Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di Poggiofoco
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Poggio Foco , MANCIANO , grosseto , italy
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    desidero il mio primo telescopio

    Buona sera, sono Francesco, viticultore biologico, neofito in astronomia. Vivo in maremma, in un luogo privo di alcuna contaminazione luminosa, a 12 km dal mare ed ad un' altezza di 270 mslm; credo sia una posizione particolarmente privilegiata .

    per questo motivo sono deciso ad acquistare il mio primo telescopio. Sonò neofito, ma vorrei osservare sia i pianeti che lo spazio profondo ( per quanto possibile )

    il luogo di osservazione sarà appena fuori casa. un metro....

    premessa: conosco ed identifico le principali stelle e costellazioni dello zodiaco e non presenti nel nostro cielo....

    BUDGED :tra i 500 ed 1000 €

    il luogo può essere ventoso e quindi non so se sia meglio un treppiede oppure un sistema "dobson" con postazione fissa sul quale appoggiarlo

    Per comodità sarei propenso ad un oggetto computerizzato, con un ottimo rapporto qualità / prezzo / facilità d'uso, capace di puntare automaticamente i targets e di seguirli nonostante la rotazione terrestre;

    non sono interessato alla fotografia se non attraverso le app disponibili per iPhone ed iPad , per esempio, su certi modelli CELESTRON.

    un membro dello staff , assai cortese ,mi ha consigliato uno strumento tedesco di cui mi spaventa un po la facilità d'uso..... Skywatcher Skyliner 200P Synscan - 8 inch f/6 GoTo Dobsonian reflector.......oltre all'eventuale necessità di acquistare accessori.

    mi reputo una persona onesta ed affidabile e credendo che al mondo ci siano ancora persone con queste qualità non pongo limiti all'acquisto di un oggetto usato ma recente ed in ottimo stato.

    ps: sono giorni che sto " facendo i compiti a casa " e questo mi ha portato ( possibile che sbagli ) nella direzione di un "rifrattore " più corto ( per il vento e per la maggiore luminosità)..

    lo scopo di questo acquisto consiste unicamente nel godere con amici dello spettacolo della volta celeste

    Sarei molto grato per un consiglio

    Grazie per leggermi

    Francesco Kovarich ( presente su FB )

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Red Hanuman; 11-05-2019 alle 22:44

  2. #2
    Meteora L'avatar di Eliano
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: desidero il mio primo telescopio

    Lungi da me dal voler dare consigli, sono neofita anch'io, mi destreggio con un Newton GSO 200/1000 da circa un anno, montatura HEQ5 che all'inizio faceva tutto lei, c'e' addirittura la possibilità di scegliere in un tour guidato diversi oggetti. Col tempo sto imparando a riconoscere costellazioni e oggetti, ed ho scoperto che è molto piu divertente guidare che essere guidati. Per farla breve ( sotto consiglio di un negoziante affidabile ) ho preferito spendere un po di piu' rispetto al budget che ci si impone come principianti; una volta avuta la certezza di voler intraprendere un percorso, ho deciso di partire benino, con una attrezzatura non proprio da principiante - (approfittando soprattutto delle forme di pagamento rateale che ormai i negozi offrono). Insomma 1.900 euro spesi tra tele, montatura, oculari e borsoni vari, ma credo che mi durerà un bel po. Poi tutto dipenderà da te, se ti accontenti godi, se invece come me, avrai la sensazione che manchi sempre qualcosa per ottenere di più, sarai continuamente alla ricerca. L'importante è capire la differenza tra il " vivere una passione " e provarla per poi lasciarsela alle spalle.
    Spero di esserti stato utile.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: desidero il mio primo telescopio

    ciao Francesco, attenzione perché la "luminosità" di un telescopio lo fa il diametro di apertura, e un dobson (che è un newtoniano!) da 8" se ben collimato sbriciola un rifrattore da 10 o 12 cm, uno da 15 cm non lo prendo in considerazione per via del peso e della montatura che richiederebbe che assorbirebbe l'intero budget.
    facci un pensiero, di dobson in zone ventose se ne usano a iosa (anche io vivo in una zona ventosa ad esempio!) e sotto i tuoi cieli bui bisogna sfruttare l'occasione.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Gam72
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    77
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: desidero il mio primo telescopio

    Sono stato molte volte a Poggiofoco: hai un cielo spettacolare davanti alla porta di casa, quindi (da neofita a neofita) sarebbe un peccato avere un telescopio orientato solo ai pianeti, che per molti mesi all'anno non vedresti se non in orari improbi. Perciò, con il budget che hai in mente, il newtoniano mi pare la soluzione migliore. In configurazione dobson o altazimutale.
    La dobson costa meno, resiste meglio al vento, ti permette un tubo più grande e performante a parità di prezzo. Se la trovi computerizzata al tuo prezzo è la cosa migliore.
    Il newton altazimutale può essere una alternativa per spendere meno e avere comunque un newton computerizzato, ma più piccolo e trasportabile, però non sembra il tuo caso

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 150/750 Altazimutale

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: desidero il mio primo telescopio

    Skywatcher Skyliner 200P Synscan - 8 inch f/6 GoTo Dobsonian reflector.....
    Per avere il massimo diametro con goto e non sforare troppo il budget, quello che ti hanno dato è un buon consiglio.

    Io personalmente punterei ad un diametro maggiore e per avere un aiuto dalla tecnologia di puntamento, anche se non goto, darei un occhiata a questo:

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...pe-dob/p,33295

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di lcipo76
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    pinerolo
    Messaggi
    176
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: desidero il mio primo telescopio

    da come descrivi il luogo e la facilita' di appostamento io punterei tutto sul diametro
    prendi la cosa piu' grossa che riesci a far entrare nel tuo budget

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: desidero il mio primo telescopio

    Date le premesse, direi che un Dobson di buon diametro sia la scelta giusta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #8
    Meteora L'avatar di Poggiofoco
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Poggio Foco , MANCIANO , grosseto , italy
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: desidero il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Gam72 Visualizza Messaggio
    Sono stato molte volte a Poggiofoco: hai un cielo spettacolare davanti alla porta di casa, quindi (da neofita a neofita) sarebbe un peccato avere un telescopio orientato solo ai pianeti, che per molti mesi all'anno non vedresti se non in orari improbi. Perciò, con il budget che hai in mente, il newtoniano mi pare la soluzione migliore. In configurazione dobson o altazimutale.
    La dobson costa meno, resiste meglio al vento, ti permette un tubo più grande e performante a parità di prezzo. Se la trovi computerizzata al tuo prezzo è la cosa migliore.
    Il newton altazimutale può essere una alternativa per spendere meno e avere comunque un newton computerizzato, ma più piccolo e trasportabile, però non sembra il tuo caso
    grazie mille per la tua gentile risposta. il fatto che tu conosca il posto mi rende ancora più felice..... sei il benvenuto.
    francesco kovarich

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Poggiofoco
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Poggio Foco , MANCIANO , grosseto , italy
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: desidero il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Date le premesse, direi che un Dobson di buon diametro sia la scelta giusta.

    grazie per la tua gentile risposta..... che dobson compreresti?

    francesco

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Poggiofoco
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Poggio Foco , MANCIANO , grosseto , italy
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: desidero il mio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Per avere il massimo diametro con goto e non sforare troppo il budget, quello che ti hanno dato è un buon consiglio.

    Io personalmente punterei ad un diametro maggiore e per avere un aiuto dalla tecnologia di puntamento, anche se non goto, darei un occhiata a questo:

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...pe-dob/p,33295
    gentilissimo... ora guardo.
    francesco

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio
    Di Tommaso Gualtieri nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-07-2018, 08:56
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  3. Primo telescopio
    Di Drugo nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 01-09-2015, 10:58
  4. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 13:50
  5. Primo telescopio
    Di dacu nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 15:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •