Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: telescopi, cosa c'è da sapere

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    hai ragione.... non volevo intasare la sezione.... sentiamo Stefano cosa ne pensa, per me non c'è problema e la possibilità che anche altri utenti potessero aggiungere info era nell'idea iniziale.....
    secondo me è meglio aprire una nuova discussione.
    anche perchè vieni messo in evidenza sulla destra nelle ultime discussioni aperte e quindi dai la possibilità agli utenti di scovare meglio la discussione. dai stefano non ti sbrana anche perchè stai facendo opere di bene

    poi sarebbe faticoso per un utente andare a ricercare la notizie tra i vari commenti.
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: telescopi, cosa c'è da sapere

    aspetto a sentire Stefano e poi cambio......

  3. #13
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: telescopi, cosa c'è da sapere

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    aspetto a sentire Stefano e poi cambio......

    ti conviene mettere nuove discussioni. ci sarebbero commenti relative alle diverse notizie tutti mischiati e sarebbe poco utile per un utente come me che si approccia per la prima volta in questo mondo. Sarebbe confusionario.
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: telescopi, cosa c'è da sapere

    Al massimo sono 5 o 6 discussioni, non sezioni, e chi vuole aggiungere recensioni o commenti si accoda a quella che gli interessa.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #15
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: telescopi, cosa c'è da sapere

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    hai ragione.... non volevo intasare la sezione.... sentiamo Stefano cosa ne pensa, per me non c'è problema e la possibilità che anche altri utenti potessero aggiungere info era nell'idea iniziale.....
    Per il momento vanno bene anche suddivisi. Una volta che abbiamo raccolto tutto il materiale, i suggerimenti ecc, apro un thread in rilievo con tutte le informazioni.

    La cosa migliore a mio avviso sarebbe raccogliere tutto il materiale sui diversi tipi di telescopio, così come stiamo facendo. Poi un ulteriore thread dove inserire le domande più frequenti che dovrebbe porsi chi è di fronte al primo acquisto di uno strumento. Poi, a seguire, tutte le nozioni principali e le formulette.

    In questo modo avremo sempre dei link a portata di mano cui indirizzare chi è alle prime armi.
    Ultima modifica di Stefano Simoni; 21-05-2012 alle 11:08 Motivo: aggiunta

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: telescopi, cosa c'è da sapere

    L'importante è che ci sia del contenuto che possa interessare a chi naviga in rete, così incappa nel forum e lo frequenta, il come sia diviso è meno importante, anche se una certa razionalizzazione è sempre utile.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #17
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: telescopi, cosa c'è da sapere. Rifrattori

    Non riesco a capire una cosa...perchè fisicamente i telescopi a basso rapporto focale sono più luminosi e più adatti l'osservazione planetaria? Perchè Due specchi, a parità di diametro, focalizzando la luce prima o dopo dovrebbero dare un'immagine più o meno luminosa? E ancora...un'immagine più luminosa non dovrebbe esser sempre migliore, sia per pianeti che per oggetti del deep sky?Grazie!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: telescopi, cosa c'è da sapere. Rifrattori

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Non riesco a capire una cosa...perchè fisicamente i telescopi a basso rapporto focale sono più luminosi e più adatti l'osservazione planetaria? Perchè Due specchi, a parità di diametro, focalizzando la luce prima o dopo dovrebbero dare un'immagine più o meno luminosa? E ancora...un'immagine più luminosa non dovrebbe esser sempre migliore, sia per pianeti che per oggetti del deep sky?Grazie!
    la fisica ha delle leggi "invalicabili", e anche quelle applicate all'ottica non fanno eccezione!
    bisogna però focalizzare il problema sulla parola << luminosità>> ...
    come hai già detto, il fattore luminosità è in funzione del diametro di apertura del telescopio (quindi lenti o specchi che siano..), quello che può variare è la luminosità dell'oggetto che arriva al nostro occhio, e quello è anche in funzione dell'ingrandimento.... guarda cosa ho scritto nel post de < come calcolare gli ingrandimenti del telescopio> ...

    da tenere presente che un ingrandimento di 40x (come l’esempio precedentemente descritto), significa che l’immagine reale prodotta sarà ingrandita di 40 volte rispetto all’originale, ciò significa, però, anche che la stessa quantità di luce viene distribuita su una superficie di 1600 ( =40x40) volte maggiore, con una conseguente riduzione di luminosità per unità di superficie. .....


    è poi la lunghezza focale che entra in gioco (e quindi, nel caso dei rifrattori lo spazio tra le due lenti), dato che determina gli ingrandimenti.
    facciamo un'esempio semplice anche se al limite (giusto per portare l'idea!).
    ipotizziamo di mettere una Barlow 5x ad un newton di 1000mm di lunghezza focale applicato ad un'oculare di 10mm, non avremmo più 100x ma bensì 500x decisamente oltre il limite strumentale ma anche un rapporto che da f5 passa a f25.... e si perde in luminosità..... come vedi è questo il parametro base su cui bisogna far le dovute considerazioni... IMHO

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: telescopi, cosa c'è da sapere. Rifrattori

    Mi sa che ho sbagliato a scrivere, gli alti rapporti focali dovrebbero essere migliori per l'osservazione planetaria...

    Quindi se ho capito bene, per oggetti piccoli e luminosi come pianeti si prediligono gli ingrandimenti, perché di luce comunque ne mandano parecchia, quindi focali maggiori. Per oggetti del deep sky, che a volte sono estesi ma pochissimo luminosi vanno meglio i bassi rapporti focali che, a parità di ingrandimento finale, permettono di ricevere più luce! Giusto?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: telescopi, cosa c'è da sapere. Rifrattori

    Ufff...un altro dubbio...

    Telescopio 1: apertura 100mm, focale 2000mm, focale Oculare 50mm

    Telescopio 2: apertura 100mm, focale 400mm, focale oculare 10mm

    Il primo è un f/20 con I= 40x e il secondo ha sempre 40 ingrandimenti ma con f/4...guardando dentro l'uno o dentro l'altro cambia qualcosa?

Discussioni Simili

  1. Telescopi on-line
    Di Gian Paolo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-05-2012, 19:11
  2. Cosa vuol dire?
    Di Nero nel forum Astrofisica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-05-2012, 00:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •