Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di michelebroggi

    HEQ5-Pro vs CEM25P: consigli ed esperienze!

    Ciao a tutti,

    sto per sostituire la mia Bresser EXOS 2 GoTo. La scelta è stata ridotta ad una delle due in oggetto. Sono attratto dalla CEM25P, molto.
    Cosa ci monto? ED80 Pro e relativa camera di ripresa, per ora una mirrorless, in futuro una dedicata ASI.

    Cosa ne pensate? Pro e contro di entrambi.
    Suggerimenti, alternative.

    BUDGET 1k EUR.


  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: HEQ5-Pro vs CEM25P: consigli ed esperienze!

    Senza dubbi: HEQ5
    Anche se, con 1000 Euri, fosse io, prenderei una eq6 usata.-
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di michelebroggi

    Re: HEQ5-Pro vs CEM25P: consigli ed esperienze!

    Citazione Originariamente Scritto da condorito9 Visualizza Messaggio
    Anche se, con 1000 Euri, fosse io, prenderei una eq6 usata.-
    Escludo l'usato, preferisco il nuovo e, sono vincolato all'acquisto del nuovo (ho una permuta da fare).

    Perche' sceglieresti la HEQ5?

  4. #4
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    HEQ5-Pro vs CEM25P: consigli ed esperienze!

    Ci sono diversi motivi , tra i principali considera che sostiene meglio il tuo tele quindi guida più precisa è compatibilità Ascom per eventuale auto guida da pc .Se consideri un setup fotografico il peso dell’80ino diventa maggiore
    A favore del CEM abbiamo solo il peso ridotto e se bilanciata alla perfezione la versione P eguaglia le prestazioni della Heq5 Pro ma non credo che la superi

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: HEQ5-Pro vs CEM25P: consigli ed esperienze!

    La Heq, è più stabile, e molto più facile da gestire. dopo con il pc le fai fare miracoli. In futuro la converti a cinghie e diventa una belva, a volte anche meglio della eq6.-
    Non ho nulla contro la CEM25, anzi, ne avevo una, e probabilmente sia la miglior montatura da viaggio che si possa prendere, ma per piccoli carichi.
    Con la SW, potresti spingerti anche con un rc 6.-
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di michelebroggi

    Re: HEQ5-Pro vs CEM25P: consigli ed esperienze!

    Grazie a tutti per le risposte.

    Considerate che io come esigenze ho un 80% da casa e un 20% in giro, di cui 90% fotografico e 10% visuale, giusto per godermi un pò il cielo ad occhio nudo.
    Per le mie esigenze mi è stata consigliata la CEM25P. Ho letto moltissime recensioni in giro, molti continuano a preferire la controparte SW e, non capisco se è realmente migliore o è solo una questione di abitudine, visto le soluzioni che la CEM25P adotta per il fermo degli assi e la forma un pò bizzarra a Z.

    Ho letto grandi cose sul cannocchiale polare integrato ma, sinceramente, non è che si usa tantissimo. Una volta stazionata, non lo si considera più.
    Mi piace il sistema di correzzione dell'Azimut e dello Zenit che ha la CEM25P, quello della SW mi sembra spartano con quelle 2 viti.

    Per la parte SW mi è stata consigliata proprio la CEM25P perché il pad superiore, come le corone maggiorate, adatte per la fotografia.
    Discorso diverso se collegato al PC con il driver eqmod.

    E qui sorge una domanda: cosa posso farci in più rispetto ad ASCOM che realmente può servirmi?



    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di michelebroggi

    Re: HEQ5-Pro vs CEM25P: consigli ed esperienze!

    Citazione Originariamente Scritto da condorito9 Visualizza Messaggio
    In futuro la converti a cinghie e diventa una belva, a volte anche meglio della eq6.
    Mi dai maggiori dettagli per questo step?

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: HEQ5-Pro vs CEM25P: consigli ed esperienze!

    HEQ5: Motori passo-passo con angolo di passo 1,8 ° e 64 micro passi azionati.
    Auto Guider Interface per astrofotografia .
    Database di oggetti contenente i cataloghi completi di Messier, NGC e IC .
    Vibrazione minima per una fotografia a lunga esposizione stabile.
    Correzione degli errori periodici.
    Risoluzione del motore: 0,144 arco sec (o 9.024.000 passi / giro.
    Alimentazione: da 11 a 15 V DC 2Amp (positivo positivo)
    Rapporto di trasmissione: 705
    ZEQ25:Right Ascension worm wheel Φ88mm, 144 teeth aluminum Declination worm wheel Φ88mm, 144 teeth aluminum Right Ascension axis shaft Φ35mm steel Declination axis shaft Φ35mm steel Right Ascension bearing Φ55mm ball bearing Declination bearing Φ55mm ball bearing Worm gears Brass Motor drive 1.8° stepper motor, 128X microdivision Resolution 0.14 arc seconds Transmission Synchronous belt Latitude adjustment range 0º ~ 60º Azimuth adjustment range ± 10º GPS Internal 32-channel GPS Polar Scope AccuAlignTM G2 dark field illuminated Level indicator Level bubble Hand Controller Go2Nova® 8408 with 150,000 objects database PEC PEC/Real time PEC PE <0.3 arcsec RMS (CEM25EC only) Tracking Automatic Speed 1×,2×,8×,16×,64×,128×,256×,512×,MAX(1440X) Counterweight shaft Φ20mm Counterweight 10.4 lb (4.7kg) Tripod 1.5" Stainless Steel(5kg), optional 2"(8kg) Dovetail saddle Spring loaded Vixen-style Power consumption 0.35A(Tracking), 0.6A(GOTO)


    Come vedi, ti vogliono vendere una CEM25, la risoluzione è esattamente uguale, 0.144 arc sec, la differenza, la trovi nella meccanica dove la SW ha una risoluzione di 705/1 la CEm25 e di 352/1, quello che cambia la risoluzione in verità sono i micropassi 64 e 128, infatti 200x64x705=9.024.000 per la SW, invece, la Cem 200x128x352=9.011.200, praticamente uguali.-
    Quindi, non sempre ti dicono la verità, magari per furbizia, magari per incompetenza.-
    I dati riportati, sono copia incolla da i rispettivi siti SW e IOPTRON.-
    Qui l'unica gran differenza sono i 2/3 kg di carico in più che ti permette la SW.
    Per ultimo, cambiando il trascinamento a cinghie alla heq5 diventa ancora più precisa, per la eliminazione totale degli errori non periodici.-
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di michelebroggi

    Re: HEQ5-Pro vs CEM25P: consigli ed esperienze!

    Ti ringrazio, le specifiche le avevo già spulciate per bene, cercavo esperienze personali ma sembra nessuno avere la CEM25P, mannaggia.
    Per quanto riguarda il venditore credo non gliene freghi nulla di vendere o un o l'altra, sinceramente .

    Sono solo mie considerazioni

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: HEQ5-Pro vs CEM25P: consigli ed esperienze!

    Citazione Originariamente Scritto da michelebroggi Visualizza Messaggio
    ...i ma sembra nessuno avere la CEM25P, mannaggia...
    Qui trovi una valutazione della montatura CEM25P fatta da un "certo" Danilo Pivato (astrofotografo d'eccellenza!).

Discussioni Simili

  1. Evscope...esperienze?
    Di iaco78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-11-2018, 08:40
  2. Le mie prime esperienze
    Di Eragon nel forum Sistema Solare
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-07-2018, 09:58
  3. Ioptron Cem25P: gioie e dolori - Prima parte
    Di Danilo Pivato nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-2017, 21:33
  4. Prime esperienze con il telescopio
    Di Kira__ nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-08-2016, 10:54
  5. Utilizzo zwo ASI 120 / asi 174 come autoguida. Esperienze ?
    Di Spock nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-2015, 15:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •