, che in mezzo agli altri due fa la sua figura da gigante. La grande premura del corpo insegnanti ha fatto sì che prima dell'arrivo dei bambini si potesse ancora una volta rinnovare il felice connubio astronomia-gastronomia, perché se manca la seconda ovviamente anche la prima alle volte è a rischio; e così ecco pizzette calde e pasticceria mignon in grande abbondanza.

    Tornando a fare astronomia, i 60 e più bambini (e relativi genitori) son felicissimi della Luna e anche noi lo siamo, perché sappiamo che è sempre una soddisfazione mostrare le cose più semplici alla gente là fuori. E non paghi (noi, mica loro) della Luna, abbiamo mostrato anche altro e io in particolare ho puntato Algieba, chiedendo quale fosse la particolarità di questa stella, che guardandola ingrandita diventano due. E poi l'immancabile M13 per chi si è trattenuto fino a tardi. M13 (con visione soddisfacente, se no neppure l'avrei puntato) da dentro un centro abitato, sì: grazie al "buio artificiale" creato dallo spegnimento dei lampioni, il Piccolo Carro era al completo e ciò significa magnitudine limite circa 5,2, che per essere dentro un paese non è affatto male, dunque M13 era ben risolvibile fino a metà raggio verso il centro a medio-bassi ingrandimenti (circa 70x). Di fatto inquinava più la Luna dei lampioni in giro per il paese e questa è l'unica ragione per cui la magnitudine limite era 5,2 e non magari 5,7.

    Avendo un Dobson posso fare salti isterici da un oggetto all'altro per mio puro diletto personale nei tempi "morti" e così in mezzo alla confusione ne ho approfittato per puntare (e osservare per pochi secondi) numerosi oggetti: Castore, Epsilon Bootis, Gamma Virginis, Alfa Lybrae, Polaris, M3, M84-86, M87.

    Delizia finale, mentre gli altri ritiravano i loro fardelloni, operazione lunga quando si ha a che fare con treppiede e motorizzazione, io continuavo e guardavo a sudest; una casa purtroppo mi ostacolava la visione altrimenti certa di Omega Centauri, ma il leggero chiarore della galassia Centaurus A, quello sì che l'ho trovato, ed essendoci riuscito all'interno di un paese questo la dice lunga sulla qualità del cielo. Nessun dettaglio di rilievo visibile ovviamente, ma il gusto era in quest'occasione semplicemente trovarla da dentro un centro abitato.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Serata per i bambini

    Coinvolgente..di che paese si trattava?

    Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Serata per i bambini

    Sant'Andrea Frius.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Serata per i bambini

    Bella manifestazione , complimenti.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Serata per i bambini

    queste sono le serata pubbliche che più regalano emozioni!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Serata per i bambini

    Splendida iniziativa, dedicare del tempo ai bambini per spiegargli le
    meraviglie del cielo, è tra le cose più gratificanti che conosca.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,254
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Serata per i bambini

    Bella iniziativa, ottimi oggetti tra l'altro.
    Anche noi come associazione ogni venerdì facciamo aperture in osservatorio per scuole o gruppi di bambini, è sempre un'enorme soddisfazione vedere i loro volti stupiti e felici di vedere attraverso il telescopio.
    Complimenti
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Serata per i bambini

    Ricordo di una volta che, durante una osservazione pubblica, un mio amico
    chiese ai bambini presenti: "Secondo voi, quali sono le stelle più calde?".
    Un bimbo particolarmente sveglio prontamente rispose: "Quelle più vicine ai camini!".
    Beata gioventù!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Giove per bambini
    Di Hiszpan_PL nel forum Sistema Solare
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-02-2017, 23:29
  2. Il cielo? I bambini lo disegnano così
    Di corrado973 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-06-2016, 11:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •