Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Consigli per il "grande passo" (montatura astrofotografia)

    Ok titolo un po' clickbait . Per la maggior parte di voi sarà niente di che, ma mi sono deciso a passare dall'astroinseguitore ad una montatura seria per il mio 72ed, in particolare sono ormai deciso per una Heq-5 Synscan. Il bilanciamento, il puntamento polare e la ricerca degli oggetti stanno diventando un incubo a quella focale.

    Volevo però togliermi alcuni dubbi che a voi possono sembrare stupidi:

    - E' realistico poter trasportare tutto in auto per spostarsi in cieli scuri o ci vuole mezza giornata a smontare e rimontare tutto?

    - Ci sono accessori indispensabili che di solito non vengono forniti e che conviene prendere subito? Mi sta venendo in mente una batteria per poterla usare fuori casa, cosa consigliate?

    - Con una focale di 432 mm, con un ottimo puntamento e bilanciamento, nella migliore delle ipotesi che tempi si raggiungono senza autoguida (che prenderò in un secondo momento)? Se mi ci metto sono molto preciso, con lo star adventurer caricato come un somaro (stesso tubo) sono arrivato a 1' e 40s.

    - Se e quando un domani sarò ricco ( ), potrebbe reggere un rifrattore intorno ai 100 mm di diametro?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Consigli per il "grande passo" (montatura astrofotografia)

    Ciao,
    Per un 70ino mi sembra un'adeguata montatura, non pesa eccessivamente e a montarla non ci vuole poi molto.
    Certo io intendo a qualche metro dalla macchina ovviamente.

    L'alimentazione devi studiarla la bene se sei itinerante, fino ad adesso come facevi?
    Poi devi pensare se vorrai usare autoguida, pc, camera di ripresa. Tutti accessori da alimentare un qualche modo.
    Non ti so dire quanto puoi fare senza autoguida, sinceramente se adotti pose classiche lunghe e non le nuove tecniche a pose brevi un autoguida presto ti servirà.

    Un 100mm dipende.. il mio rifrattore da 10cm e lungo 90cm con tele di guida, ccd, piastre e contropiastre arrivo a quasi 15 kg e calcolando la leva mi sento oltre il limite con la mia eq6.
    Poi dipende, magari tinprendi un tubo corto, il tele guida é piccolino e con i pesi ci stai dentro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli per il "grande passo" (montatura astrofotografia)

    io passerei direttamente alla eq6 che ti tiene "coperto" entro un ragionevole limite anche con un probabile futuro 100mm.
    i pesi non sono poi così molto di più ma tieni sempre presente che tutto il set up ha un suo peso da trasportare.
    quanto puoi inseguire poi è difficile dirlo e dipende dalla tua precisione di stazionamento, quindi varia da sera a sera...

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Consigli per il "grande passo" (montatura astrofotografia)

    La heq6 è ben oltre il mio budget, il discorso del 100mm era per un ipotetico futuro non imminente.
    Finora ho fatto sempre senza batteria, dato che avevo lo star adventurer che ha un'autonomia infinita con delle buone pile. Per ottimizzare la trasportabilità (intendo a pochi metri dall'auto), per la guida posso valutare anche qualche sistema stand-alone che da quello che mi sono documentato è molto comodo, ma non ho intenzione comunque di prenderla subito. Quindi dato che scatto con dslr, per ora dovrei alimentare solamente la montatura ed eventualmente una fascia anticondensa.

    Ho visto che ha la presa accendisigari, posso usare anche l'auto o rimarrei a piedi?
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Consigli per il "grande passo" (montatura astrofotografia)

    Ciao, anche secondo me è meglio se punti su una eq6, stai più tranquillo. Prova a vedere nell'usato magari.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Consigli per il "grande passo" (montatura astrofotografia)

    Citazione Originariamente Scritto da Fabius85 Visualizza Messaggio
    Ciao, anche secondo me è meglio se punti su una eq6, stai più tranquillo. Prova a vedere nell'usato magari.
    saluti a tutti

    ti consiglierei di valutare anche il fattore peso se sei itinerante

    dopo lunghe pensate finalmente mi sono deciso a comprare una sw az eq 5 che è arrivata 3 giorni fa
    Anch'io ero indeciso per la 6, ringrazio il cielo di non averla comprata
    la 5 pesa meno della metà ma ti garantisco che non è uno scherzo portarla in giro e montarla in campo
    va be che ho passato i 60 ma non ho ancora problemi fisici e da ragazzo ero uno sportivo
    può darsi sia solo una questione di abitudine ma prima di rischiare andrei in un negozio e proverei a sollevarla

    in quanto alla stabilità e alla capacità di inseguimento ovviamente è troppo presto per esprimere un giudizio ma anche le sensazioni contano
    a me sembra una roccia
    mi suonerebbe strano che non possa portare un rifrattore di qualche chilo

    infine, senza offesa per nessuno, tieni presente una massima :

    "Gli hobbisti spesso sono più realisti del re "

    lo provato sulla mia pelle in HI-FI

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli per il "grande passo" (montatura astrofotografia)

    se con la eq6 farebbe un passo avanti con la az eq5 ne fa uno indietro dato che la eq5 non è la heq5 che seppure il nostro amico avrebbe individuato.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Consigli per il "grande passo" (montatura astrofotografia)

    Il peso è l'ultimo problema (faccio sollevamento pesi ), ma come già detto a livello economico non posso permettermi una spesa superiore (il post era per chi avesse esperienza in merito all'heq-5 che credevo avessero in molti). Inoltre ho notato che nell'usato astronomico i prezzi sono spesso paragonabili al nuovo, e su una montatura da astrofotografia preferisco qualcosa in garanzia e su cui nessuno abbia mai messo mano prima.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

Discussioni Simili

  1. Conferenza "Il grande spettacolo del cielo" - Opera (MI)
    Di Angelo_C nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-04-2018, 12:27
  2. Altra grande meteora (non "ancora" meteorite...) sulla Chakassia (Russia)
    Di Valerio Ricciardi nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-12-2016, 15:50
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-09-2016, 19:12
  4. Kowa BD 8x32 DCF, Grande "medio" Binocolo
    Di Alfiere nel forum Binocoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-10-2014, 12:21
  5. Grande soddisfazione "Orsa maggiore"
    Di smaicolx nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-02-2014, 07:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •