Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Raffreddamento semplice per Reflex

    Memore di un articolo letto qualche tempo fa su un sistema di raffreddamento per reflex effettuato semplicemente con una ventola da pc, mi sono cimentato in questa costruzione per capire se ci fosse un effettivo miglioramento delle prestazioni.

    Mi sono procurato il materiale acquistando una ventola che fosse il più possibile esente da vibrazioni e molto silenziosa, la mia scelta è caduta sulla marca Noctua che costruisce prodotti di qualità eccellente, come supporto ho utilizzato una tavoletta di legno che per sua natura smorza adeguatamente le vibrazioni e ho frapposto un paio di strati di feltro adesivo.

    Ho cercato di mantenere la ventola il più possibile vicino alla macchina in modo da creare una spinta notevole sulla zona del display, la ventola muove circa 100 metri cubi d'aria all'ora e che fosse alimentabile a 5V per poterla collegare direttamente al power bank, costo totale del progetto 40€.

    Il risultato è questo:

    Allegato 34463

    La prova si è svolta in due giorni, nel primo giorno ho eseguito prima la prova con ventola spenta eseguendo 30 scatti da 180 secondi intervallati con una pausa di 60 secondi totale 120 minuti, poi ho spento la macchina l'ho lasciata raffreddare per 4 ore e ho eseguito la prova con ventola accesa, stessi parametri, la temperatura esterna ha oscillato fra i 22° del primo giorno e i 20° del secondo.

    Il giorno dopo identica prova ma a invertita, prima quella con la ventola accesa e poi spenta, il risultato ha confermato sostanzialmente quanto avevo letto con un guadagno di 3 gradi sulla prima prova con la ventola accesa e i 6° della seconda prova con un guadagno medio di 4/5° gradi, che corrisponde quasi ad un guadagno di 1 stop a livello di rumore termico sul sensore, ecco i diagrammi:

    ventola2.jpg

    Ma quanto è il guadagno sull'immagine, ho confrontato due scatti fra loro, quello a sx con ventola accesa e a dx con ventola spenta:

    ISO.jpg

    direi una bella differenza
    Ultima modifica di goldrake66; 19-05-2019 alle 20:12

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Raffreddamento semplice per Reflex

    Aggiornamento:

    Piccolo problema, stasera ho provato a simulare uno scatto a lunga esposizione su cavalletto, visto la stagione ho fatto tutto in casa montando un filtro a 10 stop per poter effettuare uno scatto di 120 secondi, sullo scatto con ventola accesa c'era un leggero micromosso con ingrandimento del 100%, leggerissimo ma c'era, quindi memore del mio passato di audiofilo ho cercato di ridurre la superficie d'appoggio fra il supporto e la base della macchina, ho interposto due gommini adesivi piccoli, larghi 1 cm con una superficie a cupola, in pratica ho ridotto i punti d'appoggio a 3, la vite e i due gommini, rifatto la prova 3 volte e il micromosso è sparito, a questo punto ho ridotto ulteriormente i punti dìappoggio eliminando i due gommini e lasciando solo il perno con 3 ranelle di metallo, ho effettuato uno scatto di 4 minuti e il problema non si è ripresentato, ora ho acquistato delle rondelle in gomma per migliorare ulteriormente l'isolamento

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Luna semplice semplice!
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-04-2015, 23:04
  2. Luna 11-4-14 semplice semplice...
    Di cicciohouse nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-2014, 15:49
  3. LUNA in afocale (semplice semplice)
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 30-04-2013, 23:54
  4. LUNA in afocale (semplice semplice)
    Di cherubino nel forum Luna
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 30-04-2013, 23:54
  5. STELLE DOPPIE - metodo afocale (semplice semplice)
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-04-2013, 00:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •