Risultati da 1 a 6 di 6

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di MassimoX
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Aiuto su ripristino lenti

    Ciao a tutti, come ho scritto nella presentazione acquistai un Celestron lcm80 ormai diversi anni fa, per avvicinarmi al mondo astrofilo, se così si può dire. Deciso a riprendere l'attività e magari evolvermi con apparecchiature migliori ho riesumato il telescopio rifrattore di cui sopra scoprendo con dispiacere che piccole colonie di muffe avevano intaccato le lenti del doppietto, sia fuori sia tra le due lenti, anche se in minor parte. Ho smontato il doppietto dalla cella seguendo la guida trovata su questo forum e pulito da ogni lato le lenti con miscela di acqua demineralizzata e alcool etilico puro aiutandomi con un panno in microfibra nuovo. Il risultato sembrava soddisfacente ma una volta rimontato il tutto ho osservato meglio puntando la luce LED del telefono direttamente sulle lenti notando che così si notano come dei segni lasciati dalla muffa, segni che diventano visibili anche appannando con il fiato il vetro. Premetto che non sono ancora riuscito a provarlo e quindi non so se questo influirà notevolmente sull'osservazione ma mi chiedevo se qualcuno può consigliarmi: ho pulito male oppure la muffa ha intaccato ormai irrimediabilmente le lenti? Che metodo di pulizia consigliereste voi in questo caso specifico e in generale per la manutenzione? E per ultimo esiste, che voi sappiate, la possibilità di acquistare un doppietto di ricambio per evitare di sostituire il telescopio intero, cosa che per ora volevo rimandare? Su internet non ho trovato niente... Grazie mille

    Inviato dal mio ASUS_A007 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Aiuto su ripristino lenti

    se sono muffe ben radicate sulle lenti potrebbe non bastare toglierle con un panno, ricrescono perché si dovrebbero asciugare prima di rimontare il tutto.

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Aiuto su ripristino lenti

    Mi sono armato di alcune cose dal momento che avevo acquistato un oculare con muffe e poi scoperto che un vecchio obiettivo stile mak penso sia russo era intaccato dalle muffe.
    Pulito con prodotto per lenti ma non contento utilizzato acqua e aceto in piccole parti ( penso sia meglio l'alcool )
    Poi inserito in mobile a specchio con lampada UV ( quella per acquari ) le lenti erano sopra uno specchio e lampada sopra a pochi centimetri.
    Lasciati cosi per alcune ore e credo si siano fermate del tutto.

    Da allora ogni tanto faccio una "bagno" UV a tutte le lenti dentro il mobile,tanto per rimanere tranquillo
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Aiuto su ripristino lenti

    Riesci a postare una foto in luce radente dell'obiettivo?

    Le muffe il massimo che riescono a fare è intaccare lo strato antiriflesso (se è il classico fluoruro di magnesio), quelli che possono far danni anche al substrato vetroso sono i funghi, quindi è da verificare ciò.
    Le muffe dopo essere state tolte (bene) se lo strumento è conservato in un posto non eccessivamente umido e arieggiato, non si riformano, i funghi invece sì e per eliminarli definitivamente si dovrebbe utilizzare un fungicida specifico o (come si faceva una volta) bollire le lenti (cosa da fare seguendo una precisa metodologia per evitare stress termico).

    In definitiva è molto probabile che le "ombre" che vedi sulle lenti siano lo strato antiriflesso intaccato, in quel caso se l'obiettivo da immagini nitide (sentra troppa luce diffusa) vista la classe dello strumento tienilo così.

  5. #5
    Meteora L'avatar di MassimoX
    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto su ripristino lenti

    Grazie mille a tutti vi faccio sapere quando riesco a provarlo se si notano problemi nell'osservazione e se riesco faccio una foto ... A presto!

    Inviato dal mio ASUS_A007 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Aiuto su ripristino lenti

    sposto in -Telescopi e Montature-

Discussioni Simili

  1. Aiuto per tensioni sulle lenti
    Di astrofranco nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-09-2018, 22:08
  2. Pulizia lenti Mak 127
    Di Faye Valentine78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-08-2018, 16:17
  3. Lenti di barlow
    Di gianly87 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-05-2018, 22:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •