Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: M51

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di dave75
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    239
    Taggato in
    5 Post(s)

    M51

    Dopo M13 ho provato ad alzare l asticella...sono molto soddisfatto...poi che debba migliorare ancora moltissimo ne sono consapevole..
    Newton 200 F5 110 pose da 30 secondi con reflex modificata astrohobby no autoguida cielo ultracittadino
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Pianeta L'avatar di Mastix
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: M51

    Bellissima!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di italdic77
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Fiamignano
    Messaggi
    32
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: M51

    Molto bella. Ho provato anche io ad inquadrarla sabato sera. È un bel soggetto e lo sa, quindi gli piace farsi riprendere! comunque dimmi tutto.... che strumenti hai utilizzato? Reflex? Quanti ISO? Etc...

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di dave75
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    239
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: M51

    Ho usato newton gso 200/1000 su montatura celestron Cgem, reflex canon 4000d modificata astrohobby, 110 pose da 30 secondi iso 800.
    No autoguida no filtri.
    Programmi usati astrotool per programmare le pose, dss per l integrazione e photoshop per aggiustarla

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: M51

    La foto e' bella , complimenti fai bene ad alzare il tiro...
    Ma quando si alza il tiro bisogna iniziare secondo me anche a considerare qualche accorgimento in piu' in fase di ripresa...
    Se fossi in te, visto che e' chiaro che le foto le sai fare e ti vengono bene, inizierei a semplificarmi la vita con un sistema di guida. Se noti le stelle in questa foto sono un po tutte allungate E' un peccato perche' rovinano la bellezza generale dello scatto.
    Rivedrei anche un pelino l'elaborazione per renderla un po piu' naturale....

    A parte cio' e' uno scatto bello, ancora complimenti.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: M51

    concordo con Iaco, alzare l'asticella significa iniziare anche a curare bene i dettagli, le cose mediocri son capaci a farli tutti.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di dave75
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    239
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: M51

    Avete perfettamente ragioni entrambi, ma un passo per volta...è meglio che prima riesca a gestire quello che ho in maniera ottimale per poi cimentarmi nell autoguida...

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Darkstar
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    203
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: M51

    A mio parere con il sensore che hai usato, pose da 30 secondi sono decisamente brevi per far emergere dettagli deboli su M51. Dovresti allungare i tempi ad almeno 180-240" ed il periodo di integrazione complessiva. Naturalmente autoguidando.
    Penso che dovresti partire da questo.
    C11 xlt, Edge 800HD, SW 120 ED, Omegon AP 100/600 ED, SW 150/750. Montature:EQ6 pro, HEQ5

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •