Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Vixen VMC 200L

  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Vixen VMC 200L

    Bene ragazzi miei...

    La mia vacanza tra le lande vulcaniche dell'isola di Lanzarote è agli sgoccioli e tra un paio di giorni sarò nuovamente confinato a Milano, stritolato dagli impegni lavorativi.
    Una decina di giorni fa o poco più ho però ritirato un Vixen VMC 200L prima serie che da tanto tempo desideravo dopo aver avuto ben 2 Visac 200 di cui uno ancora con me (bellissimo strumento) e alienato un ottimo VMC 260 per i miei gusti troppo pesante.
    Ho avuto già una lunga prima notte con il VMC 200L e l'ho interamente smontato per sistemare i vari gradi di libertà della meccanica.
    Prima di raccontarvi le prime mie impressioni che necessitano ancora di molto lavoro apro una discussione di confronto con tutti voi.
    Chi ha avuto esperienza con il vmc da 8 pollici?

    Paolo

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Vixen VMC 200L

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    Chi ha avuto esperienza con il vmc da 8 pollici?

    Paolo
    Caro Paolo, felice di rileggerti :-)

    Ho preso un vmc 200 nuovo a giugno dello scorso anno. Ottime prime impressioni, dopo tanti anni passati fra le magagne degli sc celestron. Purtroppo sono stato un pò fermo e ho ancora tanti gb di riprese da elaborare, ma la voglia per ora non è quella di prima. Complice l'IL dilagante e il meteo tremendo.
    Comunque prima o poi mi metto ad elaborare.
    Per ora, rispetto a un c8 (il vmc costa anche meno, o almeno era così l'anno scorso) il confronto è vinto a mani basse. Va in temperatura subito, non fa condensa, non si appanna, niente piume di calore dopo ore, fuocheggiatore senza shift e flop... mi fermo qua.
    Per me è un bellissimo strumento, ad averci qualche notte decente... (finora 5 notti serene a maggio tutte ventose...).
    Ultima modifica di etruscastro; 22-05-2019 alle 18:29 Motivo: non quotare per intero il messaggio precedente!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Vixen VMC 200L

    Ciao, Blackmore.

    Speravo che qualcuno si affacciasse alla discussione.
    Le tue prime impressioni non mi stupiscono, conosco bene il 200L e mi piace molto.
    L'ho comprato pur già avendo anche un Visac 200L (con il quale condivide gran parte della meccanica) che destino però al cielo profondo in virtù sia della sua focalizzazione che del campo interamente spianato.
    Il VMC 200L mi serve per il planetario milanese e per le quasi inesistenti trasferte (anzi.. inesistenti ma agognate). Purtroppo dalla mia postazione l'eclittica è compromessa da giganteschi alberi ad altissimo fusto e per osservare Giove e compagnia sono costretto a spostarmi altrove (anche solo una trenta di metri).
    Ho appena venduto il fratello maggiore VMC 260L, che però è uno strumento profondamente diverso. Ottime prestazioni ma un po' troppo grande per i miei gusti.
    Inoltre il 200, pur avendo prestazioni assolute inferiori, ha una architettura più interessante ed evoluta con tutte le stesse caratteristiche di regolazione ottica e meccanica che amo nel Visac.
    Credo anche io che sia superiore ad un C8, purtroppo penso che la maggioranza degli astrofili amatori non siano in grado di regolarlo (o non vogliano farlo) in modo ottimale e appena lo strumento non è perfettamente a posto le sue pur notevoli ottiche annaspano nel mare della inconsistenza tipica dei compound molto ostruiti.

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Vixen VMC 200L

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    Ciao, Blackmore.

    Speravo che qualcuno si affacciasse alla discussione...
    Ho avuto anni fa il visac e mi sto mangiando le mani per averlo venduto. Purtroppo per fare astrofoto a media focale il seeing serve averlo molto buono, per cui ho dovuto rinunciarci dopo poco. Eccellente strumento, costruzione ottima, come d'altronde per il vmc 200.
    Quando l'ho preso temevo un pò per la collimazione, ma la procedura in realtà è molto semplice. Posto che la mantiene molto bene (una roccia), di base il fuocheggiatore non ho dovuto toccarlo. So che viene regolato precisamente in fabbrica. Non ho dovuto toccare neanche il secondario perchè era ok. In effetti ho dovuto ritoccare un pò solo il primario quando è arrivato.
    Secondo me si è sparsa una voce infondata sul suo conto, ovvero che sia difficile da collimare. Non è così. E' molto peggio, per dire, un newton, e quelli economici si scollimano solo a guardarli.
    Anche io ho una postazione pessima con alberi e case Non deve spaventare l'ostruzione del secondario + le razze, perchè l'ottica è ottima. Ne sono molto soddisfatto e spero di metterlo alla frusta nei prossimi anni: per ora sui pianeti siamo troppo bassi per fare osservazioni/riprese decenti.
    Attendo tua recensione approfondita.
    Io presi il vmc perchè per le riprese planetarie a colori il rifrattore da 15 cm f8 della Bresser, pur buono otticamente, era inadatto. E devo che il vmc non mi fa rimpiagere il rifrattore neanche sulla luna.
    Il vmc 200 meriterebbe più considerazione da parte degli astrofili, altro che sc e tubi chiusi vari.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 23-05-2019 alle 17:15 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Vixen VMC 200L

    @Blackmore per cortesia per rispondere non citare l'intero ultimo messaggio perché appesantisce la lettura del forum ed è vietato dal regolamento, gli ultimi 2 tuoi messaggi li ho moderati io.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Vixen VMC 200L

    Ok chiedo scusa.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Vixen VMC 200L

    Riguardo al vixen visac 200, vorrei raccontare un fatto perlomeno sconcertante che mi capitò alcuni anni fa, quando la vixen lo aveva da poco tempo immesso nel mercato; ebbene avevo l 'intenzione di acquistarlo al posto del mio rs150/750 sempre vixen, e mi rivolsi ad un noto negozio di Pordenone, ancora esistente, che vendeva prodotti vixen.
    Mi fecero parlare col loro tecnico, che mi disse tranquillamente che loro il visac 200 non lo consigliavano assolutamente, perché a loro dire "era praticamente impossibile collimarlo! "
    Grazie a questa scemenza, ed al fatto che a quel tempo non conoscevo bene lo strumento e purtroppo non esistevano i forum di astronomia, ovviamente non lo comprai, privandomi così di anni di profique osservazioni, grazie a tutta la loro incompetenza.

  8. #8
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Vixen VMC 200L

    saluti a tutti

    anch'io ho il terrore della collimazione, avendo scarsa manualità , forse esagerando il problema stesso
    volevo chiedere
    Qualcuno usa le "le viti di collimazione" ?
    Ne esistono per tutti i tele, compreso il Vixen 200L ( 35 euro)
    Sono davvero utili ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Vixen VMC 200L

    Io personalmente sono convinto che la scollimazione di uno strumento non possa compromettere la visione in maniera assoluta, vale a dire al 100%; bensì lo può fare proporzionalmente, nel senso che se traguardando nel fok si vedono gli specchi allineati e magari lo star test però non è altresì perfetto, non potremo comunque avere una visione pessima, ma avremo qualche perdita di nitidezza e/o particolari in hi res, e questa tesi è confermata da parecchi studi che si possono trovare in rete.
    Peggio è quando il seeing non è ottimale, in tal caso la degradazione dell'immagine è evidente.
    Riguardo le bob knobs bisogna stare attenti alla filettatura; se non è precisa non reggerà bene la collimazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Vixen VMC 200L

    Zacpi
    Bè ovviamente il tecnico fu superficiale, con uno strumento che non conosceva. Il Visac l'ho avuto, niente di impossibile, anzi direi più semplice di un newton da collimare, se non devi toccare il fucoheggiatore. In quel caso alzo le mani, non ho mai avuto il bisogno di farlo, comunque ci sono le istruzioni e sembra abbordabile nel caso dovessi farlo.
    Il Visac era ottimo, campio spianato su apsc. Su full frame non so perchè all'epoca non avevo una reflex di quel tipo. Io lo usavo ridotto a f6,4 quindi a circa 1,3 mt di focale. Purtroppo il seeing mi rendeva la vita impossibile per riprendere e guidare.
    Sul mio sito trovi qualche ripresa, tra le quali:
    http://www.guidastro.org/wp-content/...%2007-2011.jpg
    http://www.guidastro.org/wp-content/...%2006-2012.jpg
    http://www.guidastro.org/wp-content/...%2007-2012.jpg
    Riguardo la collimazione bisogna cercare sempre di ottimizzarla perchè il degrado è sensibile.

    Albertus
    Si le bob knobs le ho sempre usate sui miei sc. Sono molto utili soprattutto perchè così di notte non armaggio con una brugola nei pressi della lastra correttrice :-)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Vixen visac 200l
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 04-03-2018, 01:20
  2. Saturno e Visac 200L
    Di cherubino nel forum Sketches
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-08-2017, 22:07
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 11:50
  4. Vixen 70s
    Di lantaca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-04-2016, 10:23
  5. EQ5 vs Vixen Gp...
    Di Disnomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 15:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •