Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Pianeta L'avatar di BTG1
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    33
    Taggato in
    2 Post(s)

    GM 2000 cannocchiale polare reticolo aggiornato, help!

    Saluti a tutti!

    Nel lontano 2007 mi sono dotato di una montatura 10 Micron GM 2000 (controller FS2) dotata di serie di cannocchiale polare. Questo accessorio mi è stato parecchio utile per un precisissimo allineamento polare in quanto, anche senza alcune manovre di rifinitura dell'allineamento, nelle mie svariate misurazioni CCD di stelle doppie non ho rilevato un sostanziale errore sistematico nella misura dell'angolo di posizione delle coppie sotto esame.
    Veniamo al dunque, oggi ho cambiato casa e, dovendo sistemare in terrazzo in postazione fissa telescopio e montatura, mi è sorta la preoccupazione che il reticolo polare di tale cannocchiale sia diventato inutile per la mncanza di tacche di riferimento per l'anno in corso ( in quanto, per gli effetti della precessione, molto deve essere cambiato da 10 anni ad oggi). Quindi vi domando se siete a corrente dell'esistenza di reticoli polari aggiornati per quel cannocchiale o se, in tal mancanza, mi converrebbe prima fare un allineamento polare approssimativo con il cannocchiale polare "invecchiato" e rifinire l'allineamento col classico sistema Bigourdan. Ciei sereni a chi mi sa dare una risposta!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: GM 2000 cannocchiale polare reticolo aggiornato, help!

    Perché non chiedere direttamente alla casa madre; chi meglio di loro?

    http://www.10micron.eu/it/supporto-tecnico/

    Comunque sia, dipende anche molto da come è fatto il reticolo del cannocchiale polare.
    Io ho anche una vecchia Kenko NE QS dotata di canocchiale polare con reticolo in stile Losmandy. I riferimenti serigrafati sono 1985, 1990, 1995: La progressione è lineare per cui si può ragionevolmente (se ci si accontenta) prevedere dove sia andata a finire oggi la Polare e le altre 2 stalle di riferimento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di BTG1
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    33
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: GM 2000 cannocchiale polare reticolo aggiornato, help!

    Grazie Fazio per il tuo parere! Anche io la penso così, mi rivolgerò dunque alla caasa madre. Non ho la montatura otto mano ma mi ricordo che portava i riferimenti dove inserire la stella polare per alcuni anni in avanti. Forse studiando la progressione dei riferimenti potrei trovare la posizione approssimativa da affinare poi col Bigourdan. In effetti essendo uno stazionamento fisso credo che sarebbe meglio farlo bene col classico Bigourdan ( aiutato inizialmente dal cannocchiale polare anche se impreciso). Ci vorranno un paio di notti però si potrà raggiungere uno stazionamento veramente buono. Grazie ancora!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: GM 2000 cannocchiale polare reticolo aggiornato, help!

    Se lo stazionamento è fisso non spenderei nemmeno 10 euro per un nuovo reticolo aggiornato:
    Messa in Polare alla meglio e Bigourdan 1 volta sola ed hai risolto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di BTG1
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    33
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: GM 2000 cannocchiale polare reticolo aggiornato, help!

    Infatti, la penso anche io così. Il vecchio reticolo sarà un aiuto ma il buon e purtroppo noiosissimo Bigourdan risolverà tutto senza farmi sborsare denaro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Sole L'avatar di turi lo vecchio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    provincia di Catania
    Messaggi
    514
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: GM 2000 cannocchiale polare reticolo aggiornato, help!

    Ho una gm2000, se proprio ti è indispensabile, il cannocchiale polere è quello che veniva
    montato sulle Vixen SP e sulle GP, se sei in postazione fissa non ne vale la pena sostituirlo
    con uno più aggiornato.
    Personalmente non mi sono mai posto il problema in quanto la mia è la versione qci.
    Ho anche una versione Hps, su quelle non esiste proprio.

    Saluti

  7. #7
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: GM 2000 cannocchiale polare reticolo aggiornato, help!

    Ma, per curiosità, anche se si mette la montatura in postazione fissa, con il passare di giorni, mesi, anni non si potrebbe verificare un leggero disallineamento dal nord a causa di leggeri assestamenti della superficie di appoggio, effetto di cicli di basse/alte temperature sulla montatura, piccole cedimenti durante il funzionamento, ecc?
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  8. #8
    Pianeta L'avatar di BTG1
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    33
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: GM 2000 cannocchiale polare reticolo aggiornato, help!

    Turi lo vecchio, quando ho acquistato la GM 2000 nel '97 era al momento disponibile la versione di allora con controller FS2. Sicuramente non sostituirò il vecchio cannocchiale polare Vixen che era usato nella montatura. Utilizzerò quello che c'è cercando di interpolare e affinando il tutto con una buona ma noiosissima sessione di Bigourdian. Grazie per il tuo contributo!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di BTG1
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    33
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: GM 2000 cannocchiale polare reticolo aggiornato, help!

    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    Ma, per curiosità, anche se si mette la montatura in postazione fissa, con il passare di giorni, mesi, anni non si potrebbe verificare un leggero disallineamento dal nord a causa di leggeri assestamenti della superficie di appoggio, effetto di cicli di basse/alte temperature sulla montatura, piccole cedimenti durante il funzionamento, ecc?

    La tua è una idea che potrebbe avere una base di realtà. Tieni però presente che l'ho usata per tantissimi anni in postazione fissa senza alcun problema ( la usavo per misurazioni CCD di stelle doppie e, se ci fossero stati disilleamenti anche piccoli, ciò avrebbe comportato alcuni errori sistematici nella misurazione dell'angolo di posizione delle coppie in esame, cosa che non si verificò ). Inoltre non la uso per fotografia, soprattutto con posa lunga, solo per il visuale o per le misurazioni di doppie che, per la loro ripresa, richiedono pochissimi secondi di posa..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di BTG1
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    33
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: GM 2000 cannocchiale polare reticolo aggiornato, help!

    Cercando in svariati siti ho trovato questa immagine mostrante il reticolo del cannocchiale polare della montatura Vixen GP ( lo stesso utilizzato nella GM 2000) mostrante dove posizionare negli scorsi anni la stella polare in intervalli di 5 anni. Interpolando il percorso si può con facilità rinvenire dove posizionare oggi la Polare all'interno del reticolo in modo da compensare la mutata distanza dal polo nord celeste attualmente causata dalla precessione cannocchiale polare vixen gp 2.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Cannocchiale Polare
    Di Albireo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-02-2021, 10:38
  2. Cannocchiale polare
    Di Rop nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-04-2018, 20:41
  3. cannocchiale polare
    Di encitar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-04-2018, 12:59
  4. Problema reticolo del cannocchiale polare
    Di asciughino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 21-03-2018, 04:30
  5. Info su cannocchiale polare
    Di Alfiere nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-07-2014, 22:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •