Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    14/05/2019 - AR2740 & 2741, colpo di coda del 24° ciclo solare.

    Dopo un lungo periodo di meteo veramente fetente, finalmente questa mattina sono siuscito a buttare un'occhio sul Sole.

    In luce bianca, ho ritrovato una 2740 ridotta al lumicino, ho spinto fino a 108x per provare a discernere un qualche dettaglio di penombra in quel buchino, senza risultato, molto meglio la zona circostante che mostra una discreta zona facolare, meglio visibile a 63x con filtro viola W47, mentre a 81x con filtro arancio baader sulla 2741 si notano bene le strie di penombra compreso il "ponte" che divide in tre la zona d'ombra.

    In Halfa la 2740 praticamente sparisce, mentre la 2741 è molto bella sul lato di levante della macchia si vede ancora una discreta attività magnetica (tono aranciato su fondo rosso cupo) intorno alla macchia è ancora visibile un leggero filamento a spirale che contorna la zona zud di questa, mentre nel quadrante nord sul bordo di ponente vi è una bella protuberanza a mò di siepe discretamente estesa sia in altezza che in larghezza.

    Il resto del disco, completamente pulito in entrambe le bande.

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: 14/05/2019 - AR2740 & 2741, colpo di coda del 24° ciclo solare.

    Ottimo. Stamane , visto il turno notturno , ne ho approfittato per osservare la nostra stella. Il seeing era tremendo , ma qualcosa son riuscito a vedere in luce bianca:

    IMG-20190514-WA0001.jpg
    IMG-20190514-WA0002.jpg

    Scusate per le immagini rovesciate.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: 14/05/2019 - AR2740 & 2741, colpo di coda del 24° ciclo solare.

    Questa mattina altro quarto d'ora sul Sole.

    In luce bianca la 2740 (ormai al tramonto) è praticamente sparita, a 108x si percepisce si e no un poro, bella invece la zona facolare molto estesa che da questo gruppo si dirige verso la 2741 (diventando sempre più evanescente) unendoli idealmente (65x con filtro viola W47), proprio la macchia di questo gruppo è ormai la piu interessante, a 81x col solito filtro baader arancio, spicca il "ponte" che divide in tre la zona d'ombra della macchia, il quale si è ulteriormente inspessito rispetto a ieri, questo insieme all'area circostante di penombra, da piu la sensazione che siano tre macchie unite tra loro.
    Sul resto del disco nulla da segnalare.

    In Halfa, l'attività magnetica sul lato verso levante del gruppo 2741 si è ridotta in superficie ma anche fatta un pochino piu intensa (colore aranciato piu brillante rispetto a ieri), il filamento a spirale verso sud della macchia descritto ieri, ora è diventato irregolare e sembra essersi spezzato in due punti, la protuberanza sul bordo nord di ponente è diventata piu "trasparente" e si è ridotta in altezza, questo solo per effetto prospettico, in quanto la protuberanza è ormai "tramontata" dietro l'orizzonte e rimangono visibili solo le propaggini piu elevate.
    Sul bordo nord di levante si scorgono appena appena due protuberanzine molto deboli (ho dovuto "sintonizzare" finemente il quark per riuscire a vederle decentemente), sul resto del disco non mi sembra di scorgere altro.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: 14/05/2019 - AR2740 & 2741, colpo di coda del 24° ciclo solare.

    mi permetto di aggiornare il thread di Angelo senza aprirne un altro io, finalmente sia il meteo che gli impegni di lavoro mi hanno permesso di montare il mio rifrattore 110/770 ED con Prisma di Hercshel, la bella giornata di Sole mostrava però un seeing instabile che non ha permesso però di salire con profitto oltre gli 87.5x senza perdere dettaglio della zona facolare.

    le macchie sono 3 abbastanza ravvicinate, quella nella zona meridionale è più estesa e amena nella sua forma, seguita da altre 2 macchie pressoché circolari, ho avuto il piacere di far osservare il Sole oltre ai miei familiari anche ad alcuni clienti di passaggio ma il colpo di genio l'ha avuto mia nipote di 7 anni che ha sintetizzato il tutto dicendo che il gruppo di macchie somiglia a un disegno di una "faccia che esprime sorpresa", effettivamente guardando bene non ha tutti i torti.

    Erano mesi che non riuscivo più a utilizzare il prima di Herschel e ne sono rimasto abbastanza soddisfatto.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: 14/05/2019 - AR2740 & 2741, colpo di coda del 24° ciclo solare.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    mi permetto di aggiornare il thread di Angelo senza aprirne un altro io...
    Assolutamente si, si parla dello stesso oggetto osservato.


    Oggi la 2740 praticamente tramontata, in luce bianca, sono ancora visibili le facole che "uniscono" questo gruppo alla 2741 (65x con W47), quest'ultima ha assunto una forma trilobata, con una quasi perfetta divisione a 120° delle zone d'ombra, insomma un bel "trifoglio" (108x in "bianco" e 81x con baader arancio).

    In Halfa qualche leggera velatura non mi ha permesso di apprezzare bene l'area di attività magnetica intorno alla 2741 (64 e 82x), ma sembra sia diminuita un bel po di brillantezza, del filamento a sud di questa visto nei giorni scorsi non ne trovo più traccia (colpa delle velature o è sparito del tutto?) sul quadrante nord bordo di ponente, si vedono una sequenza ravvicinata di due/tre protuberanze, una a getto una a fiamma e l'ultima a siepe, insieme formano un complesso molto esteso che copre circa 15/20° (circa 1/20°di giro).

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: 14/05/2019 - AR2740 & 2741, colpo di coda del 24° ciclo solare.

    Si sta approssimando al tramonto anche la 2741 e credo che questo sarà l'ultimo report per questo gruppo (meteo poco collaborativo per i prossimi giorni), in luce bianca la macchia mantiene i tre nuclei d'ombra che sembra si siano un po distanziati tra loro, questa è ancora immersa in una zona facolare poco visibile nonostante sia al bordo estremo, le cose migliorano con il solito impagabile W47.

    La visione piu appagante è in Halfa, sul bordo in prossimita del gruppo 2741 son visibili tre belle protuberanze, piu a nord ve ne una discretamente estesa in altezza ma molto evacescente con forma di fiamma, con due, forse tre cuspidi, poco più a sud una protuberanza molto compatta e luminosa e ancora più a sud (praticamente sulla linea dell'equatore*) una piccola protuberanza ad arco molto ben visibile perché "densa"; nei dintorni della macchia l'attività magnetica è ulteriormente scemata, risultanto quasi non più visibile.




    *: adottando la stessa tecnica usata per applicare il crocicchio agli oculari, ho smontato il field-stop del mio plössl da 32 mm e gli ho applicato diametralmente un filo recuperato da una maglia di rivestimento dei cavi video (filo estremamente sottile, ne ho rotti 5 o 6 prima di riuscire ad applicarlo con successo), in questo modo, centrando la figura del sole e ruotando opportunamente l'oculare, posso avere un riferimento sulla nostra stella che può essere l'equatore o il meridiano (con una delle tante app da cellulare, si può conoscere l'inclinazione del Sole in base al luogo, istante per istante).

Discussioni Simili

  1. AR 2740 e 2741 in CaIIK3
    Di fulvio mete nel forum Sole
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-05-2019, 09:50
  2. Osservazione Solare 20 Aprile 2019
    Di zanzao nel forum Sketches
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-04-2019, 17:25
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-02-2016, 21:17
  4. Tre miliardi di anni luce in un colpo d'occhio...
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-06-2013, 22:32
  5. I cacciatori di pianeti fanno un colpo da maestro
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 18-12-2012, 12:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •