Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di matteofra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    San Gemini
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    DayStar Solar Scout SS60-ds

    Sto girandomi intorno per valutare l'acquisto di un telescopio solare h-alpha da affiancare al bresser 127 L che uso con il prisma di herschel. Ho visto questo interessantissimo (considerando il prezzo a cui si trova in questo momento) telescopio da 60mm della Daystar. La cosa strana è che riesco a trovare solo pochissime recensioni e nei forum stranieri, gli astrofili che ne parlano si contano sulla punta delle dita. Nelle carattetistiche tecniche si parla di visione "come se fosse" un double stacker. Avete avuto modo di vederlo di persona o usarlo? Vorrei sapere cosa ne pensate?
    Grazie a tutti
    Matteo

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: DayStar Solar Scout SS60-ds

    Il solarscout, non è altro che un modulo del quark combo (quello senza lente telecentrica) montato in maniera fissa su un telescopio, ha il pregio di avere una banda il piu delle volte molto inferiore a 1 Å (spesso vicino a 0,75 Å) in quanto questi filtri usati sui quark sono quelli che non superano le condizioni minime (banda inferiore a 0,75 Å) per essere impiegati sui Quantum, per questo il piu delle volte sono veramente ottimi, va a fortuna, si può beccare il filtro a 0,76 Å come quello a 0,95 Å, daystar garantisce solo una banda inferiore a 1 Å.

    Il difetto principale è che la sintonizzazione della banda avviene tramite termostato, di conseguenza quando la si varia (girando di qualche tacca la manettina) si deve attendere mediamente dai 3 ai 6 minuti, mentre i lunt e i coronado hanno il sistema di sintonizzazione tramite "tiltting" (distanziamento variabile tra le due lamine dell'etalon) che è praticamente istantaneo.

    Comunque da possessore del quark cromosphere (montato su un 80ino), e avendo fatto confronti diretti posso dire che è ben superiore al coronado PST e al Lunt 60 (non doublestack), considerato che questo però è un 60 mm di diametro penso che sia prestazionalmente molto simile al Lunrt 60.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di matteofra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    San Gemini
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: DayStar Solar Scout SS60-ds

    Grazie Angelo, avevo intuito un'assemblaggio simile ma rimango tutt'ora stupito dal prezzo visto che il filtro è già abbinato ad un'ottica. Ero partito valutando un quark per utilizzarlo anche io sull'80 ed ma il solar scout mi ha distratto dalla prima idea. Speravo di trovare diversi possessori che ne parlassero proprio per valutare la quantità di filtri con banda più vicina possibile agli 0,75 perché quello che mi interessa maggiormente è la cromosfera.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: DayStar Solar Scout SS60-ds

    interessante...
    non ho capito perchè va alimentato, io ho sempre visto filtri diciamo "passivi" formati da vetri o similari, questa cosa mi è nuova, come funziona?
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    Pianeta L'avatar di matteofra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    San Gemini
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: DayStar Solar Scout SS60-ds

    L'etalon è termostatato con un dispositivo termoelettrico di alta precisione che assicura che la lunghezza d'onda resti sintonizzata sul valore richiesto.

    Spiegazione tratta dal sito Unitronitalia.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di matteofra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    San Gemini
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: DayStar Solar Scout SS60-ds

    Proprio oggi ho trovato in edicola una nota rivista di settore con all'interno la prova del telescopio. Appena mi libero dal lavoro la leggo e vi aggiorno.

  7. #7
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: DayStar Solar Scout SS60-ds

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Comunque da possessore del quark cromosphere (montato su un 80ino), e avendo fatto confronti diretti posso dire che è ben superiore al coronado PST e al Lunt 60 (non doublestack), considerato che questo però è un 60 mm di diametro penso che sia prestazionalmente molto simile al Lunrt 60.
    Ho visto che il modulo, così come il SS60, è disponibile in versione Cromosphere e Prominence, hai avuto modo di provare quest'ultima? Ci sono grosse differenze tra una e l'altra? Qual'è la più consigliabile?
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: DayStar Solar Scout SS60-ds

    Mai provato il "prominence" mi spiace, ma a leggere sul forum solarchat sembra non ci sia questa grandissima differenza tra l'uno e l'altro.

Discussioni Simili

  1. Parker Solar Probe affina gli strumenti
    Di corrado973 nel forum Notizie Flash
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-10-2018, 12:26
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-03-2018, 14:09
  3. Daystar telescopio solare
    Di paperbike nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-02-2018, 21:32
  4. Solar Walk per IPADella
    Di rubens nel forum Software Generale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 28-05-2014, 10:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •