Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Vixen VMC 200L

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Vixen VMC 200L

    Strumentite.... a leggere di questo Vixen mi verrebbe voglia di prenderlo al posto del mio c8hd


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Vixen VMC 200L

    Bè cambiare un 20 cm con un altro 20 cm non è un grosso passo avanti. Però se il tuo sc ti da problemi puoi considerare l'idea.
    Hai comunque un hd che dovrebbe essere meno critico per l'acclimatamento perchè ha delle feritoie, ma non sarà mai rapido come un tubo aperto (il vmc)
    Hai la lastra che è soggetta ad appannamento e necessiti di fascia anticondensa, che può creare turbolenza locale intorno al tubo (scalda).
    Non so se gli hd hanno problemi di mirror shift, ovviamente il vmc non ne ha.
    Dipende dal tuo utilizzo.
    Tra l'altro non so se hanno prodotto il riduttore di focale per gli hd, nel caso il vmc lo ha e porta la focale a f 6,4.

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Vixen VMC 200L

    Riguardo al confronto c8 - vmc200, esiste una tabella comparativa stilata da un astronomo giapponese, mr. Yoshida, molto noto ai forum di cloudynights, relativa alle prestazioni di vari telescopi da lui personalmente provati in merito alle osservazioni planetarie, nella quale ad ogni strumento viene dato un punteggio di merito, su base centesimale.
    Ebbene il c8 supera di dieci punti il vmc200;
    Tra i due strumenti ci sono parecchi altri telescopi di vario tipo, a lenti e a specchi, apo ed acro, ecc.
    Il c8 ha 70 pti. ed il vmc200 ne ha 60.
    Tra i primi sarebbe il takahashi m 300(più di 100 pti).
    Molti astrofili di cloudynights poi complessivamente valutano il vixen vmc200 non migliore del c8, che comunque costa meno.

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Vixen VMC 200L

    Scherzi a parte, per la mia inesperienza per ora il c8hd va bene
    Però il vixen sembra un altro mondo come meccanica
    La messa a fuoco dell’sc è sempre delicata, ma non ho mai provato l’opzione molletta del bucato
    È un po’ scocciante l’acclimatamento
    Ma nessuno è perfetto
    Esiste il riduttore, ma in Italia costa tantissimo, oltre 400€, ma dovrò prenderlo prima o poi per attaccarci la reflex e passare dal piggyback al fuoco diretto



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Blackmore
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    111
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Vixen VMC 200L

    Io ho avuto il c8 e reputo superiore il vmc in diversi aspetti. Resa, qualità ottica, meccanica, usabilità (niente appannamento e condensa). Però ogni astrofilo ha un suo sito osservativo (umidità in particolare), temperature ecc. Esempio pratico: prendi un sc la sera d’inverno e portalo fuori, poi mi dici quando va in temperatura ;-) Poi prendilo e portalo dentro perchè non puoi tenerlo fuori, e mi dici che gli succede ;-)

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Vixen VMC 200L

    lascio sempre il telescopio in garage

  7. #17
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Vixen VMC 200L

    La classifica di Yoshida è semplicemente ridicola.
    Differentemente da lui io li ho avuti quasi tutti e nessuno o quasi ha la posizione di quella classifica che è la summa di contributi plurimi.



    Paolo

  8. #18
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Vixen VMC 200L

    Un sc8 e un vmc200 sono strumenti vicini per prestazioni sulla carta.
    Poi il reale è figlio di una notevole quantità di aspetti tecnico pratici.
    Indubbiamente i soli astrofili che designano le reali capacità dei VMC Vixen sono quelli che hanno messo le mani sullo strumento, hanno capito come portarlo a perforarmare al meglio e hanno compreso i vantaggi della soluzione Vixen che dal il punto di vista meccanico e ottico si attesta su un gradino più alto della progettazione rispetto ad un SC tradizionale (anche se in configurazione HD o ACF).
    Il solo svantaggio vero dei VMC e che non vedo quasi mai citato è rappresentato da un campo piano meno ampio, aspetto che viene colto facilmente proprio in virtù di una focalizzazione più precisa e pulita rispetto ad un Schmidt Cassegrain che produce immagini stellari più "grandi" e quindi più "permissive" nella valutazione della curvatura o distorsione di campo.
    In questo il cugino VISAC è molto superiore e infatti la sua vocazione per il rich field è decisamente più marcata.

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 31-05-2019 alle 07:23

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Vixen VMC 200L

    Diciamo che io la classifica di mr. Yoshida l' ho riportata per dovere di cronaca, in quanto nessuno sa chi è effettivamente questo signore, e quali siano le sue effettive competenze astronomiche; del resto la rete purtroppo non garantisce mai le sue fonti, e quando finalmente saprà farlo sarà un gran bel giorno per tutti noi.
    Detto questo, qualche mese fa un negozio della provincia di Udine aveva un vmc200l usato in ottime condizioni, che avevo attentamente visionato per acquistarlo, e lì mi ero reso conto della alta qualità di progettazione dello strumento, materiali compresi; poi avevo scelto un Omegon rc8"ugualmente usato ad un prezzo inferiore.
    Però è sicuramente vero che entrambi questi strumenti non sono alla portata di tutti gli astrofili, principalmente per la loro ottimizzazione e preparazione alle osservazioni, e qui parlo anche della collimazione, che richiede molta esperienza per essere eseguita correttamente; e qui una buona parte di colpa è del costruttore, che non prevede nulla di veramente valido per eseguirla, e penso che concettualmente oggigiorno sarebbe possibile implementare un qualche sistema laser interno al telescopio per la verifica e quindi la regolazione poi della distanza degli specchi, forse anche non troppo complessa, al posto di tutti quei collimatori laser costruiti male e dalle istruzioni complesse e spesso inattendibili.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Vixen VMC 200L

    Mi inserisco nella discussione solo per dire la mia.
    Posseggo un C8 XLT di un paio di anni di vita ( cinese, con ottica molto buona e mirror shift bassissimo ) e l'anno scorso ho avuto la possibilita' di utilizzare un VMC200 per osservare Saturno durante l'opposizione.
    Purtroppo non ho potuto confrontarlo direttamente con il mio C8 ( ne con stessi oculari ) quindi le mie sono impressioni a distanza ( prendetele per quello che sono ), pero' da quello che mi ricordo nel VMC c'era un po' meno luce diffusa anche se i particolari erano praticamente quelli osservati nel C8.
    Fondo cielo pero' piu' scuro ( si nota immediatamente ) e immagine piu' ferma. Rispetto al C8, nel VMC sono visibili gli spikes ma non mi hanno dato fastidio ( ho usato per molti anni dei Newton e sono abituato ).
    Sicuramente il C8 e' un telescopio piu' 'nervoso', per rendere al meglio DEVE essere ben acclimatato ( della collimazione ovviamente non parlo... ).

    Sul prezzo del nuovo, il VMC costa circa 500 euro in piu', direi che e' corretto.

    Cieli scuri e sereni!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Vixen visac 200l
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 04-03-2018, 00:20
  2. Saturno e Visac 200L
    Di cherubino nel forum Sketches
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-08-2017, 21:07
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 10:50
  4. Vixen 70s
    Di lantaca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-04-2016, 09:23
  5. EQ5 vs Vixen Gp...
    Di Disnomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 14:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •